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oggetti in OBJ o FBX


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Lavoro con SKP, importo oggetti in OBJ o FBX, dove nella loro descrizione è specificato che i materiali per V-Ray sono settati, ma nella loro importazione non compare nessuna texture appllicata ai modelli, come conseguenza materiali di V-Ray non esistono. Questo mi accade sempre. L'importazione è fatta con SimLab, perchè diversamente non si riesce.

Edited by marcocora
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assiame al file obj dovrebbe esserci anche un file .mtl che dice al programma come sono impostati i materiali; nell'fbx questi valori sono scritti all'interno dei file. Dando per scontato che quando sono stati esportati questi file sono stati esportati con i materiali , se tu non li vedi vuol dire che il programma trova le texture e quindi i materiali vengono sballati. non conosco skp , in max c'è un plugin per relinkare le texture

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"Dando per scontato che quando sono stati esportati questi file sono stati esportati con i materiali , se tu non li vedi vuol dire che il programma trova le texture e quindi i materiali vengono sballati. non conosco skp , in max c'è un plugin per relinkare le texture"

 

Yogurt Intendevi che il programma non trova le texture?

Ma il file mtl. come si importa?

Edited by marcocora
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4 ore fa, marcocora ha scritto:

Lavoro con SKP, importo oggetti in OBJ o FBX, dove nella loro descrizione è specificato che i materiali per V-Ray sono settati, ma nella loro importazione non compare nessuna texsture appllicta ai modelli, come conseguenza materiali di V-Ray non esistono. Questo mi accade sempre. L'importazione è fatta con SimLab, perchè diversamente non si riesce.

io non c'ho capito niente

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xforte

Quello che vorrei fare è utilizzare degli oggetti che ho scaricato in formato sia FBX che OBJ da utilizzare in SKP. Nel cartella del Download degli oggetti scaricati vi è un render già realizzato con relativi materiali applicati. Quando invece importo tale oggetto in SPK, e per importare FBX posso farlo solo con Silmlab, l'oggetto è privo di qualsiasi materiale e relative texture applicate, è monocolore.

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Il file Fbx contempla solamente i dati per l'unwrap e le texture dell'oggetto; quest'ultime non vengono mai applicate automaticamente. I file Obj, hanno invece la possibilità di applicare le texture/materiali (?) automaticamente a patto che all'interno della stessa cartella (dove risiede la mesh)  ci sia il file .mtl e texture...

Edited by Michele71

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8 ore fa, Michele71 ha scritto:

l file Fbx contempla solamente i dati per l'unwrap e le texture dell'oggetto; quest'ultime non vengono mai applicate automaticamente. I file Obj, hanno invece la possibilità di applicare le texture/materiali (?) automaticamente a patto che all'interno della stessa cartella (dove risiede la mesh)  ci sia il file .mtl e texture...

Come caricare il file .mtl, lavorando in SKP?

Ho lo stesso oggetto sia in Fbx che in Obj, con all'interno della cartella sia texture che file .mtl, ma caricato in SKP, tridimensionalmente è perfetto, ma le testure non sono applicate, avviando v-ray i materiali non sono settati. Se dovessi seguire quanto detto, come carico il file .mtl?

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  • 1 month later...

Ciao,

il problema è che gli oggetti pronti per MAX hanno materiali di Vray per 3DS MAX le cui caratteristiche non vengono mantenute nell'obj o nel file FBX. Ecco perché quando importi obj poi sei costretto a riassegnare texture e caratteristiche di materiali.

 

Purtroppo non si risolve nemmeno esportando vrscene da Max e importandolo con Vray per Sketchup.

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1 ora fa, Michele Parente ha scritto:

Ciao,

il problema è che gli oggetti pronti per MAX hanno materiali di Vray per 3DS MAX le cui caratteristiche non vengono mantenute nell'obj o nel file FBX. Ecco perché quando importi obj poi sei costretto a riassegnare texture e caratteristiche di materiali.

 

Purtroppo non si risolve nemmeno esportando vrscene da Max e importandolo con Vray per Sketchup.

infatti non si creano gli fbx e obj partendo da un file di vray e suoi materiali ....  si parte da un file scanline.. e allora si che hai tutte le texture applicate sia ad obj che fbx

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5 hours ago, Marcello Pattarin said:

infatti non si creano gli fbx e obj partendo da un file di vray e suoi materiali ....  si parte da un file scanline.. e allora si che hai tutte le texture applicate sia ad obj che fbx

In effetti non avevo pensato a questa soluzione che proverò al più presto. Grazie per la dritta 😉
Rimane il fatto che quando poi importi in Sketchup devi ri-definire le caratteristiche dei materiali.

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2 minuti fa, Michele Parente ha scritto:

In effetti non avevo pensato a questa soluzione che proverò al più presto. Grazie per la dritta 😉
Rimane il fatto che quando poi importi in Sketchup devi ri-definire le caratteristiche dei materiali.

questo capita bene o male per molti programmi.... ognuno ha i suoi materiali e opzioni... 

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