Jump to content

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, sono un perito informatico, mi sono diplomato questo luglio in un ottimo istituto nei dintorni di Milano. Ho iniziato l'università Bicocca indirizzo informatica, convinto della mia scelta, ora più che mai me ne pento. Mi sono reso conto che sono stufo di studiare tutta quella matematica e un informatica così teorica. Da sempre la mia più grande passione è l'animazione e il cinema. Mi sono informato un po' sulle scuola nella zona di Milano ( per diversi motivi non ho la possibilità di spostarmi in giro per l'Italia o il mondo ). Ho trovato la scuola internazionale di comics a Milano che ne parlano bene, però non da laurea, oppure la NABA di Milano, che offre un percorso di media design e alla fine un diploma accademico di 1° livello equivalente ad una laurea triennale. Quello che mi chiedo io, essendo un grande amante dell'arte, della lettera e della storia in generale, e avendo preso in considerazione anche un percorso in scienza dei beni culturali: vale la pena approcciarsi al mondo dell'animazione al fine di avere una laurea ? O conviene piuttosto frequentare corsi prettamente pratici e certificarsi nei diversi software ( penso a Maya per esempio ) ? Qualcuno di voi ha frequentato le scuole sopra citate e sa dirmi se ne vale la pena ? 

Edited by Davide Rancati

Ciao Davide. Benvenuto si treddì.
Sulla laurea ed i pezzi di carta non mi pronuncio, non sono il mio forte essendomi fermato ad un diploma di geometra.
Non mi sbilancio neppure sulle scuole citate, per il solo fatto che non ne ho una conoscenza diretta.
Una cosa però la so, scontata ma vera. Gli studi possono formarti tecnicamente ed è parte del percorso che dovrai fare. Informati bene non tanto sulla nomea dell'ente erogatore ma sull'insegnante, sarà lui a trasmetterti quello che sa. Cercalo in rete, fatti un'idea. Confronta le referenze. Chiedi se sa trasmettere e comunicare. L'imprinting è importante.