Jump to content

tutorial ricciolo


Recommended Posts

Buongiorno a tutti, sono andato a ripescare vecchi tutorial per vedere se fossi riuscito a combinare qualcosa e mi sono imbattuto in questo. Ora so che è di 10 anni fa, ma gli strumenti di modellazione sono su per giù gli stessi quindi credo sia ancora un discreto esercizio. 

Non mi è uscito esageratamente male, tranne al centro della spirale, in cui ho fatto un pò di casino dal momento che non ho ben inteso questo passaggio, cito:

"poniamo un nuovo Edit Poly e creiamo una mesh di congiunzione".

Ora, so che per la maggior parte di voi sarà una domanda ridicola, ma non mi è chiaro cosa si intenda con mesh di congiunzione...a quel che si vede sembra un piano che vada a colmare gli spazi vuoti nella mesh originale. Non sapendo che fare ho deciso di costruire una spline intorno al profilo esterno ed estruderla a spessore zero, per poi unire il piano alla mesh stessa. Questa procedura mi ha permesso di terminare il lavoro, ma mi ha anche incasinato non poco la parte centrale (non vorrei dire stupidate ma potrebbe trattarsi di un problema di normali?). 

Qualcuno ha voglia di spiegarmi dove ho sbagliato?

Screenshot (345).png

Screenshot (346).png

Link to post
Share on other sites

"poniamo un nuovo Edit Poly e creiamo una mesh di congiunzione" è ciò che hai inteso. Quindi ti indica di creare un piano EditPoly (e non EditMesh o Nurbs) per creare un oggetto (mesh) di riempimento e congiungere vertici, bordi e facce...

 

49 minuti fa, sergyoulin ha scritto:

[...] Questa procedura mi ha permesso di terminare il lavoro, ma mi ha anche incasinato non poco la parte centrale (non vorrei dire stupidate ma potrebbe trattarsi di un problema di normali?). [...]

 

 

Li è un problema di tutta la struttura dei poligoni creati con la spline e che non si adattano ai vertici originali del ricciolo... A occhio le parti nere non sono un problema di normali, ma di saldature dei vertici. Cancella tutto e ricomincia da capo.... 

Comincia con ---> F.A.Q. di Treddi.com ---> Argomenti già Trattati ---> Utilizzo corretto dei TAG e vai alla grande _:w00t: !!  My Youtube && My Treddi Album

Link to post
Share on other sites
2 ore fa, emilierollandin ha scritto:

Altro software ma tanto non cambia nulla come concetto.

Lui è fortissimo:

 

Fantastico, ti ringrazio davvero, ovvio non sono nemmeno lontanamente a quel livello...comunque se non ho capito male si tratta di creare facce nuove dagli edge...sbaglio? Alla fine l'ho risolta shiftdraggando i vari edge ed incollando i vertici al loro posto, è la strada giusta? Il risultato è questo, in effetti è più bello di prima 🙂

Screenshot (347).png

Link to post
Share on other sites
18 minuti fa, Marcello Pattarin ha scritto:

oppure ti prendi questo plug.. e fai tutti i riccioli che vuoi in due millisecondi... 😄

 

 

Spettacolo questo plug in, però sono in piena fase di esercizio e creare delle forme che vadano oltra a box e cilindri mi fa solo che bene. Per i plug in c'è sempre tempo, in ogni caso ti ringrazio, è sempre utile conoscere le possibilità che ci sono 🙂

Link to post
Share on other sites
2 ore fa, sergyoulin ha scritto:

[...]comunque se non ho capito male si tratta di creare facce nuove dagli edge...sbaglio? Alla fine l'ho risolta shiftdraggando i vari edge ed incollando i vertici al loro posto, è la strada giusta?[...]

 

Esattamente.  Nel tutorial viene creato un piano che fa la stessa identica cosa. 

 

Comunque ricorda molto bene che ci sono decine di modi per arrivare allo stesso risultato. La cosa importante è capire in modo profondo il concetto di modellazione poligonale. Ci sono poche ma chiare regole che poi affluiscono in un workflow personale molto più approfondito e completo. 

Comincia con ---> F.A.Q. di Treddi.com ---> Argomenti già Trattati ---> Utilizzo corretto dei TAG e vai alla grande _:w00t: !!  My Youtube && My Treddi Album

Link to post
Share on other sites

Va bene, proviamo a capire queste regole. Potrà capitare che verrò a chiedere qualche consiglio, ho dato un'occhiata al portale e mi sembra che il livello sia davvero molto alto, non posso che imparare da voi. Cercherò di non rompere troppo le scatole haha!

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...

Important Information

Per garantire la migliore esperienza di navigazione possibile questo sito utilizza cookie tecnici, statistici e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy - Cookie Policy