Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Olanda

Problemi D'illuminazione

Recommended Posts

Ciao a tutti,

come promesso, quando mi sono presentata, comincio a rompervi le scatole!!!!!

:P

Avrei un problemino!

Dopo aver letto e riletto le discussioni del vostro forum, i vostri tutorial, quelli dei vostri link......

Stamattina ho iniziato a provare il mio primo lavoretto di illuminazione d'interni.

Sto settando secondo miei criteri, messi insieme dalle varie letture, l'illuminazione della famosa camera giapponese, presa da un vostro forum.

Al momento in cui vado ad inserire una vraylight alla finestra, ho quest'effetto quasi da neon che viene dato al frangisole, come posso eliminarlo?

Su quali parametri devo intervenire?

Allego due immagini, nella prima ho il parametro skylight portal selezionato, nella seconda no, con questo parametro selezionato, diminuisco l'effetto che io chiamo neon, se qualcuno mi dice il nome corretto di questo difetto lo ringrazio, ma a discapito dell'illuminazione interna.

AH! Dimenticavo: chiedo scusa all'autore della scena per averla conciata così!!!

:blush:

Pensavo fosse solo un parametro della vraylight da modificare, scusate l'imbranataggine è la prima volta in assoluto con 3ds e vray!!!! :D

Forse sono partita da qualcosa di troppo difficile?

Io modello i 3d in autocad, quindi pensavo di saltare la fase della modellazione in 3ds e partire dall'illuminazione. Sembrava tutto così facile dalle vostre discussioni e tutorial!!!!

:wacko::wacko::wacko:

Ma vi farò vedere le soddisfazione che vi darò col tempo...... Voi aiutatemi, però!!!

:P

questo credo sia quello che mi hai chiesto

post-15398-1131024529_thumb.jpg

post-15398-1131024542_thumb.jpg

Si, forse, postando anche un po' di parametri, l'analisi è un po' più veloce...

inoltre, con allegati a risoluzione un po' più alta, i difetti\errori si "manifestano" maggiormente :P Usa questo link per postare roba più interessante ;)

Buon lavoro :hello:

Da quei parametri mi sento di consigliarti un paio di robe: schiarisci un po' l'azzurro dell'environment, e togli la spunta dall'Affect background nel rollout del Color mapping... purtroppo non conosco il modello, e sinceramente non riesco a capire QUANTA luce possa entrare da dei frangisole così fitti... una cosa è certa: sparare la luce esterna non serve a molto; fossi in te, aumenterei ancora un pochino (di qualche unità) il Dark multiplier, e setterei a 2 il Receive GI di tutti gli oggetti... vedi così che cambiamenti noti ^_^

Edited by Sedh

bisognerebbe vedere dove è posta la vray light.sembra che il problema sia il fatto che i frangisole sono inclinati e la faccia illuinata inferiore illumina a sua volta "ecessivamente "quella del frangisole superiore.

In genere io metto 2 luci alle finestee, una senza decadimento (perchè per conto mio la luce che entra da una finestra col cavolo che dopo 4 metri ha meno intensità, non è una lampadina...poi ne metto una invece col decadimento in modo da creare il colpo di luce alle pareti vicine e per dare profondità a tutto.In questo caso l'intensità luminosa della vray light con decadimento è minore se aiutata da una senza decadimento ed elimina effetti di bruciatura.non uso sempre questo metodo.

ciau!

Grazie ragazzi, quel problema credo di averlo risolto, almeno per quelli che sono i miei limiti, mi vergogno un pò a dire qual'era la causa!!!!!

Va bè! Animo e coraggio, devo dirlo....avevo messo la vraylight al contrario!!!

:wallbash::wallbash::wallbash::wallbash::wallbash:

Che vergogna! :blush: Ma io che ne sapevo che avevano un verso? Ma vi rendete conto di chi si è iscritta al vostro forum? Voi mostri sacri della grafica dovete avere a che fare con persone che mettono le luci al contrario? Ma sarà così poi? Hanno un verso? Io vedo una freccia in pianta, l'ho ruotata di 180 gradi, ho un pò aumentato il dark multiplier e la situazione attuale è questa:

post-15398-1131045057_thumb.jpg

na tragedia comunque, anche se sento che è una tragedia minore rispetto a prima, sbaglio?

Ma io non mi arreddo, il mio motto resta sempre "PRIMA O POI LE AVRETE LE SODDISFAZIONI DA ME!!!"

Qualcuno ha dei consigli per evitare quelle chiazze che mi ritrovo, soprattutto nella parte superiore della stanza. Attualmente come luce ho solo la vray alla finestra e una direct esterna, sono sufficienti?

Alcoor: domani cercherò di seguire i tuoi consigli sulla doppia luce, grazie mille.

ciao olanda ho letto ora la discussione... :D

prova a mettere una vray light nella porta che introduce all'ambiente, con un multiplier basso (4/8) con la freccia in direzione della stanza :P

i tutorial dell'evermotion e di treddi che ibalouka ti ha consigliato si basano sul metodo

dell'incremeto delle luci quindi o provi ad aumentare il multiplier delle luci esistenti oppure aumenti le luci

io proverei prima a potenziare il multiplier di quelle già presenti piuttosto che posizionare una nuova luce perchè visto che la stanza che stai studiando ha solo due ipotetici punti di ingresso della luce (la porta in fondo e la finestra) non so da dove potresti posizionare una luce per migliorare quella parte di soffitto

spero di essere staco chiaro e di non aver detto troppe cretinate...vabbè

alla prossima e facci sapere

:hello:

Quindi credi che i problemi che ho al soffitto sono dovuti ad una scarsa illuminazione? Io credevo più qualcosa riguardante gli antialiasing.

Proverò, poi farò sapere!!!!

Grazie mille

Beh, l'antialiasing lì non centra davvero un tubo :P La questione che quelle macchie siano dovute alla scarsa illuminazione è in parte vero, ma puta caso tu voglia renderizzare davvero quella scena così scura? Che fai, la annerisci in postproduzione? :D Non credo, quindi ti rimando, tanto per cambiare, ad un altro utilissimo tutorial di questo fantasmagorico e sempre ricco di sorprese e novità magnifico forum :lol:

A bientot :hello:

Rieccomi!!

Sono stata via per un pò, ma ho modificato un tantino l'illuminaione della famosa stanza giapponese.

I difetti, inutile dirlo, ci sono ancora, non sto qui ad elencarli (vi toglierei tutto lo sfizio) e gradirei vostri consigli per eliminarli.

In particolare quell'effetto nella parte alta della stanza che non sono proprio riuscita ad eliminare.

Se dovessero servire i settaggi li posto.

grazie a tutti

Immagine

ciao olanda :hello:

vrdo che il lavoro procede veramente bene :Clap03:

per quanto rigurada le ombre secondo me non ci sono problemi è normale che ci sia quell'effetto

sono andato a vedere i TUT sulla stanza giapponese e quel "problema" compare anche li

non ti preoccupare che va bene così... ;)

Grazie ragazzi, per quello che avete scritto, gli incoraggiamenti sono sempre molto graditi.

Risposte del genere non me l'aspettavo. :blink2::blink2::blink2:

Credevo di essere inondata da "devi cambiare questo" "modificherei quello" "non mi piace questo" "non mi piace quello"......

Frasi come "per quanto riguarda le ombre secondo me non ci sono problemi" o "vedo che il lavoro procede veramente bene" o ancora "Grande Olanda viene molto bene" mi hanno mandato in tilt!!!!!

Sto quasi esultando, anzi no sto proprio esultando. :D:lol:

Datemi un pò di tempo per riprendermi e poi posto i settaggi.

Grazie

Eccomi di nuovo!!! :D

Posto i settaggi e di nuovo l'immagine renderizzata perchè nel frattempo ho continuato a giocare, come dico io, quindi non ho più i parametri dell'immagine postata prima.

Nel frattempo ho anche provato a mettere qualche materiale e come potrete vedere ho avuto non pochi problemi con il legno, ho litigato con texture, mappature e tutto il resto, ma mi rendo conto che forse sto correndo un pò troppo, ma mi faccio prendere la mano.

:wacko::wacko::wacko:

Vi sarei grata se mi deste dei consigli sul settaggio della GI per eliminare quegli artefatti, così perfezionata l'illuminazione inizio con i materiali.

:hello::hello::hello::hello:

:hello::hello::hello::hello:

Ah! Quasi dimenticavo tutti gli oggetti hanno receive GI pari a 1, tranne il frangisole che mi usciva molto illuminato nei rendering ed ho impostato receive GI pari a 0.5.

Per quanto riguarda invece le luci ho posizionato una direct light all'esterno con multiplier pari a 3 (255,251,237) e subdivs delle ombre 8.

Poi ho applicato due vraylight alla finestra, come mi è stato gentilmente suggerito da Alcoor (a proposito, non sono capace di quotare parti delle discussione, ma come si fa?).

La prima ha multiplier pari a 0.4, subdivs 25 e nodecay spuntato

La seconda ha multiplier pari a 3, subdivs 25 e nodecay non spuntato,

entrambe hanno colore bianco (255,255,255).

Credo di aver scritto tutto, forse troppo?

Grazie di nuovo, aspetto consigli

Mmm... non male a mio avviso... solo la texture del legno nn si vede molto bene, quindi non riesco a darti pareri a riguardo. Secondo me i progressi sono di tutto rispetto, adesso si tratta quasi solo di pratica, quindi esercitati e sperimenta più che puoi!!! ^_^

P.S. Dacci dentro con i materiali, che sono curioso di vedere l'opera completa!!!

Edited by Sedh

Sedh Inviato Oggi, 07:41 PM

Mmm... non male a mio avviso... solo la texture del legno nn si vede molto bene, quindi non riesco a darti pareri a riguardo. Secondo me i progressi sono di tutto rispetto, adesso si tratta quasi solo di pratica, quindi esercitati e sperimenta più che puoi!!!

P.S. Dacci dentro con i materiali, che sono curioso di vedere l'opera completa!!!

Uffffaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Ma come si fa a quotare messaggi?

Va be'!! Volevo ringraziarti, ma quello che hai scritto vuol dire che secondo te l'illuminazione va bene e che posso passare finalmente ai materiali?

Mamma mia, la cosa un poco mi spaventa, ma come ho :wallbash: con le luci lo farò anche con i materiali. Tutorial, appunti e tentativi... e forse la texture del legno prima o poi si vedrà e soprattutto spero si vedrà nel verso giusto. :blush:

Ma come si fa a quotare messaggi?

ciaoo ho visto ora la tua discussione..megio tardi che mai :D

allora andiamo per gradi..iinazzitutto complimenti per i progressi che ho visto.

dunque..per quotare devi cliccare sul segno +quote poi rispondi .

per quanto riguarda l'immagine finale..con illuminazione ci siamo ..poi una volta messo le texsture spariscono diversi artefatti..unca cosa abbasserei l'intesita della direct..e cambire il colore che adesso mi sembra bianco puro..prova con questi RGB255,242,215

ora con tanta pazienza comicia a mappare.. ;) e vediamo cosa esce! :D

:hello::hello:

ciaoo ho visto ora la tua discussione..megio tardi che mai :D

allora andiamo per gradi..iinazzitutto complimenti per i progressi che ho visto.

dunque..per quotare devi cliccare sul segno +quote poi rispondi .

per quanto riguarda l'immagine finale..con illuminazione ci siamo ..poi una volta messo le texsture spariscono diversi artefatti..unca cosa abbasserei l'intesita della direct..e cambire il colore che adesso mi sembra bianco puro..prova con questi RGB255,242,215

ora con tanta pazienza comicia a mappare.. ;)  e vediamo cosa esce! :D

:hello:  :hello:

Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Grazie mille, come sempre ho le cose sotto gli occhi e mi complico la vita. :blush:

Sto ancora litigando con la texture del legno, purtroppo però ho pochissimo tempo in questi giorni, c'è sto lavoro di mezzo che mi toglie tanto tempo alle mie esercitazioni, soprattutto in questo periodo che sto sotto scadenza. :angry::angry::angry:

Spero solo di non far passare molto tempo e poi voi vi scordate di questa discussione!!!! :D

PS. Posso farle di alluminio le fasce? Quel materiale mi è riuscito subito. ;)

Ritornata!!!! :D

Mica vi siete dimenticati di me? Vi posto l'immagine con il materiale applicato.

Inutile dire che il legno fa veramente schifo, me lo dico da sola, :wallbash::wallbash::wallbash:

Con questo non voglio dire che il resto è bellissimo, ma almeno non sono impazzita per raggiungere questo risultato.

Uffaaaaaaaa (non c'è un faccino che piange?)

Perchè in alcuni punti si vede la texture ed in altri no?

Boh!!!! <_<:(:blink::blush::crying::huh::o:unsure:

Immagine

Aspetto tanti consigli, va bè....anche critiche. :P

Olanda

Beh! Non male davvero... secondo me l'illuminazione era meglio prima, nel senso che ora mi pare un po' troppo buia la stanza... a parte questo, direi che i tappetini lì per terra sono davvero pregevoli, il materiale della statuetta mi lascia un pelo interdetto, e il legno secondo me ha solo problemi di mappatura, perché oltre al colore non si vede molto altro, né venature né niente... il vetro è ottimo... quando chiedi il perché non si veda sempre il materiale... beh se non dici dove non si vede, non è facile risponderti! :w00t: Magari si tratta di un problema di normali? Hai spuntato il double-sided sul materiale che non vedi? Scarabocchia anche sul render, segnando quelli che ritieni errori\imprecisioni!

A presto! :hello:

P.S. Ah, l'emoticon che piange c'è, ECCOME! ---> :crying::lol: