Jump to content

Cosa si intende esattamente con LICENZA PERPETUA?

Go to solution Solved by mirion net,

Recommended Posts

Sketchup Pro to Classic (Lienza Perpetua)

Ciao a tutti, ho bisogno dell'aiuto della community per risolvere una spiacevole situazione che si sta verificando con un aggiornamento. 

Cosa si intende esattamente con LICENZA PERPETUA?

sembra che l'ovvio significato che diamo noi utilizzatori sia in netto contrasto con ció che invece intendono le softwarehouses.

Esempio 1) Autodesk 3D Studio MAX - acquistata licenza nel lontano 2009. 

non vale più nulla perché non risulta più attivabile in quanto Autodesk ha deciso che l'attivazione rientra nei SERVIZI che dopo tot anni terminano.

e allora non é una licenza perpetua, ma a scadenza. Nel contratto EULA non sta scritto quanti anni durerà il servizio (inutile se non per l'attivazione) e non vi era comunque scritto neanche che avrebbe avuto una scadenza. Quindi il contratto EULA 2020 sovrascrive quello degli anni precedenti?

esempio 2) Trimble Sketchup 

il contratto prevede la possibilità di installarlo e attivarlo su due macchine. La licenza puó essere spostata su un altro computer disattivando una delle due attive.

Arriva l'aggiornamento alla 2020. Disattivo la versione precedente nel momento dell'acquisto dell'aggiornamento (parlo di licenza PRO ribattezzata come CLASSIC, quindi perpetua, non più acquistabile dopo il 04/11/2020). Succede che mi rendo conto che il mio spazio lavoro non lo troveró subito sulla nuova 2020 e diversi plugin andrebbero disattivati per poterli reinstallare sulla 2020 (sempre che tutti funzionino). Quindi decido di non scaricare ancora la nuova 2020 (lo faró con calma dopo la consegna di alcuni lavori in corso). 

Riattivo la versione precedente, ma SORPRESA! la vecchia licenza non é più valida.

Leggo il contratto EULA , ma non dice nulla a riguardo, chiedo spiegazioni a Tribmle, ma mi rimbalzano al rivenditore locale Tecnobit che mi risponde cosí:

purtroppo basta che se verifichino queste 2 condizioni (1. acquistare l'aggiornamento e 2. rimuovere la vecchia versione) perché venga disabilitata la vecchia versione a 60 giorni dalla rimozione.

Capisco la frustrazione però noi come distributore possiamo solo attenerci alle procedure che ci vengono imposte segnalare eventuali lamentele da parte del cliente.

Rimango a disposizione, cordiali saluti.

Ditemi che é uno scherzo!

in pratica mi fa notare che "in automatico il sistema dopo 60 giorni fa estinguere la vecchia versione a favore della nuova"[...]
Ribadisco che la nuova versione non é stata ancora installata, di conseguenza non é stata ancora attivata, pertanto la decorrenza dei 60 giorni non dovrebbe neanche sussistere, ma qui stiamo parlando di 60 secondi, non di 60 giorni.

Continuo a chiedere spiegazioni, e soprattutto dove potessi leggere questa postilla sul contratto, perché al punto 2.3 leggo soltanto:

2.3.  Software da installare su computer.  L'Utente è autorizzato ad effettuare e installare sui suoi computer ad uso esclusivo dei suoi dipendenti il numero di copie del Software per le quali ha pagato il canone di licenza previsto. L'Utente può trasferire il Software da un computer all'altro, a condizione che il Software venga disinstallato e tolto completamente dal computer precedente. L'Utente può inoltre effettuare un ragionevole numero di copie del Software a fini di backup e di archiviazione.

nessun riferimento a quanto asserito via mail da Tecnobit.

mi rispondono cosí:

Se vuole possiamo chiedere alla casa madre il "downgrade", il che significa che le tolgono la versione 2020 ma poi non potrà più ripristinarla, rimarrà con SketchUp 2018 e non potrà più aggiornarla, ameno-ché non spenda altri 110 € per passare alla licenza annuale.

rimango basito.

provo a essere più chiaro e sintetico:

1) HO ERRONEAMENTE DISABILITATO LA PRECEDENTE LICENZA DI SKETCHUP il 23/10/2020

2) HO PAGATO L'AGGIORNAMENTO ALLA VERSIONE 2020

3) NON HO MAI, DICO MAI, INSTALLATO LA VERSIONE 2020

4) NON SONO COMUNQUE PASSATI 60 GIORNI

se continuiamo a non capirci passeranno davvero 60 giorni e non si potrà più fare niente.

..... e 3d Studio MAX? 

alla fine anche se non condivido ho gettato la spugna.... ci si perde dietro troppo tempo, e il lavoro non lo permette. ma forse é proprio questo il loro gioco...

cosa-significa-eula.png

Edited by mirion net

Sono le cose che mi fanno sempre di più propendere per dar soldi solo a progetti opensource. Ultimamente potevo scegliere se spendere circa 500€ per un software closedsource e uno libero con meno features. Ho scelto quello open e gli ho dato anche 200€ per lo sviluppo.

Certo anche a me manca un software come sketchup perchè riesco a disegnare in modo molto preciso e velocemente, fondamentale per l'architettura

io non rimuoverei mai una vecchia licenza .... se non dopo essermi assicurato che la nuova funziona.... 

tanto per 1 mese nessuno viene a rompere le scatole che ne hai due installate... 

c'è gente che salta da 3ds max 2009 a 2013 su turbosquid per fare un esempio; mica saranno licenze regolari ??... e nessuno gli fa niente... 

ps.. comunque la licenza Autodesk non puoi spostarla all'infinito da un computer all'altro... dopo un tot si blocca anche quella opzione e non puoi più importarla..  nel senso che non è scritto da nessuna parte quante volte puoi parcheggiarla sul server e poi richiamarla... 

38 minuti fa, Marcello Pattarin ha scritto:

io non rimuoverei mai una vecchia licenza .... se non dopo essermi assicurato che la nuova funziona.... 

tanto per 1 mese nessuno viene a rompere le scatole che ne hai due installate... 

si hai ragione, ma la nuova non é ancora stata installata (di conseguenza non attivata) , nessuno vuole mantenere due versioni installate contemporaneamente.

2 ore fa, emilierollandin ha scritto:

Sono le cose che mi fanno sempre di più propendere per dar soldi solo a progetti opensource. Ultimamente potevo scegliere se spendere circa 500€ per un software closedsource e uno libero con meno features. Ho scelto quello open e gli ho dato anche 200€ per lo sviluppo.

Certo anche a me manca un software come sketchup perchè riesco a disegnare in modo molto preciso e velocemente, fondamentale per l'architettura

condivido in pieno! anche io a breve farò un versamento volontario a Blender, lo sto cercando di utilizzare sempre di più, ma per ovvi motivi legati al tempo, non sempre si riesce a fare tutto..

2 ore fa, Tristan ha scritto:

Non è open ma la versione web non-pro è gratuita

https://formit.autodesk.com/

Della autodesk mi fido meno degli altri... Comunque provato la versione web, interessante perché riesce a fare delle sottrazioni in tempo reale che sketchup non fa, però appena clicci così per curiosità sui prezzi ti propone la AEC a 3000$ / anno per tre anni facciamo 8000$, lascio??

Chiuso prima che mi spillino soldi solo a guardargli il sito

1 hour ago, emilierollandin said:

Della autodesk mi fido meno degli altri... Comunque provato la versione web, interessante perché riesce a fare delle sottrazioni in tempo reale che sketchup non fa, però appena clicci così per curiosità sui prezzi ti propone la AEC a 3000$ / anno per tre anni facciamo 8000$, lascio??

Chiuso prima che mi spillino soldi solo a guardargli il sito

Si perchè FormIt Pro è presente solo nella AEC Collection, ma la versione web è gratuita. Poi fai come credi. Io mi chiedo se voi quando lavorate vi fate anche pagare o fate tutti beneficenza...

Grazie a tutti per la partecipazione, ma devo chiedervi una cortesia, perdonatemi, ho aperto questa discussione sperando di trovare un soluzione. Mi sembra che stia prendendo una piega polemica su Formit web o Formit pro. Riusciamo a rientrare senza perdere il filo? 

Qualcuno sa come risolvere questa situazione?

Grazie

1 hour ago, mirion net said:

Qualcuno sa come risolvere questa situazione?

Perdonami tu ma...se Tecnobit, che è il distributore nazionale, non ti sa aiutare, come pretendi che qualcuno qui dentro possa dirti come risolvere?

3 hours ago, mirion net said:

si hai ragione, ma la nuova non é ancora stata installata (di conseguenza non attivata) , nessuno vuole mantenere due versioni installate contemporaneamente.

Io ho appena installato Photoshop 2021 sul portatile...secondo te ho disinstallato prima il 2020? Non ci penso neanche!

1 ora fa, mirion net ha scritto:

Incredibile, da Trimble hanno abbassato la cresta e mi hanno riattivato tutto! 

Cosa ti hanno detto di preciso? Giusto per curiosità 🙂 

Comincia con ---> F.A.Q. di Treddi.com ---> Argomenti già Trattati ---> Utilizzo corretto dei TAG e vai alla grande _:w00t: !!  My Youtube && My Treddi Album

• Solution
Il 29/10/2020 at 20:08 , Michele71 ha scritto:

Cosa ti hanno detto di preciso? Giusto per curiosità 🙂 

Buon pomeriggio,

vista la situazione abbiamo richiesto a Trimble il downgrade della sua licenza per poter tornare alla versione precedente.

Questi sono i suoi codici, che ovviamente non andranno installati su SketchUp 2020:

User name: xxxxxxxxxx xxxxxxxxxxx

Company/organization: xxxxxxxxxxx xxxxxxxxxxxx

Serial number: xxxxxxxxxxxxxx

Authorization Code: xxxxxxxxxxxxxx

Support number: xxxxxxxxxxxxxx

Support end date: 10/19/2021

I suoi codici 2020 invece non sono utilizzabili al momento. Quando vorrà fare il passaggio all'ultima versione disponibile, la invito a contattarci rispondendo alla presente mail e richiedendo l'upgrade. L'aggiornamento all'ultima versione sarà possibile SOLO ENTRO il 19/10/2021.

L'aggiornamento, quando lo vorrà, verrà fatto all'ultima versione disponibile: al momento è la 2020, ma se nel frattempo uscirà la 2021, quando richiederà l'aggiornamento riceverà la 2021.

A disposizione

Cordiali saluti