Jump to content
bn-top

ricavare immagine in scala di grigi per realizzare bassi rilievi con macchine cnc

Recommended Posts

Buonasera a tutti, come scritto nel titolo sto cercando di apprendere la giusta tecnica per ricavare da immagini bitmap (se possibile) la scala di grigi per realizzare bassi rilievi con macchine cnc. In poche parole l' immagine che ricavo viene poi elaborata per ricavare un stl da dare in pasto al software macchina. Il problema è che non riesco a ricavare l' immagine iniziale da una foto. Allego una foto di ciò che mi serve.

402635a7352c9f37a3d95512525b02b0.jpg

Edited by SMUTH
bn-top

Mi appare più un Z-Depth (o Z pass) che una scala di grigi...

Se scrivi in qualsiasi motore di ricerca "Create a Z depth from a 2d image" ti escono molti risultati..

In più potresti provare Materialize  tool completamente gratuito per creare mappe da immagini

Le immagini con Z-Depth in scala di grigi arrivano praticamente sempre da modelli 3d in cui il lavoro lo fa il software. Da immagini puoi fare il lavoro tu suddividendo i vari piani da cui puoi ottenere un risultato carino da visualizzare come il video qua sopra, ma non per farci un stl e metterlo in una macchina cnc

al massimo da più foto, usando un software come Metashape, Photoscan e compagnia ottieni il modello 3d da cui poi ci ricavi un stl

Edited by emilierollandin

il cavallino con sfumature lo crei con i brush di photoshop

una via più veloce sono proprio le scale dei grigi 

poi l'immagine la ripassi attraverso programmi 3d come blender o meglio zbrush

l'immagine che allego è una veloce di qualcuno........... fatta veloce con blender

i video servono come approccio a photoshop + zbrush

Untitled.png

Con metashape, photoscan o software simili dovrei avere a disposizione il soggetto da fotografare. Il risultato verrebbe anche carino ma non sempre posso avere il soggetto a disposizione. Nel caso in cui io abbia solo una normale fotografia, da quanto vedo, le strade sono due :

1. semplice scontorno in Photoshop e successiva elaborazione in Zbrush ( o altri )

2. suddividere le zone dell' immagine in photoshop assegnando diversi livelli di grigio ed elaborare con software 3d per ricavare l' stl ( Mi pare che comunque questa seconda strada sia un po' limitante ai fini di un risultato finale ).

Io vorrei creare proprio devi bassirilievi belli e di qualità. Grazie per gli aiuti ma non ho ancora le idee molto chiare, spero di trovare qualcosa in rete...