Jump to content
bn-top

Aiuto setup animazione 3dsmax vray

Recommended Posts

Salve a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto. Uso 3dsmax e vray per i render e me la cavo piuttosto bene per quanto riguarda i render fotorealistici. Negli ultimi mesi ho provato in tutti i modi ad imparare a fare le animazioni e mi rendo conto che è un mondo molto vasto. Adesso però mi è stata chiesta un'animazione per un progetto di interni e sto avendo delle difficoltà. Imposto la camera lungo un percorso ed i vari settaggi relativi e fin qui tutto ok. Però, quando imposto il render setup, credo di sbagliare qualcosa perchè il risultato finale dell'animazione sono tutti i frame totalmente pixelati come se il render fosse appena iniziato. In più, da quel poco che si vede, i frame sono sempre della stessa inquadratura e quindi è come se la camera non seguisse il percorso. Cosa sbaglio? Qualche settaggio nel render setup?

bn-top

muovendo la barra del keyframe nella viewport con quella camera attiva, scorre?

stai dando il giusto range dal frame al fram, nel render setup?

mostra almeno un immagine per capire cosa intendi che è tutta pixelata, e carica anche degli screen che hai utilizzato per le impostazioni di vray!

dunque,

quando ti trovi incasinato con vray, buona norma è resettare vray con un altro motore di rendering e rimettere vray, ma penso che questo lo sai, da questo momento in poi si mette mano da zero.

stai usando i.m.+l.c.: con la vray 5, hai l'opportunità di fare Stll o Animation, ma è solo un preset dei settaggi che puoi fare manualmente.

procedura che utilizzo:

l.c in animation+ i.m. in multiframe incremental ogni 10 o 5 frames, personalmente anche con carrello lento della camera rimarrei su ogni 5 frames, salvando le mappe della i.m. e mettedendo il flag, su Don't render ti final image (o roba simile sto andando a memoria).

fatto questo, spengo nella GI il secondoury bounced, non serve più, a meno che usi il prefilter della l.c., ma lascerei perdere per ora hai problemi più gravi! da questo punto in poi, nella i.m. carichi il/i files che hai creato della mappa i.m., imposti di renderizzare ad ogni frame, e togli il flag su Don't render final image!

Enjoy!

p.s. ti consiglio di usare il salvataggio del vray frame buffer, e non quello di 3dsmx, spero tu stia utilizzando il frame buffer di vray!

da qui andiamo avanti, fai sapere cosa ti risulta!

p.p.s, per vedere l'anteprima dei carrelli è conveniente renderizzare la viewport della camera in oggetto anche in file movie, giusto per vedere i movimenti della camera e già iniziare a montarli su un Sw di montaggio, o per lo meno per vedere a 25fps, giusto per avere un'idea, ancora prima di mandare qualsiasi render anche bozza di animazione, questo è il punto uno, poi si va su quel che ti ho detto, magari con la i.m. anche in low per fare prove ultra veloci anche se esce uno schifo! e magari tenere una risoluzione già un pelo più alta, dipende dal tuo risultato finale, ma 320*240, non ha senso per iniziare a capire cosa succede. diciamo che rispetto alla final, si sta alla metà della risoluzione per i draft, ma con settaggi bassi bassi, ma almeno anche se è sporco si ha già un'idea.

quella risoluzione ha senso per renderizzare la viewport, per vedere i mov di camera se corretti, se ci sono compenetrazioni....

spero per ora di esserti stato d'aiuto!