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Problema con texture ed fbx


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Ragazzi aiutatemi se potete.

Creo un modello 3d e lo export in .obj, poi converto il file in .fbx e lo uso sia per creare animazioni (con software Cascadeur) e sia per creargli una texture con il software ArmorPaint.

Tutto va bene, ma come faccio poi a legare le texture (.png) create con ArmorPaint al modello 3d .fbx ????

Chiedo questo xké se importo il modello .fbx in Unreal Engine il modello è senza texture e materiali.

Come risolvo il problema??

 

Devo per forza usare il formato .fbx, xke Cascadeur e Unreal riconoscono solo questo.

Edited by fastveloce
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Fbx file contempla le mappatura della mesh e nient'altro, dato che non ha la capacità di impacchettare le texture insieme al formato. Il mio procedimento (uso Unity3d) è quello di inserire la mesh + cartella texture nell'asset principale, e da li ricostruire il materiale da applicare all'oggetto.

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2 ore fa, Michele71 ha scritto:

Fbx file contempla le mappatura della mesh e nient'altro, dato che non ha la capacità di impacchettare le texture insieme al formato. Il mio procedimento (uso Unity3d) è quello di inserire la mesh + cartella texture nell'asset principale, e da li ricostruire il materiale da applicare all'oggetto.

Mi spiegheresti meglio.

Cioè praticamente oltre al file .fbx avrò 1 cartella con lo stesso nome del file .fbx.

Dentro la cartella ci metto tutte le texture (diffuse, normal, ecc) rinominate come il file .fbx.

Giusto???

 

Con questo metodo praticamente potrei importare il mio modello 3d compreso di texture in ogni software 3d e Game engine, o sbaglio???

🤔

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43 minuti fa, fastveloce ha scritto:

Mi spiegheresti meglio.

Cioè praticamente oltre al file .fbx avrò 1 cartella con lo stesso nome del file .fbx.

Dentro la cartella ci metto tutte le texture (diffuse, normal, ecc) rinominate come il file .fbx.

Giusto???

 

Con questo metodo praticamente potrei importare il mio modello 3d compreso di texture in ogni software 3d e Game engine, o sbaglio???

🤔

 

Già spiegato... il file fbx NON incorpora le texture, quindi devi inserirle a mano nel nuovo materiale. Non importa essi poi come sono nominati...

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2 ore fa, Michele71 ha scritto:

 

Già spiegato... il file fbx NON incorpora le texture, quindi devi inserirle a mano nel nuovo materiale. Non importa essi poi come sono nominati...

Le metto manualmente in Unreal ok, ma automaticamente andranno nella loro posizione originale??

Cioè alla fin fin ho creato tutto da zero in Armor Paint (colore e materiale) quindi dovrebbe almeno in teoria avere delle "coordinate" credo🤔

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59 minuti fa, fastveloce ha scritto:

Le metto manualmente in Unreal ok, ma automaticamente andranno nella loro posizione originale??

Cioè alla fin fin ho creato tutto da zero in Armor Paint (colore e materiale) quindi dovrebbe almeno in teoria avere delle "coordinate" credo🤔

 

In Unity non è automatico e credo anche in Unreal sia la stessa cosa. Comunque perché non provare? 

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