Jump to content
bn-top

Recommended Posts

La domanda: sarebbe possibile fare un gioco composto da tot filmati video che hanno una loro logica?ovvero un film interattivo.

esempio semplice
-
personaggio da un pugno,(tratto da un cartone animato per esempio)
/durata filmato 2 secondi: in quei due secondi io posso,tramite tasto, " reagire " e far partire un altro filmato( o piu' filmati precaricati a seconda di dove il gamedesigner ha deciso e precaricati per evitare lunghe attese)
-
ovviamente tutti i video devono avere una coerenza narrativa..certo che se uno da un pugno non potro' far partire un filmato di striptease..ma questo e' un discorso di game design.

in sostanza abbiamo tot video,ognuno di questi e' collegato ad altri video.
inoltre un video puo' avere piu' tasti da calcare cioe' piu' scene possibili in relazione a quel dato filmato.

dovro' studiare anche l unreal engine tramite corso e fare videogiochi classici,ma mi domandavo se unreal o unity  possono fare un film interattivo.

qualcuno mi ha detto che sarebbe meglio il javascript..

ma dato che farei anche giochi classici (platform 3d per esempio)mi domandavo se usando uno di questi engine potevo risolvere..

se no dovrei studiare unreal o unity per la parte classica e un altro linguaggio piu' adatto per un film interattivo..ma sarebbero due corsi e il tutto costerebbe di piu'.

in base alle risposte vi contattatero' per fare delle lezioni online( non apro ancora il topic perche' voglio capire cosa posso fare!)

Un caro saluto

Sara

bn-top

E' sicuramente possibile in Unity (parlo dell'engine che io conosco) ma sicuramente devi studiare un po di C# per andare sl sicuro. Come è sicuro che anche Unreal può gestire questa cosa 🙂 

Dragon's Lair yeaaaahhhhh!!!!! I primi laser-disc in circolazione 🙂 

Ricordo che esso, insieme ad Space Ace mi ha fatto spendere una fortuna in sala giochi _:ph34r:

Edited by Michele71

C# SAREBBE simile al javascript?

perche' pensi che far partire un evento debba compilare?

sarebbe come un programma di authoring dvd(dove leghi i capitoli in base a una logica/narrativa)

solo che quei authoring sono limitati e vanno bene per poche cose collegate non centinaia di video..inoltre sarebbero solo su dvd,cioe' lettore dvd o computer..non saprei come fare un exe di un dvd authoring(mi segui?)

allora ho pensato a unreal o unity che poi faccio exe..il vantaggio è che se i filmati sono su computer,i passaggi/collegamenti,sono immediati  senza  "pause"

se pero' hai un idea di come fare un exe da authoring dimmelo pure(cioe' copiare tutte le direttive di un dvd in unico blocco,ovvero exe)

dragon's lair aveva un hardware programmato per essere molto veloce nella transizioni(in questo senso forse il c# torna utile per programmare l'hardware cioe' il lettore disco..o sbaglio?)

vi chiedo la cortesia di togliere questa nebbia che mi avvolge..

sapevo che qualcuno l'aveva fatto con gamemaker..e ho pensato quindi che anche unity e unreal potessero farlo..

scusatemi,sono niubba ma voglio imparare..

descrivetemi come potete la vostra procedura per farlo (anche per sommi capi)

Un'abbraccio!

Sara

Sì, in Unreal  dal punto di vista della programmazione è facilmente fattibile. 

Quando uno spezzone di filmato arriva al termine e si apre la finestra di tempo per  ricevere un input dallo spettatore... bisogna pensare a cosa fare, nel caso in cui lo spettatore non faccia niente... si potrebbe mandare una parte finale di quel pezzo di filmato in loop nell'attesa che il giocatore interagisca.   Se così fosse ogni spezzone dovrebbe avere una porzione finale di filmato creata ad hoc per essere ripetuta.

Edited by Bruno E
Il 13/4/2021 at 16:36 , digilandchat ha scritto:

C# SAREBBE simile al javascript?

perche' pensi che far partire un evento debba compilare?

sarebbe come un programma di authoring dvd(dove leghi i capitoli in base a una logica/narrativa)

solo che quei authoring sono limitati e vanno bene per poche cose collegate non centinaia di video..inoltre sarebbero solo su dvd,cioe' lettore dvd o computer..non saprei come fare un exe di un dvd authoring(mi segui?)

allora ho pensato a unreal o unity che poi faccio exe..il vantaggio è che se i filmati sono su computer,i passaggi/collegamenti,sono immediati  senza  "pause"

se pero' hai un idea di come fare un exe da authoring dimmelo pure(cioe' copiare tutte le direttive di un dvd in unico blocco,ovvero exe)

dragon's lair aveva un hardware programmato per essere molto veloce nella transizioni(in questo senso forse il c# torna utile per programmare l'hardware cioe' il lettore disco..o sbaglio?)

vi chiedo la cortesia di togliere questa nebbia che mi avvolge..

sapevo che qualcuno l'aveva fatto con gamemaker..e ho pensato quindi che anche unity e unreal potessero farlo..

scusatemi,sono niubba ma voglio imparare..

descrivetemi come potete la vostra procedura per farlo (anche per sommi capi)

Un'abbraccio!

Sara

Il discorso è che Unity o Unreal non sono cosi "immediati" come si possa immaginare. Il fatto che ci sono dei video da poter impostare presuppone delle scelte, ovvero un modus-operandi. Quindi come si fa? La via migliore è indubbio la programmazione dato che sei tu a decidere cosa far fare al programma. Per quello che mi concerne, Unity non ha un authoring assestante, lo devi creare. Credo che la programmazione non sia neanche complicata visto che si tratta di video ecc.

Perché C#? perché Unity usa questo linguaggio, mentre javascript è stato deprecato dalla stessa SoftwareHouse. Comunque il passaggio è immediato per chi avesse una base di programmazione.

Comunque ci sono plugin per Unity che possono fare al tuo caso, ma non so che profondità hanno, ad esempio Fungus:

Se in un qualsiasi motore di ricerca scrivi "Interactive movie in Unity" ti escono molti risultati. Prova a dargli una occhiata...

Edited by Michele71

Vorrei aggiungere una domanda,se posso;

i filmati che vengono usati con unity,con c#,possono essere visualizzati in modo sempre diverso?

mi spiego:ho una scena a cui sono collegati 5 video che avro' deciso di mettere per via del game design.

Io vorrei che questi 5 video potessero essere visualizzati ogni volta in modo diverso,cioe' una volta come l'ho creato,un altra volta con un leggero filtro che cambia i colori,un altra volta il video "rovesciato" da destra a sinistra,altra volta con un leggero zoom ecc ecc

sempre lo stesso filmato!

potrei ovviamente fare i video direttamente io,con le modifiche,ma mi chiedevo se potessero essere eseguiti dal programma in automatico,random..

posso farlo semplicemente(si fa per dire!) o dovrei programmarlo appositamente?

ogni volta che parte quel video,unity o unreal,sa che deve modificarlo.

so che con unity esistono dei filtri che si applicano a tutto il gioco,una sorta di cambiamento grafico a tutto cio che viene visualizzato..non è detto che venga bene,ma magari,potrebbe cambiare il look immediatamente e stare bene.

Una sorta di filtro,layout sopra tutto cio che viene visto..

ecco io aggiungerei il rovesciamente da destra o sinistra e qualche "zoom"  o ingrandimento,tutto settato da parametri fatti da me..

immagino sia da programmare..ma chiedere non costa nulla.

Volevo inoltre ringraziarvi per avermi accolto qui,nonostante non sia esperta.

Se passate da Milano,caffe' pagato (....spritz?)😘

Un' abbraccio,

Sara