Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Pix

Vendita di un lavoro illustrator

Recommended Posts

Mi è stato chiesto il prezzo per un file vettoriale di un mio lavoro fatto in Illustrator, ma io non l'ho realizzato con lo scopo di venderlo e non ho molta familiarità con il "mercato" delle immagini vettoriali.

Il lavoro in questione è questo in allegato: un formato poster di media difficoltà realizzato in circa 2 settimane. Lo stile è minimal  ma contiene molti layers e molte sfumature.

Quanto chiedereste voi per il file .ai originale?

Del PIX.jpg

Ciao, personalmente non venderei mai il file sorgente di un mio lavoro, e sinceramente è anche abbastanza scorretto chiederlo a posteriori, anche perchè verrà sicuramente modificato a seconda delle esigenze ma rimarrai comunque tu l'autuore. Qualche volta è successo anche a me ma ho sempre detto di no. 
Detto questo, se proprio non vuoi/puoi rifiutare, il mio consiglio è quello di chiedere una cifra che non tenga solo conto del tempo effettivo che hai impiegato a realizzarlo ma anche della possibilità che loro ci rimettano mano, lo modifichino a seconda delle esigenze, togliendo a te lavoro e profitto. Quindi in parole povere chiedi tanto, ma tanto tanto, che ne valga veramente la pena per te nel caso l'offerta venisse accettata. 
Non so se mi sono spiegato 😄 

1 ora fa, riccardocosco ha scritto:

Ciao, personalmente non venderei mai il file sorgente di un mio lavoro, e sinceramente è anche abbastanza scorretto chiederlo a posteriori, anche perchè verrà sicuramente modificato a seconda delle esigenze ma rimarrai comunque tu l'autuore. Qualche volta è successo anche a me ma ho sempre detto di no. 
Detto questo, se proprio non vuoi/puoi rifiutare, il mio consiglio è quello di chiedere una cifra che non tenga solo conto del tempo effettivo che hai impiegato a realizzarlo ma anche della possibilità che loro ci rimettano mano, lo modifichino a seconda delle esigenze, togliendo a te lavoro e profitto. Quindi in parole povere chiedi tanto, ma tanto tanto, che ne valga veramente la pena per te nel caso l'offerta venisse accettata. 
Non so se mi sono spiegato 😄 

Grazie @riccardocosco per l'ottima risposta.

Mi sà che hai perfettamente ragione...il problema è che io ho fatto tutto il contrario _:wallbash: ...siccome ieri non avevo ricevuto risposte e dovevo rispondere all'acquirente ho sparato una cifra piuttosto bassa per il file originale.

Non sono affatto bravo per gli affari. Forse il fatto di aver realizzato questo lavoro non a scopo di lucro non mi ha aiutato ad attribuirgli il giusto valore. 

Magari questa esperienza mi sarà di insegnamento in futuro. Grazie ancora

Nulla rimane lo stesso... a sto punto, dopo le indicazioni ricevute, cambia idea e mettigli sul piatto i consigli ricevuti, altrimenti l'affare sfuma 😉 

Curiosità...alla fine quanto hai chiesto?

Rivedendo l'immagine, mi rendo conto di quanto lavoro ci sia dietro, centinaia di livelli, una progettazione immagine, sfumature, lo vedo come un ai pronto da stampare così com'è, per ricavare uno di quei quadri da vendere on line. 

Cmq complimenti, non è facile ottenere tutti questo in vettoriale. 

Edited by Effecizero4D

Non ha importanza perchè alla fine l'acquirente non si è rifatto vivo e non ho concluso...quindi sono povero come prima _:P_:D

Grazie per i complimenti, effettivamente lo stile minimal la fà sembrare un immagine semplice da realizzare ma le sfumature sono molte e mi sembra di capire che sai bene quanto sia rognoso realizzare le sfumature con la grafica vettoriale. Comunque non è neanche impossibile, in 1/2 settimane di lavoro  chiunque la può realizzare.

Purtroppo però l'immagine non l'ho progettata io perchè se riuscissi a realizzare composizioni cosi semplici ma efficaci sarei un artista di successo _:P si tratta dell'immagine di un artista francese, ma siccome si trovava solo in bassa qualità ho deciso di riprodurla in vettoriale.

....tra l'altro mi sono appena reso conto che non avevo  considerato che il mio lavoro ricalca quello di un altro artista (anche se non più in vita) e non sò se potrebbe comportare problematiche di copyright concedere licenze commerciali sul mio file....boh...forse è meglio che non lo abbia venduto.

capisco cosa vuoi dire,ed alla luce di quanto dici, forse è meglio che sia andata cosi. Pensavo ci fosse dietro una progettazione grafica vera e propria, per questo ho intuito la grandezza dell'immagine...che rimane tale, alla fine hai riprodotto alla grande in AI. una scena di altri e che nn tutti sanno fare e a me piace, perchè, sebbene minimal, fa capire tutto, le sfumature il chiaroscuro, bello... mi piacciono queste immagini in vettoriale perchè sembrano una stupidata rispetto ai prodotti in CG super realistici ma hanno un loro fascino indiscusso.
Il mio approccio in tal senso si è fermato a questa lattina di cocacola... dovevo capire e  alla fine ho capito...

HO capito che nn fa per me ... divertente, ingegnoso illustrator o inkscape, ma troppo tempo per una immagine ,che se nn vendi o hai come sfruttare, pare tutta faticaccia e basta.

Spero che si faccia cmq vivo l acquirente, perchè sono soddisfazioni ... 

27503816_403024910149466_5241119738032867640_o.jpg

Non fà per te nel senso che non ci vuoi perdere tempo? perchè da questa limmagine si capisce che sei portato, questa lattina l'hai realizzata in modo perfetto e tutti questi riflessi sfumati su supercie cilindrica sono anche più difficili del mio poster.

Si le immagini vettoriali piaccino molto anche a me perchè nonostante le limitazioni che si portano dietro mii danno un senso di "professionale" ed è vero che richiedono tempo ma a lavoro concluso la soddisfazione è molta.

Poi secondo me hanno pure una buona vendibilità perchè immagini lossless hanno ampie possibilita di impiego, però di archivi vettoriali a giro ne trovi a migliaia, quindi per riuscire a vendere i tuoi lavori dovresti specializzarti in lavori più complessi oppure dovresti trovare uno stile personale e originale.