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Gianni Masullo

3d Artist Wanted !

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non un file con lo stesso linguaggio, naturalmente. tra l'altro ce ne sono tantissimi in giro per la rete.

sto cercando qualcuno in grado di modellare con (=scrivere scene file per) povray.

il ray-tracer che sto scrivendo ha un linguaggio simile a quello di povray.

quindi avendo dimenstichezza con povray, sarebbe facile per questa persona scrivere scene file per il mio ray-tracer.

con il duplice scopo di testare, e di ottenere delle "immagini demo".

Quello che allego e' la prima scena un po' complessa che ho ottenuto con il ray-tracer.

(un'evoluzione di quella precedentemente allegata)

post-15762-1131093530_thumb.jpg

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Continuo a non capire.

Se sai programmare un ray-tracer non ci vuole niente a

crearti un exporter per un qualsiasi programma 3d,no?

Avresti scene senza dubbio migliori anche se poco ottimizzate.

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hai ragione, parzialmente.

il punto e' che la maggior parte dei modelli in giro sono basati su mesh.

ed il mio ray-tracer non e' ancora troppo forte con la gestione delle mesh: le mesh per essere "belle" hanno bisogno di parecchi poligoni, e, per il momento, non ho ancora lavorato sull'ottimizzazione.

diciamo che per il momento bisognerebbe modellare esclusivamente attraverso CSG.

so che e' limitativo, ma per il momento.....

ho scritto un exporter in python, ma come ti ho detto il rendering e' ancora troppo lento.

ti allego lo scene file con il quale ho ottenuto l'immagine degli scacchi precedente.

scene.txt

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Purtroppo mi sembra che la csg stia tramontando o almeno usata

raramente,cmq l'exporter potrebbe funzionare benissimo.

Hai detto che ne hai scritto uno in python per quale programma?

Che intenzioni hai per il raytracer?

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Purtroppo mi sembra che la csg stia tramontando o almeno usata

raramente,cmq l'exporter potrebbe funzionare benissimo.

Hai detto che ne hai scritto uno in python per quale programma?

Che intenzioni hai per il raytracer?

mi sa che hai ragione, modellare con le csg e' forse una pratica che sta tramontando. La maggior parte della grafica 3d che vedo in giro su internet, e' modellata con meshes e nurbs. questo credo sia dovuto al fatto che siano piu' versatili e semplici da usare. in oltre la maggior parte delle tecniche di rendering (per quello che so) sono basata comunque su tecniche di meshing delle scene, per poi tracciare i singoli triangoli (o quad). questo perche' tale procedura e' piu' veloce, tant'e' vero che nella grafica real-time e' l'unica utilizzata, e tra l'altro, se non sbaglio, renderman usa questa tecnica.

mi sembra pero' che il ray-tracing (con tutte le tecniche collegate) stia entrando sempre piu' in gioco anche in renderer "professionali", probabilmente per il fatto che l'hardware si fa piu' potente.

scusa per la logorroicita'!

l'exporter in python e' per blender.

le intenzioni per il raytracer sarebbero quelle di rilasciare i sorgenti del tool open-source su sourceforge. e "sperare" che qualcuno lo utilizzi.

per il momento e' l'unico proponimento. sarebbe gia' una grande soddisfazione.

in realta' sono in ritardissimo sui miei programmi: avevo previsto di arrivare con qualcosa di rilasciabile per fine ottobre. purtroppo siamo gia al 7 di novembre!.....

per decidere "quanto il tool funzioni", devo assolutamente trovare qualcuno che lo usi da "tester" e non da "utente finale".

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A mio avviso l'exporter in csg e' abbastanza facile da costruire:

prendi il nome della mesh generata(piano,cubo,toroide) nel campo

name dell'oggetto e poi lo scrivi nel file,facile no?

Se poi ti va' di programmare un tool open source perche' non dai una

mano a i programmatori di yafray?

Pero' probabilmente la soddisfazione non sarebbe la stessa,mmm,

mandamelo dai che ci do' un'occhiatina tanto io uso blender.

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A mio avviso l'exporter in csg e' abbastanza facile da costruire:

prendi il nome della mesh generata(piano,cubo,toroide) nel campo

name dell'oggetto e poi lo scrivi nel file,facile no?

Se poi ti va' di programmare un tool open source perche' non dai una

mano a i programmatori di yafray?

Pero' probabilmente la soddisfazione non sarebbe la stessa,mmm,

mandamelo dai che ci do' un'occhiatina tanto io uso blender.

l'exporter con blender non e' ancora maturo per "essere rilasciato".

la mia ricerda e' rivolta ad una persona in grado di modellare direttamente con scene file testuali.

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