Jump to content

Bevel su foro sfalsato

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho un problema con la modellazione di un foro come nella prima immagine sottostante (Foro_Sfalsato). Vorrei realizzare, tramite il comendo bevel (oppure non so in che modo), delle smussature intorno a ogni spigolo del foro, ma nelle aree evidenziate si formano degli artefatti. Il risultato dovrebbe essere come quello nella seconda immagine (Foro_Sfalsato_Riferimento)

Qualcuno mi puo consigliare su come fare?

Grazie!

Foro_Sfalsato.jpg

Foro_Sfalsato_Riferimento.JPG

Ho provato a fare come suggerito ma mi vengono spigoli troppo poco smussati, anzi niente. Il foro risulta ovalizzato e ci sono delle imperfezioni. Sono poco pratico ancora, mi potreste spiegare più dettagliatamente il prcedimento da seguire?

Foro1.jpg.4710a431e58404274e771e8949235275.jpgForo2.jpg.605a81ef1869269a002ab3e236a06b4d.jpg

Riguardo ai pochi poligoni, come suggerito da Alberto, come faccio ad aumentarli? Se uso il comendo subdivide non mantiene più la curvatura originale della geometria

Foro3.jpg.2e803c47cfce1e15e9f8a8734f35274e.jpgForo4.jpg.4362b84a8fe5b2b1bdff73b5dfd8d2ff.jpg

Prova il bevel su un cubetto in cui smussi solo un paio di bordi. Vedo dal tuo 3d che hai fatto il bevel su tutti anche se hai messo a 1 il mean. Devi scegliere correttamente dal pannello del modificatore

ps. se si ovalizza qualcosa ci tracci un cerchio davanti e lo correggi a mano

Edited by emilierollandin

Il problema principale è che le prove che fate sono su di una mesh assestante, e quindi il foro viene bene ecc. mentre nel modello originale, il foro fa parte di una mesh molto più grande e quindi di difficile gestione con i loop edge e quant'altro... O si stacca il pezzo, si modella e si riattacca con la conseguente aggiunta di edge ecc, o si deve ripartire da zero...

Comincia con ---> F.A.Q. di Treddi.com ---> Argomenti già Trattati ---> Utilizzo corretto dei TAG e vai alla grande _:w00t: !!  My Youtube && My Treddi Album

Nell'ultimo ho riutilizzato la sua geometria

16 minuti fa, Michele71 ha scritto:

Il problema principale è che le prove che fate sono su di una mesh assestante, e quindi il foro viene bene ecc. mentre nel modello originale, il foro fa parte di una mesh molto più grande e quindi di difficile gestione con i loop edge e quant'altro... O si stacca il pezzo, si modella e si riattacca con la conseguente aggiunta di edge ecc, o si deve ripartire da zero...