Vai al contenuto

Recommended Posts

ciao a tutti volevo sapere una cosa:

io utilizzo 3d studio Max 6 e, durante un rendering (purtroppo troppo lungo <_< ), ho notato che nella finestra riassuntiva del rendering mi diceva che utilizzati c'erano 500 Mb (circa - poco + poco -) di RamSui 2Gb installati. com'è possibile? è possibile che io debba aspettare 54 min per ottenere un'immagine tenendo 1,5 Gb di Ram inutilizzata?

grazie in anticipo per le risposte (se me ne darete :D )

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se la scena che renderizzi ha bisogno di 500mb per tenere in memoria i dati... non vedo perchè vorresti fargliene usare 2000...

E' il processore che deve elaborare e fare i calcoli, quando ha finito di calcolare un tot di dati chiede alla ram di passargli gli altri... se bastano 500mb per tenerli in memoria... meglio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Kris hai perfettamente ragione ma il mio probl non è proprio la quantità di Ram che usa ma i 54 min di rendering. mi sembra solo un pò strano che rimanga inutilizzato i 3/4 della Ram presente quando si potrebbe elaborare più velocemente.

Quindi, comunque se ho capito bene secondo te se cambiassi quindi processore potrei utilizzare più ram e, di conseguenza velocizzare i rendering?

grazie :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

esistono dei metodi (dipendono dal che motore di rendering usi) per fare in modo che venga utilizzata più ram in rendering (voxelizzando maggiormente la scena), questo permette di renderizzare più velocemente, ma non tanto più velocemente

in questo caso mi sembra che i limiti siano del processore non della ram, non è che aumentando la ram aumenti la potenza di calcolo del tuo pc, ne diminuisci solo i possibili limiti.... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti volevo sapere una cosa:

io utilizzo 3d studio Max 6 e, durante un rendering (purtroppo troppo lungo  <_< ), ho notato che nella finestra riassuntiva del rendering mi diceva che utilizzati c'erano 500 Mb (circa - poco + poco -) di RamSui 2Gb installati. com'è possibile? è possibile che io debba aspettare 54 min per ottenere un'immagine tenendo 1,5 Gb di Ram inutilizzata?

grazie in anticipo per le risposte (se me ne darete  :D )

non ti devi spaventare, per un render di alta qualità a volte si aspetta anche molto di piu'

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No ma la cosa non mi spaventa affatto visto che è un pò che ci lavoro e più o meno ne avevo un'idea dei tempi, mi sembrava solo strano che con un processore decente e tanta Ram sfruttasse solo da500 a 800Mb.

Scusate se faccio unìaltra domanda (che magari per voi sarà stupida): ma dunque, visto che ero già intenzionato a farlo, se cambiassi scheda madre e processore e passassi ad un biprocessore secondo voi dovrebbe andar meglio <_< ? mi sa che è molto stupida la domanda, ma in cosa guadagnerei?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, Studio Immaginario..... immagina di avere una stanza nella quale metti oggetti cubici di dimensioni fisse ma peso specifico diverso. Se ci metti un cubo di paglia per metterlo ti basta una pedata..... se ci metti un cubo di Piombo ci vuole un po' più di tempo, giusto?? ora se prendi una stanza più grande non è che ci metti meno tempo solo perché la stanza è più grande!!!! devi andare tu in palestra e diventare più forte!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
No ma la cosa non mi spaventa affatto visto che è un pò che ci lavoro e più o meno ne avevo un'idea dei tempi, mi sembrava solo strano che con un processore decente e tanta Ram sfruttasse solo da500 a 800Mb.

Scusate se faccio unìaltra domanda (che magari per voi sarà stupida): ma dunque, visto che ero già intenzionato a farlo, se cambiassi scheda madre e processore e passassi ad un biprocessore secondo voi dovrebbe andar meglio <_< ?  mi sa che è molto stupida la domanda, ma in cosa guadagnerei?

se prendessi un sistema biprocessore avresti dei vantaggi sicuramente in termini di velocità di rendering, dovresti dimezzare i tempi (se prendi un biprocessore con la stessa frequenza dell'attuale) o quasi insomma...

la ram ti serve molto di più per scene complesse, o rendering di grandi dimensioni

Link al messaggio
Condividi su altri siti