Jump to content

La mia prima Workstation _Consigli_

Recommended Posts

Ciao a tutti, seguo da un pò questo fantastico forum, ma non ho mai scritto. 

Ormai necessito di assemblare la mia prima workstation da usare per rendering 3d (Vray/Corona) e modellazione 3d, il budget è 2000/2100€ escluso schermo.

Purtroppo sono un neofita, nel senso che seguo da circa un anno il mondo hardware e quindi non posso ritenermi in grado di fare scelte corrette, anche se ammetto di aver letto molto soprattutto vari post e consigli dell'utente Zatta3d.

Il periodo è un pò incerto in quanto ha visto l'uscita dei nuovi AMD Ryzen 5000 e le nuove RTX Nvdia.

Visto il mio budget, stavo pensando ad una possibile configurazione con AMD Ryzen 9 3950X, Nvdia RTX 3070 (quando uscirà).

Ne varrebbe la pena rimanere sui 3000 o meglio puntare sui 5000?

Per ora, visto il buon prezzo ho acquistato un SSD Sabrent Rocket  PCIe 4.0 M.2 2280

Non saprei quale Mobo (X570?), RAM (3600 Mhz?), PSU, Cooler, HDD, Case abbinare.

Avreste idee o consigli da darmi?

Vi ringrazio anticipatamente 🙂

Edited by Glio Lam

Ciao,

se hai fretta di avere la workstation (per consegne progetti o qualsiasi altro motivo) allora bisogna rimanere sulla serie Ryzen 3xxx

Se invece puoi aspettare conviene prendere la nuova serie 5xxx

Opinioni personali che vanno bene per entrambe le serie di processori:

-schede madri Asus prime (buon rapporto qualità prezzo)

-ram 3600Mhz ok, controlla sul sito della scheda madre che comprerai le compatibilità, anche se la maggior parte delle ram elencate sono uscite di produzione, ma se prenderai una scheda madre recente dovresti avere più facilità di trovare le ram elencate

-ssd: l'hai già preso, ma anche i Samsung vanno bene. Io uso Kingston per rispiarmiare qualcosa. L'importante è fare i backup in ogni caso.

-hdd: vuoi spendere poco? Seagate serie desktop, buone performance, ma anche qui ricordati di fare i backup. Puoi spendere un po' di più e stare un po' più tranquillo? Western Digital Black. (Opinione molto personale ma basata su esperienze dirette) Raid da valutare.

-dissipatore: Noctua NH-D15 SE-AM4 (fino al 3950x va benissimo su case ben areati)

-case: Fractal Design sobri, tutti neri e funzionali (da valutare dopo la scelta della scheda madre (micro atx, atx, eatx, ?). Se vuoi case con pannelli trasparenti e ventole con led e tante luci colorate trovi moltissima scelta nella fascia gaming dei vari produttori.

-alimentatore: Cooler master, Corsair, Seasonic, Silverstone, vedi cosa trovi a buon prezzo dai 600watt in su (se monti più gpu cerca da 850watt in su)

Questo in linea di massima, dipende tutto dal processore, poi valuterai nel dettaglio.

Ciao beholder2033 ti ringrazio per i consigli.🙂

In realtà non ho tantissima fretta, anche se ormai il mio portatile è caput.

CPU

All'inizio avevo pensato di costruire tutto attorno ad un AMD RYZEN THREADRIPPER ma i 2950x/2970x o gli ultimi 3970x hanno prezzi che taglierebbero il mio budget all'osso.

Quindi optare per un Ryzen 9 3950x o sul nuovo 5950x dici che sarebbe un ottima scelta.

Ma nel caso volessi risparmiare un pò e non riuscirei a prendere il nuovo 5950x...sarebbe meglio rimanere sul vecchio 3950x o optare per 5900x?

GPU

Credo che una RTX 3070 Founder possa andare (sperando non escano nel 2022 ahah)

MOBO

Ok mi orienterò su di una ASUS, ne avresti una in particolare da consigliarmi ad esempio qualche STRIX o giuste alternative?

Da quello che mi è sembrato la tipologia X570 che è dotato di PCI.e 4.0 sarebbero le più indicate anche perchè penso di aver capito saranno compatibili con i nuovi 5000.

RAM

Ho comprato oggi in offerta delle Crucial Ballistix 3600mhz 2x16gb, in modo da optare in seguito per un upgrade a 64gb e poter sfruttare il dual-channel.

Anche se avrei bisogno di un sistema dual-channel, spero di aver fatto una scelta giusta.

SSD

Come detto ho acquistato un Sabrent Rocket  PCIe 4.0 M.2 2280

Penso sia abbastanza decente.

HDD

Vedrò di optare per un WD come da te consigliato.

Anche se la mia domanda è: meglio optare per un HDD o per un SSD SATA o MvME per lo storage?

COOLER

Ok Noctua per aria

E se volessi optare per liquido c'è qualcosa con un buon rapporto qualità/prezzo e quale dimensione del radiatore 360?

Non so Corsair? 

Vedevo qualche offerta sui deep cool..

ALIMENTATORE

Ho letto della bontà dei Seasonic ma da quello che ho capito l' importante è anche la certificazione 80 gold o platino

Può andare bene un 750/800w per andare sul sicuro?

CPU: 3950x vs 5900x non credo ci siano già i primi test, bisogna aspettare

GPU: ok

MOBO: Asus prime x570 p oppure prime x570 pro (con quest'ultima potrai montare 3 schede video o schede di espansione x8)

RAM: ormai l'hai comprata, dovrebbe andare bene, ma non so quanto tempo tu abbia per fare il reso se non dovessere funzionare in modo stabile con la scheda madre che acquisterai

HDD: hai tanti Tera di dati e ci accedi poco frequentemente allora hdd meccanico. Hai pochi tera di dati e ci accedi spesso allora ssd. Fai i tuoi calcoli tera-euro-frequenza di accesso

DISSIPATORE:ok corsair da 360, il case che sceglierai dovrà poterlo supportare

ALIMENTATORE: 850watt

Questi sono consigli, poi valuta tu con attenzione ogni singolo componente e la compatibilità tra tutti i vari componenti. Non è come andare al mercato e comprare le cose in supersconto di fine stagione. Dal mio punto di vista, se si vuole una workstation stabile, prima si scelgono con attenzione i componenti e poi li si acquista sfruttando le offerte e non viceversa.

I consigli sono sempre preziosi immagino che discussioni del genere siano noiose per chi ormai ha molta esperienza, per questo ti ringrazio molto del tempo che dedichi rispondendomi. 🙂

Per il discorso degli acquisti sono d'accordo con te, infatti mi sono limitato a piccoli acquisti, volevo prima il parere di qualcuno esperto, per le RAM la scelta è caduta sulle Ballistix per una questione di rapporto qualità/costo, sapendo che le 3600mhz sono il minimo con cui i Ryzen possono essere ben sfruttati, ho scelto quelle anche perchè volevo prenderne 2x16gb in modo da poi poter espandere.

Avevo pensato a delle G-skill o delle HyperX se mai da 3733 o 4000 mhz ma avrei fatto saltare il banco per altre componenti.

Cmq posso fare il reso fino al 31 Dicembre 2021.. un eternità!

• 3 weeks later...

In relazione alle ultime uscite aggiorno la potenziale configurazione che vorrei acquistare, in modo da avere qualche parere.

CPU Amd Ryzen 9 3950x (se il prezzo lo consentirà il nuovo 5950x)

GPU Rtx 3070 FE (sperando si trovi in Europa)

MOBO X570 Aorus elite

RAM Crucial Ballistix 3600mhz CL16 32gb

SSD Sabrent Rocket  PCIe 4.0 M.2 1TB

HDD Seagate Barracuda o WD Black

COOLER Noctua NH-D15

ALIMENTATORE ?

Edited by Glio Lam
5 hours ago, Glio Lam said:

In relazione alle ultime uscite aggiorno la potenziale configurazione che vorrei acquistare, in modo da avere qualche parere.

CPU Amd Ryzen 9 3950x (se il prezzo lo consentirà il nuovo 5950x)

GPU Rtx 3070 FE (sperando si trovi in Europa)

MOBO X570 Aorus elite

RAM Crucial Ballistix 3600mhz CL16 32gb

SSD Sabrent Rocket  PCIe 4.0 M.2 1TB

HDD Seagate Barracuda o WD Black

COOLER Noctua NH-D15

ALIMENTATORE ?

Dissipatore ricordati di prendere la versione per am4. Alimentatore ti ho consigliato sopra, ma se vuoi proprio un codice, modello decente prezzo prestazioni, 80 plus gold, totalmente modulare: Corsair rm750 

Perché hai scelto quella scheda madre?

14 ore fa, beholder2033 ha scritto:

Dissipatore ricordati di prendere la versione per am4. Alimentatore ti ho consigliato sopra, ma se vuoi proprio un codice, modello decente prezzo prestazioni, 80 plus gold, totalmente modulare: Corsair rm750 

Perché hai scelto quella scheda madre?

Grazie della risposta 🙂

A riguardo dell' alimentatore si il dubbio era proprio sulle marche.

Quindi Corsair rm750 può fare al caso, ottimo spero ci siano a buoni prezzi.

Per la scheda madre...eh qui è il dubbio più grande, ho scelto la Aorus elite perchè leggendo recensioni ha un buon rapporto qualità prezzo, ma in realtà ho ancora parecchi dubbi, l'Asus prime x570 pro che mi avevi consigliato ha un prezzo forse troppo alto per quello che offre.

Il dubbio principale è proprio lì la scheda madre, le alternative potrebbero essere o rimanere sui 200/250€ e quindi scegliere tra Aorus Elite, Msi Tomahawk x570, ASUS TUF X570-PLUS, X570 AORUS PRO oppure alzare il budget sui 300€ e prendere la ASUS ROG Strix X570-E Gaming.