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miciomaramiao

Materiale Rete X Speakers

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Scusatemi ma io sò praticamente solo modellare in max anke se mi sto impegnando a texturizzare e renderizzare come dio comanda :wallbash: (i miei migliori amici sono il Raytracing e HDRI :D) quindi mi serve aiuto x 1 texture che sto provando a fare ma non riesco a dare il giusto realismo. Mi serve sapere come fare a costruire 1 retina di tessuto come quella degli speakers da Home Theater. Sembra facile? Invece nn lo è xkè guardata da diverse posizioni e con illuminazioni diverse risulta più o meno trasparente (notate che all'interno dello speaker ci sono i coni e quindi la differenza c'è). Se per favore riuscite a darmi qualche suggerimento su come creare il materiale ve ne sarei molto grato. Vi dò un riferimento, la retina presa in considerazione è quella delle Creative MegaWorks 550 5.1 - vi ringrazio anticipatamente di tutto e vi ricordo che qualunque motore di rendering va bene basta ke il risultato sia gradevole.

P.S. = Se vi piacciono gli speakers in generale, quando avrò approfondito su textures e rendering sarei onorato di farci 1 bel tutorial. Fatemi sapere che ne pensate! Grazie! :D

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Quasi sicuramente dovresti dargli una mappa di falloff con le impostazioni su fresnel, sia per la trasparenza che per le riflessioni. E' un modo per far capire al raytracer che a seconda del punto di vista deve interpretare la mappa.

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Io ne avrei fotografata una vera e poi spiaccicata sul modello, ma visto che vuoi far vedere quello che c'è dietro prova a fare in photoshop una immagine che abbia una riga bianca e una riga nera sia in orizzontale che in verticale larghe 1 pixel.

Poi applichi questa mappa sulla mappa opacità e imposti un valore che ti sembra giusto.

Forse lo stesso risultato si può ottenere inserendo nella opacity una mappa checker coi colori di default bianco/nero inserendo un valore molto alto nel tiling, in modo che i quadrati siano piccolissimi.

Dovrebbe funzionare, non ho ancora provato nemmeno io, fammi sapere.

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