Jump to content

oggetti in OBJ o FBX


Recommended Posts

Lavoro con SKP, importo oggetti in OBJ o FBX, dove nella loro descrizione è specificato che i materiali per V-Ray sono settati, ma nella loro importazione non compare nessuna texture appllicata ai modelli, come conseguenza materiali di V-Ray non esistono. Questo mi accade sempre. L'importazione è fatta con SimLab, perchè diversamente non si riesce.

Edited by marcocora
Link to post
Share on other sites

assiame al file obj dovrebbe esserci anche un file .mtl che dice al programma come sono impostati i materiali; nell'fbx questi valori sono scritti all'interno dei file. Dando per scontato che quando sono stati esportati questi file sono stati esportati con i materiali , se tu non li vedi vuol dire che il programma trova le texture e quindi i materiali vengono sballati. non conosco skp , in max c'è un plugin per relinkare le texture

Link to post
Share on other sites

"Dando per scontato che quando sono stati esportati questi file sono stati esportati con i materiali , se tu non li vedi vuol dire che il programma trova le texture e quindi i materiali vengono sballati. non conosco skp , in max c'è un plugin per relinkare le texture"

 

Yogurt Intendevi che il programma non trova le texture?

Ma il file mtl. come si importa?

Edited by marcocora
Link to post
Share on other sites
4 ore fa, marcocora ha scritto:

Lavoro con SKP, importo oggetti in OBJ o FBX, dove nella loro descrizione è specificato che i materiali per V-Ray sono settati, ma nella loro importazione non compare nessuna texsture appllicta ai modelli, come conseguenza materiali di V-Ray non esistono. Questo mi accade sempre. L'importazione è fatta con SimLab, perchè diversamente non si riesce.

io non c'ho capito niente

Link to post
Share on other sites

xforte

Quello che vorrei fare è utilizzare degli oggetti che ho scaricato in formato sia FBX che OBJ da utilizzare in SKP. Nel cartella del Download degli oggetti scaricati vi è un render già realizzato con relativi materiali applicati. Quando invece importo tale oggetto in SPK, e per importare FBX posso farlo solo con Silmlab, l'oggetto è privo di qualsiasi materiale e relative texture applicate, è monocolore.

Link to post
Share on other sites

Il file Fbx contempla solamente i dati per l'unwrap e le texture dell'oggetto; quest'ultime non vengono mai applicate automaticamente. I file Obj, hanno invece la possibilità di applicare le texture/materiali (?) automaticamente a patto che all'interno della stessa cartella (dove risiede la mesh)  ci sia il file .mtl e texture...

Edited by Michele71
Link to post
Share on other sites
8 ore fa, Michele71 ha scritto:

l file Fbx contempla solamente i dati per l'unwrap e le texture dell'oggetto; quest'ultime non vengono mai applicate automaticamente. I file Obj, hanno invece la possibilità di applicare le texture/materiali (?) automaticamente a patto che all'interno della stessa cartella (dove risiede la mesh)  ci sia il file .mtl e texture...

Come caricare il file .mtl, lavorando in SKP?

Ho lo stesso oggetto sia in Fbx che in Obj, con all'interno della cartella sia texture che file .mtl, ma caricato in SKP, tridimensionalmente è perfetto, ma le testure non sono applicate, avviando v-ray i materiali non sono settati. Se dovessi seguire quanto detto, come carico il file .mtl?

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...

Important Information

Per garantire la migliore esperienza di navigazione possibile questo sito utilizza cookie tecnici, statistici e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy - Cookie Policy