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Dubbio sulla funzione smooth


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Salve, potrebbe essere una domanda stupida ma sono un novellino, sono nuovo nel mondo della modellazione e avrei questa domanda.. Qual è la differenza tra lo Smooth tramite il tasto 3 e lo smooth tramite lo strumento Mesh? Inoltre quando è consigliabile usare l'uno e quando l'altro?

Edited by Bartowski
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  • 2 weeks later...

Il display smooth (quello attivato dal tastierino numerico)
è un tipo di visualizzazione della mesh in cui la scheda grafica simula una tassellazione della geometria senza però 
eseguirla.
Per tassellazione si intende un aumento del numero di poligoni tramite suddivisione per ottenere una superficie più rotonda.
Lo strumento smooth vero e proprio esegue una vera tassellazione e cambia la geometria di partenza rendendola più suddivisa e aumentando il numero di triangoli. (il triangolo è l´unità di misura delle dimensioni di una mesh essendo il poligono più piccolo possibile,  una faccia quadrata ad esempio, per il computer corrisponde a due triangoli.)

 

Il display smooth viene in genere utilizzato per vedere un risultato già smussato, in fase di modellazione, senza bisogno di suddividere le facce e quindi di alterare la mesh.
Per finalizzare il modello si utilizza poi una vera suddivisione per garantire una geometria suddivisa correttamente per poter poi essere letta senza problemi o artefatti dai motori di rendering...

Lo smooth vero e proprio è una delle ultime operazioni da fare nella modellazione, dato che rende la mesh più complesssa, più pesante e più difficile da gestire,  ragion per cui mentre si modella si utilizza il display smooth che 
dà una anteprima della geometria smussata non aggiungendo nulla al modello.

 

p.s. Si può dire a Maya di eseguire un rendering diretto della mesh con display smooth, 
Bisogna però notare che questo implica che il motore di rendering esegua una tassellazione del modello in fase di calcolo e il risultato potrebbe non corrispondere con quanto visualizzato nella viewport col display smooth.

 

consiglio finale dopo il brodo (forse potevo scrivere anche solo questo)

Usa ogni tanto il diplay smooth mentre modelli per vedere come procede l´aspetto della mesh.
Quando il modello è finito, smussalo con Ia funzione smooth vera e propria per dargli il ritocco finale.
 

 

 

Edited by dinofiguera
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