Jump to content

La mia prima Workstation _Consigli_

Recommended Posts

Ciao a tutti, seguo da un pò questo fantastico forum, ma non ho mai scritto. 

Ormai necessito di assemblare la mia prima workstation da usare per rendering 3d (Vray/Corona) e modellazione 3d, il budget è 2000/2100€ escluso schermo.

Purtroppo sono un neofita, nel senso che seguo da circa un anno il mondo hardware e quindi non posso ritenermi in grado di fare scelte corrette, anche se ammetto di aver letto molto soprattutto vari post e consigli dell'utente Zatta3d.

Il periodo è un pò incerto in quanto ha visto l'uscita dei nuovi AMD Ryzen 5000 e le nuove RTX Nvdia.

Visto il mio budget, stavo pensando ad una possibile configurazione con AMD Ryzen 9 3950X, Nvdia RTX 3070 (quando uscirà).

Ne varrebbe la pena rimanere sui 3000 o meglio puntare sui 5000?

Per ora, visto il buon prezzo ho acquistato un SSD Sabrent Rocket  PCIe 4.0 M.2 2280

Non saprei quale Mobo (X570?), RAM (3600 Mhz?), PSU, Cooler, HDD, Case abbinare.

Avreste idee o consigli da darmi?

Vi ringrazio anticipatamente 🙂

Edited by Glio Lam

Ciao,

se hai fretta di avere la workstation (per consegne progetti o qualsiasi altro motivo) allora bisogna rimanere sulla serie Ryzen 3xxx

Se invece puoi aspettare conviene prendere la nuova serie 5xxx

Opinioni personali che vanno bene per entrambe le serie di processori:

-schede madri Asus prime (buon rapporto qualità prezzo)

-ram 3600Mhz ok, controlla sul sito della scheda madre che comprerai le compatibilità, anche se la maggior parte delle ram elencate sono uscite di produzione, ma se prenderai una scheda madre recente dovresti avere più facilità di trovare le ram elencate

-ssd: l'hai già preso, ma anche i Samsung vanno bene. Io uso Kingston per rispiarmiare qualcosa. L'importante è fare i backup in ogni caso.