Jump to content
bn-top

Problema snap a vuoto su 3ds max

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho un problema con gli snap su 3ds max ma non ho ancora capito se è un difetto del software o una mia disattenzione.

Praticamente vorrei ricalcare un dwg importato per costruire muri e quant'altro e per farlo ho attivato lo snap agli endpoint. Quando inizio a creare la polilinea il primo punto si aggancia benissimo senza problemi ai vertici, ma da lì in poi il programma comincia a mostrarmi oltre agli endpoint in giallo anche degli snap in verde negli spazi vuoti. Secondo voi cosa sto sbagliando? Vi allego screenshot. Grazie per l'aiuto.

Screenshot (1).png

bn-top
1 ora fa, Santino ha scritto:

Ciao @Artiggiano, dato che non è un problema di snap puoi vedere se per caso hai la selezione degli oggetti bloccata su qualcosa che non siano "shapes".

Ciao @Santino, ho controllato. La selezione è impostata su "all", e anche impostandola su "shapes" la situazione non cambia. Questa cosa comunque mi succede solo con il 2018, mentre con il 2015 è tutto ok. Booh!!

Ho provato a ripristinare col metodo ENUold e neanche in questo caso funziona. Comunque ho notato che questo problema sembra esserci solamente con gli snap "endpoint" attivati. Sto utilizzando i vertex snap, che anche se non sono la stessa cosa almeno non mi rendono impossibile ricalcare una linea.

8 minuti fa, Artiggiano ha scritto:

Ho provato a ripristinare col metodo ENUold e neanche in questo caso funziona. Comunque ho notato che questo problema sembra esserci solamente con gli snap "endpoint" attivati. Sto utilizzando i vertex snap, che anche se non sono la stessa cosa almeno non mi rendono impossibile ricalcare una linea.

no, io non intendevo resettare tutta la UI di 3dsmax, rinominando la cartella Enu in Enu.old. solamente di fare File/New, Reset, nel menù a tendina di 3dsmax!

Ripristina tranquillamente quella directory che hai rinominato, tanto se non hai risolto con quel sistema, figuriamoci con il reset di 3dsmax!

11 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

no, io non intendevo resettare tutta la UI di 3dsmax, rinominando la cartella Enu in Enu.old. solamente di fare File/New, Reset, nel menù a tendina di 3dsmax!

Ripristina tranquillamente quella directory che hai rinominato, tanto se non hai risolto con quel sistema, figuriamoci con il reset di 3dsmax!

Infatti, ho provato in entrambi i modi ma non ho risolto..rimarrà un mistero!

1 minuto fa, Marcello Pattarin ha scritto:

hai provato a usare lo snap a 2.5 sulla vista top?  ho provato ora sulla 2020 e tutto ok... 

oramai a te Marcello non serve più taggarti, basta scrivere: 3dsmax is....! e arrivi subito!!! ahahahaha

8 minuti fa, Marcello Pattarin ha scritto:

hai provato a usare lo snap a 2.5 sulla vista top?  ho provato ora sulla 2020 e tutto ok... ( 3ds max is.... ) 

Cattura.JPG

Provato anche con lo snap 2.5, niente! Ho provato anche aprendo un file nuovo, creato una linea con 3-4 punti, e poi provato a creare una nuova linea con gli endpoint snap attivati per ancorarmi, continua a snapparmi in mezzo al nulla...