Jump to content

Ram 3600 viste a 2133 ma corona non cambia i risultati del Benchmark

Recommended Posts

Salve a tutti, ho acquistato il nuovo pc, un amd 3970x con 64 gb ram (8x8) a 3600 mhz (corsair venance), ma ho notato che di default nel bios era impostato tutto in automatico e che venivano viste a 2133 (anche in gestione risorse)... Corona va una bellezza, ma pensando che potesse andare meglio, ho settato manualmente la frequenza a 3600, risultato, nella home del bios vengono viste sempre a 2133 (asus prime trx40-pro) ma in gestione risorse sono a 3600... facendo il Benchmark non cambia niente, di fatto ci mette gli stessi identici tempi, ma all'avvio del pc, soprattutto dopo un periodo di fermo di qualche ora, il pc si accende e si spegne più volte, come se facesse dei test e poi parte, un amico tecnico mi ha detto che probabilmente impostando manualmente la frequenza, all'avvio fa dei test per calcolare il voltaggio corretto, fatto sta che se metto tutto in automatico parte subito. Ripeto, le prestazioni sono identiche, ma per una mia sicurezza e visto che il pc è nuovo non so se questa sorta di problema è imputabile alla versione del bios o a qualche problema sulla scheda madre. Ho fatto la diagnostica sulle ram e non mi ha dato problemi. Voi che ne pensate?

Edited by edg76

nel bios imposta il profilo DOCP, verifica che vengano riconosciute le ram con le specifiche di fabbrica, frequenza, voltaggio, latenze. entra in windows e con cpu-z verifichi la frequenza, latenze  e timing.

se è tutto corretto, utilizza Memtest installato in chiavetta e fai il test delle ram prima di windows, ci metterà ore e ore, dalle 12-14 alle 24-36 ore, dipende dalla dimensione delle ram!

il reebot, lo vediamo poi! capita anche a me sia su ryzen che trx40.

p.s. il benchmark di corona non è sufficiente, usa una scena da almeno una quindicina di minuti a salire, per notare le differenze, io avevo portato le ram sul 3960x da 3600 a 4000mhz, senza toccare le latenze ed ho avuto 14% di prestazioni in più in corona.

1 ora fa, zatta 3d ha scritto:

il reebot, lo vediamo poi! capita anche a me sia su ryzen che trx40.

anche a te quando avvii il pc fa più tentativi prima di partire?

Comunque ho impostato il profilo DOCP e sembra abbia riconosciuto le caratteristiche della ram, ho riavviato e non mi ha dato problemi, se mi dai una email ti mando il video del comportamento che aveva prima del ripristino dei valori di default... comunque per vedere se fa brutti scherzi devo aspettare stasera o domani mattina, perchè ti sembrerà strano, ma lo fa quasi sempre solo di mattina.

Aspetto domani e poi farò il memtest.

Allego cpuZ

cpuz.jpg

carlo.zattarin@alice.it

nel bios hai verificato che FCLK lo ha portato a 1800mhz, ovvero metà della frequenza delle ram, di default mi sembra sia impostato a 1200mhz.

Edited by zatta 3d