Vai al contenuto
Albz

Again: Riflessione+ombra Su Un Piano

Recommended Posts

Ho un problema: devo fare un oggetto di vetro che si specchia su un piano (generando anche ombra), e il piano non si deve vedere.

Ho usato un materiale matte shadow (con i parametri per la riflessione flat mirror), e mi esce questo:

post-13234-1131025073_thumb.jpg

Una inspiegabile (almeno x me!) grana nella parte superiore dell'oggetto e una riflessione sul piano appena accennata, nonostante gli abbia dato reflection>100! Ho provato a modificare tutti i parametri, ma non ne vengo fuori. :wacko:

Ancora più bello è quando renderizzo l'intera animazione: O la riflessione viene eliminata, o il plane diventa colorato e granuloso (come vedete nella riflessione dell'immagine che ho postato).

Allego anche i parametri che ho usato, spero possiate aiutarmi!

post-13234-1131025432_thumb.jpg

post-13234-1131025444_thumb.jpg

Grazie come sempre!

Alberto :TeapotBlinkRed:

3Ds Max6 + Scanline

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

che ombre hai usato? raytraced?

tipo di render?

la riflessione sul piano mi sembra corretta, dopotutto lo sfondo è bianco e questo incide sul riflesso, prova ad usare uno sfondo scuro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

post-13234-1131030187_thumb.jpg

Guarda, ti posto un rendering con solo la riflessione (e con luci in rayracing, prima erano shadow map, ma ti assicuro che nn è cambiato assolutamente nulla).

Come vedi è una bella riflessione chiara (è a 100). Quando però la imposto nel materiale matte shadow diventa appena accennata.

...e poi c'è sempre questa riflessione sull'oggetto. Vedi, sulla cima dell'oggetto c'è una parte grigia. Penso sia la riflessione del piano che, anche se invisibile, si riflette sull'oggetto.

Cosa intendi quando mi chiedi "tipo di rendring"?

Thanx!!!

alb

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...niente idee? :(

Date un'occhiata queste immagini...!

Frame 76 dell'animazione renderizzato "Single":

post-13234-1131093989_thumb.jpg

Stesso identico frame, stessi identici parametri, renderizzato in animazione:

post-13234-1131094047_thumb.jpg

Spero possiate aiutarmi, perchè non ne vengo fuori! :wallbash:

Alb :TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora vediamo un pò...

per l'animazione non saprei cosa dire, non capisco come si verifichi il problema, dovresti mandare un printscreen delle impostazioni di output video

per il piano usa un materiale standard bianco con riflessione raytrace, fallo molto grande in modo che non si veda il bordo. se il problema persiste non saprei cosa dirti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Teokite, ho seguito il tuo consiglio, ma non mi è possibile fare un piano che non si veda in profondità. All' orizzonte di vedrà sempre una parte in ombra.

Posto di seguito i parametri di output

post-13234-1131120974_thumb.jpg post-13234-1131121008_thumb.jpg

Ciao, e grazie dell'aiuto!

Alb :TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh, dipende

1- non inquadri l'orizzonte

2- anzichè un piano usi una spline estrusa forma di L con un fillet sul vertice dell'angolo. La luce fai in modo che copra l'intera scena

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Teokite, vuoi sentirne una bella?

Oggi arrivo in studio, lancio il rendering dell'animazione senza toccare NESSUN PARAMETRO e... viene perfetta!

:mellow::mellow::mellow: ...adesso io mi chiedo e vi domando... com'è possibile?!?

...ricordo che Ciberdany aveva aperto una discussione nella quale si parlava degli "scherzi" che ci gioca della tecnologia... questo ci entra a pieno titolo!!! ;)

Grazie sai, per l'interessamento e l'aiuto!

alb :TeapotBlinkRed:

...cmq la riflessione è sempre appena accennata...! :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti