Jump to content

Disinstallazione 3ds max

Recommended Posts

Ciao ragazzi! ho un primo quesito.

Allora ero rimasto nel pc di casa fermo a 3ds max 2018 student (eh si, uso student a casa , ho la versione "d'allenamento", così, per sperimentare cose)...ogni volta che provo a passare alle nuove versioni disinstallando la precedente, ho sempre problematiche dovute alla disinstallazione parziale del programma e vari file  .dll  o di altro genere. Ho anche provato a installare la nuova versione senza levare la precedente, ma c'è sempre qualcosa che mi crea noie, specialmente quando poi installo Vray (con il quale lavoro e sarei perso senza). Il problema, ahimè, mi costringe a formattare il PC ogni volta che disinstallo il programma (fortuna che non tengo nulla dentro sto pc eccetto giochi e programmi di cui ho i backup) dopo di che l'installazione del programma in nuova versione avviene senza alcun intoppo così come l'aggiunta di Vray. 

il quesito è...come diamine si disinstalla 3ds max in modo perfetto e senza lasciarne tracce (Vray incluso) in modo da passare alla/e version/i successiva/e? il problema lo riscontro fin dalla prima versione che ho usato in vita mia 😅 e nei vari corsi non hanno mai accennato a nulla del genere.

puoi aver installato più di una versione di 3dsmax ad es. 2018-2019-2020, in quanto in C programmi/autodesk crea cartelle distinte per ogni versione, idem per vray, viene installato ad esempio in max 2018, ma non è detto che debba essere installato anche in max 2019 o 2020.

detto questo se vuoi fare una disinstallazione totale perchè magariti rimane qualche traccia, che può essere anche la licenza, oltre a fare disinstalla devi cercare nei vari percorsi e cancellare manualmente ciò che è rimasto.

in primis attiva la visualizzazione delle cartelle nascoste, poi verifica nel percorso di installazione di max e di vray se esistono ancora delle cartelle di riferimento e le cancelli manualmente, normalmente serve andare anche nella directory appdata che si trova in C utenti/nome utente/appdata

fatto questo fai una ricerca da disco con 3dsmax o similari e verifichi se ci sono ancora tracce, fai un controllo e valuti se è da cancellare oppure no, ma tutto ciò con questo nome o similari se hai installato solo una versione va cancellato, se hai installato più versioni serve controllare altrimenti magari si cancella qualche cosa di un'altra versione.

riavvio e poi scaricare cccleaner e fare la pulizia della chiavi di registro, ripetere l'operazione più volte fino a quando non trova più nessuna chiave, riavvio.

ora si digita regedit dal menù ricerca dello star e si entra nella schermata di tutte le chiavi di registro, si va in cerca e si digita sempre 3dsmax o similari (devi vedere come ti ha chiamato la directory principali e e cerchi di conseguenza), e se trovi alcune chiavi che saranno all'interno della directory le cancelli manualmente eliminando la directory se è tutto da eliminare, altrimenti elimini solo le chiavi di registro all'interno.

fatto questo rifai un'altra pulizia con cccleaner.

enjoy!!!!!