Vai al contenuto
Raymond Reds 1976

Approfondimenti Tutorial Modellazione 3ds Max

Recommended Posts

Chiedo scusa a tutti gli utenti esperti,

sono un dilettante che ama sguazzare da un paio di anni nel fantastico mondo di 3ds Max, ancora più innamorato da quando ho visto film di animazione della Pixar...

Ma entriamo nel dettaglio del problema:

Oltre ai tutorial contenuti nei Corsi Introduttivi del software, ho studiato il manuale di Ted Boardman e scaricato tantissimi tutorial sul web relativi alla modellazione di un viso realistico basato su foto frontali e di profilo (stupendi quelli sul sito di 3d total.com, quello di Comet cartoons e quello Giovanna D' Arco)

Ecco, il problema è proprio qua: avendo i riferimenti laterale e frontale, mi trovo spesso in grandissimi difficoltà ad armonizzare la mesh appena abbozzata senza un riferimento visivo "aereo" o superiore.

Perchè tutti gli altri ci riescono sempre? Capisco la mia manifesta inferiorità, ma vi prego di spiegarmi qualche trucco o qualche tecnica che non riesco a capire.

Mayday...Mayday...Mayday! :lol:

Modificato da Raymond_Reds_1976

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti è un problema, è più una questione di esperienza credo, ho avuto lo stesso problema con il mio WIP qui in firma... e l'unica soluzione è stata uno specchio e un po' di prove da varie angolazioni di confronto tra il "me" reale e quello virtuale...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quello che mi sgomenta è che tutti quelli che fanno un tutorial sulla modellazione fotorealistica di un volto lo eseguono con la facilità con la quale si bevono un bicchiere d' acqua. Io ho provato con varie tecniche, dalla modellazione poligonale alle splines, alle nurbs e perfino con le patch ed in nessun caso ho avuto risultati convincenti.

Sto pensando seriamente di concentrarmi solo su personaggi di fantasia, con lineamenti in stile cartoons...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, è veramente un bel lavoro. Tra l' altro l' hai effettuato con Blender, che è un po' sottovalutato da molti.

Una cosa solo non ho capito? Cosa sono gli edge loops a cui si riveriscono alcuni messaggi? Ho seguito i relativi links, ma essendo i siti in lingua straniera e le figure non troppo intuitive, non ci ho capito poi molto... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

"anelli di spigoli"... tradotto velocemente :D

In Blender, ma anche in altri software puoi selezionare degli "anelli" di facce, o più propriamente di spigoli, se vedi sulle ultime immagini che ho postato sono quelli in rosa selezionati. In genere si cerca di far seguire idealmente a questi anelli le fasce muscolari (alla buona ;)).

C'è di buono che per esempio in Blender, ma anche in modo, Lightwave e altri puoi fare un taglio lungo questi anelli, per esempio intorno agli occhi selezionando un edge loops che contorna l'occhio puoi suddividerlo per aggiungere dettaglio.

In un modello fatto bene dovresti riuscire proprio ad avere zone con loop più suddivisi proprio solo dove serve (occhi, bocca, naso, orecchie, ecc.).

In Max lo puoi fare con le poly, c'è la selezione per ring e loop degli edge. se fai delle prove su una sfera (convertita in poly) vedi subito la differenza senza che te la spiego in 10 righe ;). E poi puoi "tagliare" i loop con il comando connect (anche più tagli insieme)!

Il bello dei loop è che il taglio è longitudinale sull'anello, e non ti crea altre suddivisioni come un subdivide.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la spiegazione!

Purtroppo mi sa che si tratta proprio di uno dei miei punti deboli... Anche perchè a volte penso che,per riprodurre alla perfezione le espressioni facciali delle mesh, ci sarebbe da ricostruire fisicamente e fedelmente tutti i muscoli della faccia...

...Un lavoro da incubo!

Ho visto i contenuti speciali di "Shrek" o "Shrek 2" e sono rimasto a dir poco impressionato da tutto, logicamente, ma soprattutto dalle schermate dei pc dei programmatori, dai quali si intuiva un tremendo lavoro proprio di modellazione facciale dei personaggi.

Io, umilmente,mi accontenterei di molto meno...

Continuerò nei miei esperimenti :blink2: , e comunque prima o poi forse ce la farò anch' io, tra un tutorial ed un consiglio di qualche artista più esperto di me, povero umile dilettante..!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Basta che fai un po' di smorfie allo specchio e trovi le linee da seguire... ;)

Ecco qualche link:

Link 1

Link 2

e una serie di videotutorial di modo Qui

a me sono stati mooolto utili!

Buon lavoro

Modificato da Macphisto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Thank you, Macphisto!

Ho preso nota dei links, l' unico problema ce l' ho con i videotutorial, nel senso che non posso scaricare quelli che superano i 10 MB...

Mi spiego meglio: io mi connetto mediante il telefonino cellulare, che ha un modem integrato da 56K; il problema è che data la poca autonomia della sua batteria non riesce mai a superare i 9 - 10 mega di download...

Pazienza, appena mi sarà possibile economicamente, mi attrezzerò meglio con le connessioni (purtroppo con i lavori precari non si possono fare progetti a lunga scadenza...) :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Modificato da Raymond_Reds_1976

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Thank you, Macphisto!

Ho preso nota dei links, l' unico problema ce l' ho con i videotutorial, nel senso che non posso scaricare quelli che superano i 10 MB...

Mi spiego meglio: io mi connetto mediante il telefonino cellulare, che ha un modem integrato da 56K; il problema è che data la poca autonomia della sua batteria non riesce mai a superare i 9 - 10 mega di download...

Pazienza, appena mi sarà possibile economicamente, mi attrezzerò meglio con le connessioni (purtroppo con i lavori precari non si possono fare progetti a lunga scadenza...) :rolleyes:  :rolleyes:  :rolleyes:

Se hai un internet point vicino e una chiavetta USB (ormai quelle da un 1giga te le tirano!) attrezzati così! Almeno non ha grosse spese!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beato te che hai tanta pazienza! :P

Pensavo fosse molto più semplice modellare un viso... Cioè, molti autori vanno sparati e propongono screenshot poco chiari, contrariamente a te che sei stato molto chiaro sul tuo tutorial :hello:

Poi mi devo decidere anch' io ad imparare ad usare Blender, sta a vedere che è la volta buona...

Link al messaggio
Condividi su altri siti