Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Marcello Pattarin

GeForce RTX 3090, RTX 3080 e RTX 3070

Recommended Posts

l'unica cosa che non capisco: sul sito Nvidia le nuove RTX presentano attacco di alimentazione supplementare 8 pin (vedi specifiche dettagliate), ma continua a trapelare sul web attacco a 12 pin.  🙄

12 ore fa, zatta 3d ha scritto:

ecco, già qualche dato più certo riferito ai vari brand:

https://techprincess.it/rtx-3080-custom/

cosi a prima vista direi che c'è il rischio di rovinare con il tempo gli slot delle Mother.... 

peseranno non poco questi mostri....

Siete sicuri che le custom siano più efficienti delle Founder Edition? Ad occhio, almeno per le 30xx pare che queste ultime abbiano un sistema studiato meglio di tre semplici ventole assiali, poi si vedrà sul campo. Comunque quasi tutte quelle custom sembrano le gpu dei Dragon Ball. 😄

Veramente.... più che gpu.. sembra di essere al luna park con tutte le lucine che si accendono e spengono.....

ci manca solo lo zucchero filato..

con quelle ventole... sai come te lo fa in 5 secondi netti... 😄

7 ore fa, boken ha scritto:

l'unica cosa che non capisco: sul sito Nvidia le nuove RTX presentano attacco di alimentazione supplementare 8 pin (vedi specifiche dettagliate), ma continua a trapelare sul web attacco a 12 pin.  🙄

in teoria dovrebbe essere solo la nvdia rtx 3090 a 12 pin; discorso diverso per gli altri brand. varia da modello a modello. ad esempio vado a memoria la asus rtx 2070 super dual ha ingresso 8+6, mentre la stessa ma versione rog strix ha 8+8 pin. questo perchè a secondo del modello, oltre l'oc di fabbrica, sono maggiormente predisposte ad o.c. più extreme sia in dissipazione che come quantità di corrente, per questo cambiano gli ingressi!

tra qualche anno questi saranno ricordati come i bombardoni... tra mille risate ... 🤣 

I Love ❤️ Bombardone...  

ps.. caso mai passate sotto a qualche casa in ristrutturazione.... fregate un ponteggio da mettere sotto alla nuova Scheda Video... vi servirà per sostenere il suo peso... 

27 minuti fa, Marcello Pattarin ha scritto:

altri test per la 3080 .. e come dice l'articolo.. 

Nvidia mette a segno un altro colpo, senza se e senza ma: chi ha saltato la serie RTX 2000, con il senno di poi, ha fatto bene.

ps.. io l'ho saltata la serie 2000 😉

io pure...incremento di potenza minimo rispetto alla serie precedente, prezzi assurdi e ram praticamente la stessa.

è vero, c'era l'introduzione dell'rtx, ma, onestamente, sta prendendo piede ora...era piu per sviluppatori che altro quella serie(mio modesto parere)

9 ore fa, roberto2004 ha scritto:

io pure...incremento di potenza minimo rispetto alla serie precedente, prezzi assurdi e ram praticamente la stessa.

è vero, c'era l'introduzione dell'rtx, ma, onestamente, sta prendendo piede ora...era piu per sviluppatori che altro quella serie(mio modesto parere)

sono le stesse cose che ho pensato....  se fanno crollare i prezzi della 2080 Ti... potrei pure farci un pensierino... ma crollare per me significa la metà della attuale 3080...il che non si verificherà mai.. sul prezzo del nuovo... conoscendo mamma Nvidia... 

In ogni caso credo che l'obbiettivo di nvidia con la serie 2000 non fosse tanto un incremento di prestazioni pure,ma appunto l'introduzione in HW della tecnologia RT.

Per quanto riguarda i consumi della 3080 dovrebbe essere valutato principalmente il rapporto performance/watt.

In un test venivano provate la 3080 e la 2080 a parità di prestazioni e la 3080 consumava meno della 2080.

Ovviamente le alte performance hanno un costo!!!!

1 ora fa, roberto2004 ha scritto:

beh io a sto punto valuterei la 3070...

cmq per ora non credo di spender soldi, ma un pensierino ce lo sto facendo...

si è vero... magari scalda anche meno....  aspettiamo i test anche di quella....  😀 

57 minuti fa, Pietro Tuscano ha scritto:

In ogni caso credo che l'obbiettivo di nvidia con la serie 2000 non fosse tanto un incremento di prestazioni pure,ma appunto l'introduzione in HW della tecnologia RT.

Per quanto riguarda i consumi della 3080 dovrebbe essere valutato principalmente il rapporto performance/watt.

In un test venivano provate la 3080 e la 2080 a parità di prestazioni e la 3080 consumava meno della 2080.

Ovviamente le alte performance hanno un costo!!!!

Ovviamente si... e va sempre valutato cosa ci devi fare... una scheda per giocare a 2 giochi RT a quei prezzi non la prenderò mai... anche perchè non mi sembra che poi di giochi che sfruttano queste tecnologie ne siano usciti tanti...  

per i consumi negli articoli che avevo postato sopra non mi sembra che la 3080 consumi meno... in idle si.. ma a regime no... almeno io avevo capito cosi....vi lascio il testo dell'articolo qui sotto.. 

" Partiamo dall'analisi dei consumi della GPU e della scheda nel suo complesso evidenziando due dinamiche ben distinte. Le schede video GeForce RTX 2080 e GeForce RTX 3080, con entrambi i giochi, mostrano un livello di consumo che è di fatto identico tra di loro. La superiore complessità della GPU della famiglia Ampere non porta a un impatto diretto sui consumi, grazie anche al processo produttivo passato da quello a 12 nanometri di TSMC al nuovo a 8 nanometri di Samsung. " 

" Se invece andiamo a studiare il consumo complessivo della scheda notiamo come il confronto sia molto diverso: in questo caso la scheda GeForce RTX 3080 registra un consumo medio ben superiore, stabilizzandosi oltre i 310 Watt contro i circa 225 Watt della scheda GeForce RTX 2080. Del resto è sufficiente analizzare il board power indicato da Nvidia per queste schede per trovare conferma in quanto rilevato nei nostri test: il consumo aggiuntivo della nuova arrivata è frutto non della GPU quanto di tutto quello che è a contorno di quest'ultima tra memoria e circuiteria di alimentazione.

Non dobbiamo in ogni caso dimenticare come un incremento del consumo della scheda di poco meno del 40%, questo il margine nel passaggio da 225W a 310W, abbia permesso di aumentare i frame al secondo medi alla risoluzione di 4K del 50%.

Una nota sui consumi in idle: per la GPU della GeForce RTX 3080 GPU-Z rileva un consumo minimo di circa 2 Watt. valore che sale a circa 4,5 watt per quella GeForce RTX 2080. Il consumo della scheda GeForce RTX 3080 in idle è di circa 6 Watt (il clock della memoria scende a 50 MHz e la GPU a 210 MHz), valore che sale a circa 14 Watt per la scheda GeForce RTX 2080: se a pieno carico la nuova arrivata ha un consumo più elevato, a fronte di prestazioni ben superiori, in idle il già contenuto consumo delle schede Turing viene ulteriormente contenuto grazie sia alla tecnologia produttiva a 8 nanometri sia alle ventole che rimangono completamente ferme in idle." 

cercando sulla baya, ora trovi rtx 2080 a prezzi onesti (sull'usato) e sinceramente avendo una configurazione pci express 2.0, la serie RTX 2000 mi va più che bene, la nuova serie RTX 3000, che sfrutta il 4.0 lavorerebbe quasi alla metà delle sue prestazioni. non ha senso... Cmq devo verificare bene in rete poichè una RTX 3070 nuova presa direttamente dal sito Nviodia verrà sui 500€ e se devo spendere quasi lo stesso per una RTX 2080 Ti/super ...forse ce lo farei un pensierino sull'ultima nata (che straccia la più potente  2080) 😉

ho già una rtx 2060 super su un pc che uso di rado (non so se è pci express 2.0 o 3.0) e in viewport va come la quadro k5200 che uso sul Dell T7500 che uso quotidianamente (confermo con pci express 2.0 - la Quadro è 3.0) - provato con stessa scena dello stesso file di 3ds max, da 24 milioni di poligoni

quindi: RTX 2080ti/2080 super oppure RTx 3070? ...o magari meglio due semplici rtx 2080 (se il prezzo è veramente allettante) ???

Edited by boken

3 ore fa, Marcello Pattarin ha scritto:

Ovviamente si... e va sempre valutato cosa ci devi fare... una scheda per giocare a 2 giochi RT a quei prezzi non la prenderò mai... anche perchè non mi sembra che poi di giochi che sfruttano queste tecnologie ne siano usciti tanti...  

per i consumi negli articoli che avevo postato sopra non mi sembra che la 3080 consumi meno... in idle si.. ma a regime no... almeno io avevo capito cosi....vi lascio il testo dell'articolo qui sotto.. 

......

Forse non mi sono spiegato bene.Non volevo dire che la 3080 consumi meno della 2080,sarebbe stato il massimo questa cosa qui,ma nell'ottica delle

performance per watt la 3080 è migliore in quanto a pari prestazioni la 3080 ha un consumo inferiore:

Graf.PNG

Edited by Pietro Tuscano

ok... ho capito che ci vuole una centrale nucleare per queste schede... qui la prima versione custom di MSI

"  i tre connettori PCIe a 8 pin che servono a fornire alla proposta di MSI qualcosa come 450W, a cui si aggiungono i 75W dello slot PCI Express per un totale di 525W: " 😮

3 hours ago, boken said:

cercando sulla baya, ora trovi rtx 2080 a prezzi onesti (sull'usato) e sinceramente avendo una configurazione pci express 2.0, la serie RTX 2000 mi va più che bene, la nuova serie RTX 3000, che sfrutta il 4.0 lavorerebbe quasi alla metà delle sue prestazioni. non ha senso... Cmq devo verificare bene in rete poichè una RTX 3070 nuova presa direttamente dal sito Nviodia verrà sui 500€ e se devo spendere quasi lo stesso per una RTX 2080 Ti/super ...forse ce lo farei un pensierino sull'ultima nata (che straccia la più potente  2080) 😉

ho già una rtx 2060 super su un pc che uso di rado (non so se è pci express 2.0 o 3.0) e in viewport va come la quadro k5200 che uso sul Dell T7500 che uso quotidianamente (confermo con pci express 2.0 - la Quadro è 3.0) - provato con stessa scena dello stesso file di 3ds max, da 24 milioni di poligoni

quindi: RTX 2080ti/2080 super oppure RTx 3070? ...o magari meglio due semplici rtx 2080 (se il prezzo è veramente allettante) ???

Se monti la 30XX in una scheda madre pci express 2.0 la scheda non ti funziona a "metà" ma quasi come con un pci express 4.0
https://www.techpowerup.com/review/nvidia-geforce-rtx-3080-pci-express-scaling/27.html

tra 3070 e la 2080ti ti consiglio di aspettare e vedere cosa dicono le recensioni 😉

Ma la gpu ti servirà per la viewport o per fare rendering?

infatti avevo beccato lo stesso link e me lo sono letto tutto. infatti la differenza tra pci express 2.0/3.0/4.0 è circa il 2% di prestazioni. ...Un'inezia.

...allora attendiamo la RTX 3070 😉

Edited by boken