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Primo Rendering E Richiesta Consigli :d

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Ciao a tutti :) Questo è un po' una mia prima volta in tutto: primo modello, primo rendering, primo post, quindi siate gentili che poi sennò mi viene il complesso e non lo faccio più :P

Dunque ho appena iniziato a modellare in rhino e, visto che sono abbastanza metodico, prima di buttarmi nella realizzazione di un oggetto finito ho fatto un po' di studio sui manuali e sulle guide pratiche, creandomi gli strumenti per iniziare a smanettare senza troppi problemi. Dopo un po' di studio ho deciso di cimentarmi finalmente nel mio primo modello: ho optato per una scelta originale e mai vista: una lampada da tavolo! :P

Con 10 ore abbondanti di modellazione (lo so, lo so, sono un'enormità per il modello che ho fatto ma vabbe', sono noob :P) e un 2 orette di tentativi disperati di rendering in Flamingo il risultato è quello che potete vedere dall'immagine.

Premettendo che non ci sono pretese artistiche nel rendering, quindi la scena è volutamente (in quanto no ci ho speso un secondo di tempo) poco ricercata e sciattina, mi servono un paio di consigli sulla questione luci soprattutto:

1. sapete consigliarmi qualche guida teorica all'illuminazione di una scena? non tanto specifica dei software, mi interesserebbe soprattutto qualcosa tipo un libro di fotografia o simili: la parte tecnica la imparerò lavorandoci, mi interessa soprattutto capirne di come "rendere figo un oggetto" nel mondo reale

2. relativamente al modello invece, come posso ovviare al fatto che sembri "flutturare" anche se gli do un ombra? in photoshop una spennellata di brucia e scherma risolverebbe il problema, ma vorrei fare ilo più possibile in 3D

3. non ci azzecca nulla con cosa chiesto sopra ne con il modello: sapete consigliarmi buoni siti di blueprints?

4. quale è il programma di modellazione che va per la maggiore? io sto imparando su Rhino perchè lo studiamo a scuola e ho già fatto (patetici) tentativi in max e maya, e alla fine è proprio il rhino(ceronte) che mi mette più a mio agio, anche perchè non sono sommerso da tool per centinaia di altre cose. Premetto che preferisco di gran lunga le nurbs ai poligoni

grazie in anticipo per l'attenzione, spero di diventare assiduo frequentatore di questa community :)

ciao!

post-15783-1131035856_thumb.jpg

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Per il fatto che ti sembra fluttuare mi sembra che il problema stia nel fatto che il tuo emettitore di luce è troppo verticale e l'ombra di attacco a terra tra lampada e il piano e poco pronuciato quasi non si vede.. prova a inclinare un po la luce e a proiettare un'ombra piu "lunga"....

Ciao

:D

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Benvenuto e complimenti per il tuo primo render :)

Per i siti di blueprint (ma non solo) guarda nel 3° link che ho in firma... Se sei un metodico ne troverai di cose interessanti da leggere ;)

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molto precisa la modellazione!

a mio avviso un piano diverso come materiale e una bella mappa hdri per riflessione e tutto sarebbe ancora più realistico.

cmq già così è buono tenendo anche conto che è il primo lavoro :)

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