Jump to content

Consiglio workstation per unreal engine

Recommended Posts

Salve a tutti, sto iniziando ad imparare unreal e vorrei dei consigli se la mia workstation è buona oppure vecchia e poi non ho capito che scheda video ci vuole per il gpulightmass e il raytracing

vi elenco i componenti del mio pc: 

CPU: intel xeon e5 2620 v4 2.10 ghz

RAM: 32 

Scheda video : nvidia quadro m2000

scheda madre: asrock x99m extreme4

Attendo una vostra risposta. Grazie mille

3 ore fa, Fabrizio Tierno ha scritto:

ciao ma per unreal che tipo di scheda video ci vuole? una particolare ?

Ciao Fabrizio.

Non serve una scheda video in particolare, ovviamente più cuda core hai, più capacità di load aumenta. Se puoi permetterelo vai sulle quadro RTX 5000 che ha 115741 Cuda Cores (vedi compatibilità con processore per evitare effetto collo di bottiglia), altrimenti punta su una RTX  3070 che ha 94880 cuda cores a differenza della tua attuale quadto m2000 che ha 13223 Cuda cores  (sarebbe comunque meglio la quadro per prodzione).

A seconda di quali sono le tue aspettative e il tuo budget ti consiglio di rivedere comunque CPU e RAM.

Se qualcuno può correggermi benvenga.

io le quadro non mi sento di consigliarle per i programmi che sfruttano i cuda, costano non poco.

Unreal è nato come motore Game, con le gtx e rtx va già bene... dai un occhio anche a quanta ram ha la scheda.. più ram ha e più scene pesanti puoi gestire... poi ovviamente più cuda sono equipaggiati e più potenza di calcolo hai a disposizione.

Edited by Marcello Pattarin
1 hour ago, Marcello Pattarin said:

io le quadro non mi sento di consigliarle per i programmi che sfruttano i cuda, costano non poco.

Unreal è nato come motore Game, con le gtx e rtx va già bene... dai un occhio anche a quanta ram ha la scheda.. più ram ha e più scene pesanti puoi gestire... poi ovviamente più cuda sono equipaggiati e più potenza di calcolo hai a disposizione.

Concordo pienamente!!! Potresti trovare usate anche delle 2080ti che per Unreal vanno molto bene

1 hour ago, Fabrizio Tierno said:

grazie ragazzi per le dritte, il tempo ce l'ho quindi aspetto che usciranno le rtx 3000. uso anche 3ds max con corona va bene anche per questi utilizzi?

Sì, certo, per la viewport di 3ds max andranno bene (anche per motori di render gpu come v-ray next o octane). Corona render per adesso lavora solo in cpu, sfruttando la gpu solo per il nvidia gpu denoiser

12 hours ago, Fabrizio Tierno said:

Salve a tutti, sto iniziando ad imparare unreal e vorrei dei consigli se la mia workstation è buona oppure vecchia e poi non ho capito che scheda video ci vuole per il gpulightmass e il raytracing

vi elenco i componenti del mio pc: 

CPU: intel xeon e5 2620 v4 2.10 ghz

RAM: 32 

Scheda video : nvidia quadro m2000

scheda madre: asrock x99m extreme4

Attendo una vostra risposta. Grazie mille

Ciao,

anzitutto perchè vuoi puntare sul GPU lightmass?

quale è lo scopo finale nell' utilizzo di Unreal?

dalla risposta ti si puo' indirizzare meglio 🙂

1 minute ago, Fabrizio Tierno said:

Sul gpu lightmass perché è più veloce per il calcolo della luce. Unreal lo voglio usare per l'architettura e la realtà virtuale navigando all'interno della casa. 

sì piu' veloce sicuramente, ma ha diverse problematiche su tutte la RAM. Inoltre se vuoi usare il RT non so quanto valga la pena a quel punto, anche se alcuni artisti usano sia il baking che il RT per le loro scene

se vuoi partire domani devi per forza puntare sulla serie 2000, ma tra le 2000 e 3000 c'è a quanto pare un buon +40% quindi se non hai fretta aspetta e prendi la 3080 ma anche lì considera la RAM in scena se vuoi puntare sul GPU

se prendi una 3080 però non so se quella configurazione PC ti possa fare da collo di bottiglia

Mi è stato detto da chi minha venduto il computer che se voglio mettere una rtx devo aumentare l'alimentazione da 600W a 750W altrimenti rischio di bruciarla. Comunque non ho fretta ed aspetterò seguendo il vostro consiglio. Ma visto che il mio pc ha 5 anni credo sia il caso fi cambiare tutto visto che vorrò usare anche unreal. Come cpu dite di puntare sempre su una xeon o i9 o rayzen? 

2 ore fa, beholder2033 ha scritto:

Visto che non hai fretta aspetta, oltre la scheda video Nvidia, anche i nuovi processori Ryzen 5000. Nel frattempo cerca di capire dove metti in crisi il pc con le tue scene: CPU, RAM, RAM GPU? A quel punto ha più senso parlarne nel dettaglio.

Uso 3ds max e corona per renderizzare e ora vorrei fare real time con unreal tu cosa mi consigli? Mi hanno consigliato rayzen 9 5900x, 64gb ddr4, ssd nvame da 1tb, nvidia rtx 2060 super 8gb, alimentazione da 700w a 2000 euro. Cosa ne pensi? 

On 10/22/2020 at 7:07 PM, Fabrizio Tierno said:

Uso 3ds max e corona per renderizzare e ora vorrei fare real time con unreal tu cosa mi consigli? Mi hanno consigliato rayzen 9 5900x, 64gb ddr4, ssd nvame da 1tb, nvidia rtx 2060 super 8gb, alimentazione da 700w a 2000 euro. Cosa ne pensi? 

Per max e Corona secondo me va bene. Per Unreal devi valutare tu se una 2060 super ti basta oppure no sulla base delle tue scene e di come usi Unreal. Per i prezzi puoi controllarli su Amazon o su altri store online per avere un'idea (montaggio,test stabilità, installazioni, ecc. a parte)

On 10/23/2020 at 10:51 PM, zatta 3d said:

foese dovrei aprire una discussione a parte, ma questi numeri borrei mostrarli anche anche a voi, sono come primom pest!!!!!

Ciao, intendi Ryzen serie 5000? Io ho in test un 3900x se vuoi fare qualche comparativa, a breve pubblicherò i risultati. Il 3950x è già online su youtube

scusate, ma quando scrivo con lo smart e non rileggo, questo è il risultato!

3dsmax e corona, tassativamente potenza di calcolo in CPU, per gestire la viewport di 3dsmax, è la scheda video che fa e per il RT con unreal o similari è sempre tutto riferito alla scheda video! ti consiglio di aspettare le nuove rtx 3xxx e considerare di fare una macchina pci-e 4.0, montanto magari anche un disco ssd m2 da 500gb, ho appena montanto un Samsung 980pro è mi fa paura!!!!!

WhatsApp Image 2020-10-23 at 22.39.38.jpeg

37 minutes ago, zatta 3d said:

scusate, ma quando scrivo con lo smart e non rileggo, questo è il risultato!

3dsmax e corona, tassativamente potenza di calcolo in CPU, per gestire la viewport di 3dsmax, è la scheda video che fa e per il RT con unreal o similari è sempre tutto riferito alla scheda video! ti consiglio di aspettare le nuove rtx 3xxx e considerare di fare una macchina pci-e 4.0, montanto magari anche un disco ssd m2 da 500gb, ho appena montanto un Samsung 980pro è mi fa paura!!!!!

WhatsApp Image 2020-10-23 at 22.39.38.jpeg

Su alcuni test va quasi il doppio del 970pro...incredibile...