Jump to content

Open Group  ·  113 members

Unreal Engine

Prima animazione in Unreal Engine

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

è tanto che non scrivo nel forum.... :):).
Dopo tanti anni di Lightwave, ho avuto la necessità di utilizzare un software che mi permettesse di realizzare delle animazioni senza lunghe attese di rendering (o comunque costi notevoli, visto che mi affido sempre ad una renderfarm online).

la scelta è ricaduta su Unreal Engine, e ho dedicato un pò di tempo per apprendere il sistema di interscambio dei modelli tra Lightwave e Unreal, ed ovviamente Unreal... non avendolo mai utilizzato!!

Il surfacing, il sistema di illuminazione, di animazione, ecc., ecc.

Alla fine il lavoro è uscito comunque fuori. 

Quello che allego non è altro che un'insieme di sequenze animate realizzate con Unreal, non è il lavoro finale, perchè il lavoro prevedeva l'inserimento di alcune delle sequenze presenti nel filmato in un montaggio che comprendeva anche una sorta di mini "documentario" di presentazione del progetto, con scene girate dal vivo, ecc.

Sono soddisfatto di Unreal, e delle enormi potenzialità che offre e che ancora non ho pienamente esplorato/sperimentato.

Mi auguro di approfondire e riuscire ad utilizzare nel migliore dei modi questo splendido programma.

16 ore fa, the steam dyer ha scritto:

Ottimo primo lavoro! É venuto davvero molto bene. Noto che la luce é tutta dinamica, come l'hai gestita sugli alberi e la vegetazione?
Hai usato delle feature del real time raytracing?

Ciao, grazie. :).
Che intendi per "dinamica"?
L'illuminazione è composta da un HDRI ed una direct light (con la stessa direzione del sole del HDRI).
C'è ovviamente un effetto volumetrico, ma nient'altro.
Nessuna "features"!!... Anzi... non so come il nuovo sistema di illuminazione (se ti riferisci alla versione 5) funzionerà con Metal di Apple. (Uso un Mac).
Ho utilizzato le funzioni proprie della versione 4.24.3 (neanche la 4.25).

Bel lavoro. Qualche piccolo suggerimento.

Mi sembra tutto molto statico, non si muove una foglia o un filo d'erba. Neppure una leggera brezzolina?

In alcune sequenze si nota troppo che hai moltiplicato lo stesso albero...

La resa dell'acqua la puoi migliorare molto usando il "Planar Reflection", ti costerà qualche fps ma ne vale la pena.

Hai abilitato il "Mesh Distance Fields"?

My 2¢

3 ore fa, Harlye ha scritto:

Bel lavoro. Qualche piccolo suggerimento.

Mi sembra tutto molto statico, non si muove una foglia o un filo d'erba. Neppure una leggera brezzolina?

In alcune sequenze si nota troppo che hai moltiplicato lo stesso albero...

La resa dell'acqua la puoi migliorare molto usando il "Planar Reflection", ti costerà qualche fps ma ne vale la pena.

Hai abilitato il "Mesh Distance Fields"?

My 2¢

Ciao Harlye, grazie per i consigli.

1. il vento.

Il vento è attivo per tutti gli elementi della vegetazione... però stranamente nelle animazioni non si nota per niente.

Temo che abbia un periodo di "attivazione" in termini di "evento" un pò ritardato... e quindi per sequenze brevi (al di sotto dei 4 secondi) non si nota perchè non si mette in "moto"..... 
Se metto in Play, dopo un pò vedo l'erba e gli alberi muoversi con il vento, ma nelle animazioni no... probabilmente dipende da quello.

2. riflessioni.

Per le riflessioni devo ancora attrezzarmi come si deve (in termini di "nozioni")... perchè ho avuto davvero pochissimo tempo per l'apprendimento, partendo da zero, per terminare il lavoro (poco più di un mese)... e l'ho speso principalmente per la questione illuminazione, ombre, ecc..

3. Mesh Distance Fields.

Credo di averlo abilitato, e come quello tante altre funzioni.... ho smanettato parecchio per risolvere i diversi problemi delle ombre (che sparivano dopo una certa distanza... che andavano settate in maniera differente a seconda se l'oggetto fosse statico o dinamico).... insomma essendo completamente digiuno di "Unreal" ho dovuto concentrare l'apprendimento di troppe nozioni in pochissimo tempo... e la mia principale preoccupazione era un'illuminazione decente, ma soprattutto "credibile".

per esempio... le ombre, ad una certa distanza si "staccano" dagli oggetti... (difetto visibile nell'animazione). Avevo risolto intervenendo su un  parametro (in questo momento mi sfugge il nome).... ma produceva degli "artefatti"... come se fosse visibile un "disturbo" generale sull'immagine che mi ha fatto desistere all'utilizzo... non risolvendo quindi la questione!!
Se hai qualche suggerimento in tal proposito... ben venga. :)

Grazie, Marcello.

• 3 weeks later...
20 ore fa, MarcoBo ha scritto:

Posso chiederti come hai realizzato la vegetazione?

Ciao Marco,

la maggior parte della vegetazione proviene da "Speedtree".

Sebbene avrei potuto creare da "zero" le piante, avevo bisogno in breve tempo di avere degli alberi con una buona resa, per cui ho acquistato alcuni prodotti sul loro sito, ed altri nel Marketplace di Epicgames.

la maggior parte della vegetazione è stata fatta con questi prodotti:

https://store.speedtree.com/store/holm_oak_hero_field/

https://store.speedtree.com/store/holm_oak_hero_forest/

https://store.speedtree.com/store/brazilian-peppertree-species-pack-vfx-v8/

https://store.speedtree.com/store/european_linden_hedge/

https://store.speedtree.com/store/azalea_hedge/

E tanta altra roba presa sul Marketplace.

Edited by MSolferino

Entra nel Club

Devi essere un utente del Club per poter lasciare un commento. Entra

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...

Important Information

Per garantire la migliore esperienza di navigazione possibile questo sito utilizza cookie tecnici, statistici e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy - Cookie Policy