Jump to content

Vita da fx artist

Recommended Posts

Ciao a tutti! Vorrei iniziare a studiare per diventare una fx artist specializzandomi in Houdini ma ho dei dubbi che mi bloccano. So che il mondo del 3D è molto frenetico non esiste il lavoro fisso. Oltre un anno nella stessa azienda non lo si passa mai. Ciò che vorrei sapere è ma questo stile di vita del continuare a spostarsi sempre, vivere di stanze in affitto, non avere alcuna stabilità sarà così fino alla pensione o dopo aver passato gli anni da junior fx artist si può sperare in un pò più di stabilità? I primi anni può anche essere bello ma credo che dopo tanti anni sia difficile questo tipo di vita. 

Edited by Simona96
3 ore fa, Simona96 ha scritto:

Ciao a tutti! Vorrei iniziare a studiare per diventare una fx artist specializzandomi in Houdini ma ho dei dubbi che mi bloccano. So che il mondo del 3D è molto frenetico non esiste il lavoro fisso. Oltre un anno nella stessa azienda non lo si passa mai. Ciò che vorrei sapere è ma questo stile di vita del continuare a spostarsi sempre, vivere di stanze in affitto, non avere alcuna stabilità sarà così fino alla pensione o dopo aver passato gli anni da junior fx artist si può sperare in un pò più di stabilità? I primi anni può anche essere bello ma credo che dopo tanti anni sia difficile questo tipo di vita. 

Allora, vado con ordine.

Intanto sono un modeler (o un generalist specializzato in modeling se preferisci) e quindi non un vfx artist.

Quando ho iniziato a studiare, nel 2010 circa, non potevo permettermi la scuola, per cui ho deciso che avrei cambiato più aziende possibili per poter imparare dai colleghi.

In 9 anni ho cambiato 7 città tra Italia e Germania (vabbè dai, mettiamo pure San Marino 😄 😄 😄 ).

Ti dico questo perchè se puoi permetterti una buona scuola o sei brava a studiare da sola (cosa che io ho ovviamente dovuto fare) magari qualche trasloco te lo eviti.

Ho sempre vissuto da solo, a volte in monolocali a volte piccoli appartamenti, ma non ho mai percepito uno stipendio da junior, diciamo quasi sempre mid level, qualche volta qualcosa in più.

Solo una volta, lo scorso anno, ho deciso di provare a vivere per un pò in un appartamento condiviso, ed ho resistito per circa un anno, poi ho di nuovo traslocato in un monolocale dove vivo da solo.

Di contratti a tempo indeterminato ne ho avuti, ma ripeto, volevo imparare per cui ho dato le dimissioni svariate volte, spostandomi etc.

Oggi lavoro in Pixomondo, a Stoccarda, da ormai quasi due anni. Ho realizzato asset per film e serie tv (Star Wars the Mandalorian, Raised bt the wolf, Midway per dirne alcuni) e, in un certo senso, posso dire che qualcosa ho combinato; ma, come sai, c'è la pandemia e questo ha causato un crollo del mercato dei vfx e, sopratutto, chiusura delle frontiere.

In Europa si trova poco, uscirne è praticamente impossibile (Usa, Australia, nuova Zelanda...tutto chiuso).

Consigli? Ho sempre incoraggiato chiunque a fare questo mestiere, ma ultimamente credo che siamo davvero troppo legati alla tecnologia per farlo a lungo.

Inoltre, non ci sono praticamente regole (chiunque può farlo senza una laurea, una licenza etc), il che da una parte è bello perchè permette a chiunque di provarci, da un'altra inflaziona il mercato in maniera allucinante.

Stabilità? Non ne conosco molte di persone che siano riuscite ad esser stabili per lungo tempo...molti fanno esperienza in giro per grandi aziende, poi aprono scuole e/o cercano di lavorare come freelance.

Alcuni riescono, altri no.

Per cui... devi decidere, o provi a farti una carriera nei vfx imparando per qualche anno in giro per il mondo oppure investi tempo a studiare per conto tuo e a cercare di trovare qualche cliente.

La scelta sta a te, la sola cosa che mi sento di dire è che, data la pandemia, di sicuro non potevi scegliere periodo peggiore.

Ora sta a me fare le nomination, invoco qualcuno che ha fatto una scelta di carriera totalmente diversa dalla mia ma che ha avuto cmq ottimi risultati  e che magari potrai prendere come modello:

@Mirco Paolini

Scatenati! 😄

Ciao! Grazie per aver risposto! Direi che per la questione laurea non laurea corsi in sede o online non si capisce più niente 😅 C'è chi dice che serve per forza la laurea e chi dice che basta un demo reel che colpisca. Io avevo pensato di fare un corso da 3D generalist in sede e nel frattempo fare corsi online per specializzarmi in Houdini. Ho visto un pò in giro dei demo reel fatti da persone che hanno preso la laurea triennale e gli effetti che creavano erano abbastanza basilari (fiamme senza piccole particelle, crolli di edifici senza polvere ecc...)così come ho visto il profilo LinkedIn di una ragazza che ha fatto il master alla Bigrock come generalist e poi ha fatto il corso di Houdini alla Vifx e ha lavorato a molti film. Che consigli potete darmi sugli studi da fare? Da quel poco che sono riuscita a trovare in giro ho capito che oltre a lavorare molto sulla creazione degli effetti con Houdini e Maya bisogna conoscere bene il compositing (e quindi Nuke) e il rendering. Un'altra cosa che non ho capito è qual è la differenza fra fx artist e fx TD a livello di competenze e lavoro effettivo in un'azienda. 

Edited by Simona96
1 ora fa, Simona96 ha scritto:

Ciao! Grazie per aver risposto! Direi che per la questione laurea non laurea corsi in sede o online non si capisce più niente 😅 C'è chi dice che serve per forza la laurea e chi dice che basta un demo reel che colpisca. Io avevo pensato di fare un corso da 3D generalist in sede e nel frattempo fare corsi online per specializzarmi in Houdini. Ho visto un pò in giro dei demo reel fatti da persone che hanno preso la laurea triennale e gli effetti che creavano erano abbastanza basilari (fiamme senza piccole particelle, crolli di edifici senza polvere ecc...)così come ho visto il profilo LinkedIn di una ragazza che ha fatto il master alla Bigrock come generalist e poi ha fatto il corso di Houdini alla Vifx e ha lavorato a molti film. Che consigli potete darmi sugli studi da fare? Da quel poco che sono riuscita a trovare in giro ho capito che oltre a lavorare molto sulla creazione degli effetti con Houdini e Maya bisogna conoscere bene il compositing (e quindi Nuke) e il rendering. Un'altra cosa che non ho capito è qual è la differenza fra fx artist e fx TD a livello di competenze e lavoro effettivo in un'azienda. 

La laurea non serve a niente per ora, puoi metterci le mani sul fuoco.

E ne sono certo non solo perchè lavoro nel 3d dal 2012  senza averne una, ma perchè in nessun corso di laurea si fà 3d come lo si fà in produzione.

Inoltre, non mi è capitato una sola volta che mi avessero chiesto che studi ho fatto.

Il mio primo lavoro nel settore l'ho trovato a 31 anni, senza laurea e cv da magazziniere..fai tu.

La prima cosa è il reel, la seconda il cv, la terza il paese di provenienza(se hai i visti per lavorare  o meno).

Cercati una scuola che abbia insegnanti che hanno lavorato per qualche big company, conoscere il software è una cosa, saper rispettare le richieste della produzione è un'altra.

Non posso farti nomi,sia perchè non ne conosco, sia perchè gli insegnanti spesso cambiano.

Cercati una scuola, guarda il corso che ti interessa, chi insegna, controlla il suo reel personale e il suo cv.

Buona fortuna!

Come al solito @roberto2004 ha scatenato il Kraken 😄 

Perciò @Simona96, si il mio percorso è totalmente diverso. Prima che le persone sapessero cosa significasse la parola smart working o remoto, io gia' stavo lavorando così 10 anni fa. Sono laureato in Ingegneria elettronica e specializzato in fluidodinamica e studiavo Houdini arrivando con una tesi che lo paragonava a programmi CFD.Da lì, ho fatto la scelta di aprire il mio piccolo e modesto ufficio e lavorare da remoto,era il 2010. Da prima gli studi erano titubanti perché tutti ti volevano in sede,ma con caparbieta' e ultraspecializzandomi in un ramo in crescita come quello della simulazione di liquidi su larga scala,che non faceva quasi nessuno,mi son fatto pian piano strada e ho avuto la fortuna di lavorare a grandi,medie e piccole produzioni senza muovermi dal mio paese e finora, campando la mia famiglia. Produzioni di livello hollywoodiano non sono arrivate prima del 2014/2015. Per quanto riguarda il mio caso,si, la laurea ha fatto la differenza,perché avendo deciso di non spostarmi è stato un valore aggiunto nel differenziarmi da chi ha deciso di intraprendere il lavoro on-site. Ma oltre a quella, ciò che conta,e che ha sempre contato è stato il semplice canale vimeo sempre aggiornato,ricco di lavori e studi personali ben fatti,che ad oggi per il recruiting hanno un valore inestimabile,a volte piu' di shot dei films,perché mostrano realmente ciò che sai fare. 

Per quanto riguarda il livello economico, un film famoso non equivale a macinare piu' soldi,che ora come ora stanno piu' sul mercato serie televisive e commercials.

Però la mia è una scelta imprenditoriale,con tutti i suoi problemi annessi e connessi della partita iva,molto molto stressante. Essendo giovane io personalmente fossi in te non disdegnerei affatto la possibilita' di girare un pochino il mondo, poi ognuno ha i suoi piani di vita e le sue situazioni personali.

In bocca al lupo,

Mirco

Ciao! Grazie per avermi risposto e aver raccontato la tua esperienza! ☺ Io vorrei diventare fx artist specializzandomi in houdini (quindi esplosioni, incendi, fluidi e tutto quel mondo degli effetti visivi). Potresti darmi un consiglio sugli studi da fare? Dovrei fare prima studi da 3d generalist e poi passare ai vfx o cercare direttamente corsi sui vfx (tipo questo https://www.imasterart.academy/master-moduli/visual-fx)? E poi qual è la differenza tra fx artist e fx TD a livello di competenze e lavoro effettivo? Scusami per le troppe domande e il disturbo ma non so davvero da dove incominciare 😅

1 ora fa, Simona96 ha scritto:

Ciao! Grazie per avermi risposto e aver raccontato la tua esperienza! ☺ Io vorrei diventare fx artist specializzandomi in houdini (quindi esplosioni, incendi, fluidi e tutto quel mondo degli effetti visivi). Potresti darmi un consiglio sugli studi da fare? Dovrei fare prima studi da 3d generalist e poi passare ai vfx o cercare direttamente corsi sui vfx (tipo questo https://www.imasterart.academy/master-moduli/visual-fx)? E poi qual è la differenza tra fx artist e fx TD a livello di competenze e lavoro effettivo? Scusami per le troppe domande e il disturbo ma non so davvero da dove incominciare 😅

Figurati,

Visto le esperienze passate non credo darò piu' parere su alcuna scuola,perché quando si danno pareri negativi o non della scuola che ci si aspetta entri nell'occhio del ciclone e ti censurano.

Io non ho fatto nessuna scuola,sono autodidatta con tutorial online 🙂

Fx artist basilarmente usa i tool del software o prodotti da altri

Fx TD,oltre ad essere Fx Artist,progetta i suoi tool spesso.

In bocca al lupo

Se c'è una cosa che si impara qui oggi è che dietro ad un nick, un avatar, ci sono esperienze di vita. Raccontarsi senza suonare come tromboni che sciorinano risultati non è facile, ci vuole una sensibilità e generosità. So di non aggiungere nulla al topic se non il mio incoraggiamento a leggere le avventure di due artisti e sognatori.

FORMAZIONE e SERVIZI BIM ORIENTED

2 ore fa, ferruccio della schiava ha scritto:

Se c'è una cosa che si impara qui oggi è che dietro ad un nick, un avatar, ci sono esperienze di vita. Raccontarsi senza suonare come tromboni che sciorinano risultati non è facile, ci vuole una sensibilità e generosità. So di non aggiungere nulla al topic se non il mio incoraggiamento a leggere le avventure di due artisti e sognatori.

Ed è proprio per questo motivo che mi sono rivolta a questo portale. A fare due ricerche online non ci vuole niente. Ad ascoltare le esperienze si impara molto di più.