Vai al contenuto
Raymond Reds 1976

Approfondimenti Tutorial Modellazione 3ds Max

Recommended Posts

Chiedo scusa a tutti gli utenti esperti,

sono un dilettante che ama sguazzare da un paio di anni nel fantastico mondo di 3ds Max, ancora più innamorato da quando ho visto film di animazione della Pixar...

Ma entriamo nel dettaglio del problema:

Oltre ai tutorial contenuti nei Corsi Introduttivi del software, ho studiato il manuale di Ted Boardman e scaricato tantissimi tutorial sul web relativi alla modellazione di un viso realistico basato su foto frontali e di profilo (stupendi quelli sul sito di 3d total.com, quello di Comet cartoons e quello Giovanna D' Arco)

Ecco, il problema è proprio qua: avendo i riferimenti laterale e frontale, mi trovo spesso in grandissimi difficoltà ad armonizzare la mesh appena abbozzata senza un riferimento visivo "aereo" o superiore.

Perchè tutti gli altri ci riescono sempre? Capisco la mia manifesta inferiorità, ma vi prego di spiegarmi qualche trucco o qualche tecnica che non riesco a capire.

Mayday...Mayday...Mayday! :lol:

Modificato da Raymond_Reds_1976

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti è un problema, è più una questione di esperienza credo, ho avuto lo stesso problema con il mio WIP qui in firma... e l'unica soluzione è stata uno specchio e un po' di prove da varie angolazioni di confronto tra il "me" reale e quello virtuale...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quello che mi sgomenta è che tutti quelli che fanno un tutorial sulla modellazione fotorealistica di un volto lo eseguono con la facilità con la quale si bevono un bicchiere d' acqua. Io ho provato con varie tecniche, dalla modellazione poligonale alle splines, alle nurbs e perfino con le patch ed in nessun caso ho avuto risultati convincenti.

Sto pensando seriamente di concentrarmi solo su personaggi di fantasia, con lineamenti in stile cartoons...

Link al messaggio
Condividi su altri siti