Jump to content

Cambiare sw da AutoCAD a Solidworks

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

Sono nuovo del forum anche se vi seguo da diverso tempo in incognito¬†ūüėĀ

Per esigenze di trovare un lavoro che mi appaghi e sopratutto che mi piaccia, vorrei buttarmi nel software Solidworks che per√≤ non ho mai utilizzato... Dalla mia, ho la conoscenza di AutoCAD 2D e 3D e modestamente mi ritengo capace senza particolari problemi, sopratutto nel 3D che uso pi√Ļ spesso. Volevo capire se magari qualcuno di voi aveva avuto difficolt√† in questa "transizione" ...

Grazie 

L'impiego sicuramente sarebbe per quanto riguarda l'ambito lavorativo per la progettazione meccanica, anche se mi piacerebbe a livello personale arrivare al vero e proprio design del prodotto per cui nutro molto interesse

Premetto poi che tutto ciò che faccio è da autodidatta e/o corsi di formazione online e non, poichè lavoro ma in un ambito completamente diverso

Edited by Mirko

Ciao Mirko e ovviamente benvenuto su treddì.
Lungi da me voler fare a tutti i costi il fan Autodesk ma quali sono le motivazioni che ti hanno fatto scegliere Solid e non Inventor?
Io non opero nel settore meccanico ma architettonico, non ho preferenze e neppure pregiudizi ma mi sono interfacciato con alcuni studi di progettazione meccanica che, per interfacciamento diretto con Revit, usavano Inventor, uno dei due studi era un ex Solid.
Un operatore su 8 in totale mi ha confidato che stava meglio prima, altri 7 il contrario.

FORMAZIONE e SERVIZI BIM ORIENTED

solidworks √® il programma meccanico pi√Ļ usato in italia e nel mondo,come lo √® 3dsmax nella cg

anche se poi alla fine tutti i meccanici funzionano allo stesso modo non si usano mai programmi diversi per uno stesso progetto meccanico perchè ognuno ha un proprio tipo di file nativo diverso dagli altri programmi,

non si usano file generici nella progettazione meccanica

solidworks può benissimo interfacciarsi con revit esportando ed importando file ifc

IFC è un modello di dati, non operabile, unidirezionale, necessario per lo scambio informativo aperto all'interno dei processi Open BIM nei quali partecipano attori che utilizzano software di BIM authoring con formati proprietari. Non lo dico a te @xforte è un'informazione generica per quanti non del settore. Inventor salva direttamente famiglie di modelli per Revit, oltre ovviamente ad esportare in IFC.
Ma oggigiorno anche Gimp esporta in IFC ūüėā

Se si vuole dialogare con il software BIM pi√Ļ usato in italia e nel mondo e, ovviamente, ammesso che si intenda operare all'interno del processo, la scelta potrebbe rappresentare un vantaggio. Modellare tralicci per la telefonia¬†e degli stessi avere le famiglie di Revit da collocare in un progetto AEC BIM potrebbe rientrare in uno di questi casi (Demanio, per esempio). Come anche la modellazione di apparecchiature complesse con annesse connessioni¬†MEP sempre per lo stesso motivo.
https://knowledge.autodesk.com/it/support/inventor/learn-explore/caas/CloudHelp/cloudhelp/2019/ITA/Inventor-Help/files/GUID-D20CD536-0577-4253-BE0E-F07508BE1E81-htm.html

Comunque, @Mirko, al di la delle preferenze soggettive e dei dati oggettivi di diffusione, √® palese che una¬†volta era tutto pi√Ļ semplice. Sceglievi uno strumento e andavi avanti almeno 10/20 anni, senza neppure farti una domanda. Noi non sappiamo bene in che ambito andrai ad operare, quindi scaricali tutti e due (come suggerito da¬†@emilierollandin), vedi quale ti dar√† il feeling di utilizzo migliore, poi per√≤ fai un'attenta analisi di mercato perch√©¬†potrebbe benissimo interessarti solo che sia il pi√Ļ usato¬†( @xforte¬†dixit).

ferruccio, solidworks non lo conosci ,fa parte di un'azienda che fattura pi√Ļ di autodesk

ti pare che un'azienda così grossa sia così stupida da non aggiornare ogni anno il suo software di punta

anche solidworks esporta file rfa

https://www.cati.com/blog/2018/09/solidworks-2019-whats-new-solidworks-3d-interconnect-updates-sw2019/

SOLIDWORKS-1535728931024.png

Dassault Systèmes la conosco piuttosto bene, i miei primi contatti con utenti Solid risalgono al 2000.
Ho premesso di non essere utente quindi non so quali siano le features del software, qui se tu l'esperto, ma non mi meraviglia che abbia un porting diretto con Revit.

Ho visto i fatturati sono da paura, fattura quasi un miliardo di dollari pi√Ļ di Autodesk che gi√† ha un giro fantascientifico da 3,27¬†miliardi di USD.

Edited by ferruccio della schiava

Anche io conosco bene la Dassault visto che all'epoca gli facevamo dei demo per Virtools che avevano appena comprato (da 3DVIA), ma solidworks mi è sempre passato accanto, creandomi sempre interesse ma mai così tanto da giustificare una reale valutazione. Comunque Mirko se testi i due software facci sapere le tue impressioni

Ringrazio tutti delle risposte,

Ho avuto modo di provare Solid ed, a parte la configurazione dei tasti e delle gesture col mouse, che sono diverse da ACAD, non sembra male... poi ripeto ho preso come esempio Solidworks perchè nella zona in cui abito, fortemente industrializzata, la richiesta di Solid è molto forte. Per esempio Inventor è già richiesto meno ... ma penso di provare anche quello poichè mi sembra molto figo ahah