Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Marcello Pattarin

GeForce RTX 3090, RTX 3080 e RTX 3070

Recommended Posts

E a pensare che sto comprando un GTX 1660 puhahahahaahahahahahaahahahhahaah!!! vabbè, è quello che posso permettermi... se avete una scheda video simile ditemelo! 😄 

11 ore fa, Michele71 ha scritto:

E a pensare che sto comprando un GTX 1660 puhahahahaahahahahahaahahahhahaah!!! vabbè, è quello che posso permettermi... se avete una scheda video simile ditemelo! 😄 

che roba è?se magna??? 😄 😄 😄 

p.s. consolati, io sto con una vecchia 970 su quello fisso e una 1070mb sul portatile...na chiavica!

No,le può acquistare tranquillamente,in quanto allo stato attuale il bus pci-ex 3.0 non viene neppure saturato dalle gpu attuali,e (aspettiamo i test ovviamente) molto probabilmente neppure una 3080 sarà in grado di farlo,forse la 3090.

Un bus pci-ex 4.0 resta consigliato per poter sfruttare a pieno la tecnologia RTX IO e quindi il connubio SSD 4.0 e GPU.

Ma riguarda più che altro il mondo gaming.

Edited by Pietro Tuscano

14 ore fa, Michele71 ha scritto:

ho due 970 e una 980 ti...

una 970 Asus Strix 4 Gb che è nella scatola... usata pochissimo e perfetta.. se sei a Milano e ti interessa mandami un pm.

Edited by Marcello Pattarin

1 ora fa, Pietro Tuscano ha scritto:

No,le può acquistare tranquillamente,in quanto allo stato attuale il bus pci-ex 3.0 non viene neppure saturato dalle gpu attuali,e (aspettiamo i test ovviamente) molto probabilmente neppure una 3080 sarà in grado di farlo,forse la 3090.

Un bus pci-ex 4.0 resta consigliato per poter sfruttare a pieno la tecnologia RTX IO e quindi il connubio SSD 4.0 e GPU.

Ma riguarda più che altro il mondo gaming.

grazie, ma non darmi del lei che  sto per farne 40 e mi sento già stagionato 😄 😄 😄 

temo che la mia sk madre sia datata e dubito che sia pci express 3.0...verificherò nel caso, grazie!

15 minuti fa, roberto2004 ha scritto:

grazie, ma non darmi del lei che  sto per farne 40 e mi sento già stagionato 😄 😄 😄 

temo che la mia sk madre sia datata e dubito che sia pci express 3.0...verificherò nel caso, grazie!

HAhaha,no,in realtà non ti stavo dando del lei,ma vista la domanda stavo rispondendo in terza persona...piccolo fraintendimento.

Beh! nel caso di scheda madre piu datata il rischio di limitare la banda della scheda è piu concreto.

15 ore fa, roberto2004 ha scritto:

cma, domanda, ma chi non ha una sk madre che supporta pci express 4.0 in pratica non può comprare tali sk video, giusto?

o cmq non le sfrutterebbe a pieno..

Bravo questa è una bella domanda!!!!!!

Nvidia dice che usando le nuove RTX su pci-express 3, le prestazioni dipenderanno dall'uso, ma nei casi più estremi dovrebbero attestarsi su una percentuale di qualche punto:

https://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/5822/geforce-rtx-3000-tutti-i-segreti-dell-architettura-ampere_index.html

Notate le prestazioni della RTX 3090, rispetto alla Titan RTX, su Cycles, Arnold, e Vray.

Edited by enri2

3 ore fa, roberto2004 ha scritto:

temo che la mia sk madre sia una pci moka bialetti...

#sogniInfranti

beh ti tiene sveglio, ti fa il caffè!!!

Io ho notato che: usando una rtx2060 super ed una quadro k5200, su due PC diversi, ma entrambi con bus 2.0. le prestazioni erano di poco a favore della Quadro su una stessa scena con 24 mln di poligoni in 3ds max. 

Nel render naturalmente la rtx più veloce, ma nel PC con la quadro uso una Tesla per renderizzare, così non ho rallentamenti per altri software

a breve dovrei assemblare 2 rendernode con 3950x, di cui uno avrà una rtx 3070 o 3080, ancora è da decidere, sarà una macchina muletto in caso di malfunzionamento della ws 24 cores. Considerate che da metà settembre rimetterò giu la componentistica del preventivo rimandata da luglio e penso di avere qui i componenti da fine settembre! posso fare delle prove in 3dsmax, vray, andando ad impostare nel bios pci-e 4.0 e mettere a confronto con 3.0, per capire dove e se ci sono dei colli di bottiglia nel nostro utilizzo!

9 minuti fa, Marcello Pattarin ha scritto:

sarà vero ?? Addio configurazioni multi GPU? Nvidia NVLink è supportato solamente dalla RTX 3090

però per il render in multi gpu non credo serva IL NVLink.... 

così pare, ho letto la stessa cosa ieri!

vediamo man mano, per fine mese vedremo anche i prezzi reali di casa asus, gigabyte, evga....

beh

16 minuti fa, Marcello Pattarin ha scritto:

sarà vero ?? Addio configurazioni multi GPU? Nvidia NVLink è supportato solamente dalla RTX 3090

però per il render in multi gpu non credo serva IL NVLink.... 

chi renderizza scene pesanti in gpu cmq andrebbe su quella sk credo, non ha senso fare multi gpu con sk economiche a mio giudizio.

I poveri come me che invece fanno giusto qualche pupazzetto con iray con una 3070 ci camapno da qui alla fine dei tempi..

di solito una img full hd la faccio in meno di un minuto con una 1070 mb

il problema è anche montarne più di una, ora occupano 3slot, inizia ad essere problematico il montaggio, per la distanza delle pci-e sulle mother

su una mother con 3 slot, il secondo viene coperto e usando l'ultimo slot, serve montare la mother in case che lasciano spazio sotto, altrimenti la vga non ci sta perchè tocca l'alimentatore, e non ne esistono poi così tanti di case e soprattutto a basso costo o belli da vedere. c'è il corsair Obsidian 750d, ma è un tower, enorme e di linea datata, poi c'è un coolemastar, non mi ricordo il modello, che ho già asssemblato ed ha l'alimentatore montato sul front, il case è anche carino, ma si parla sempre di 180-200€ di case!

queste saranno un po' le problematiche da affrontare in futuro, già cmq affrontate con la serie 20xx, in quanto le vga almeno per asus sono tutte da 2.7slot.

ovviamente, se si mettono le vga a liquido custom, il progblema non sussiste, in quanto si smonta la dissipazione e si monta il waterblock a liquido e tutte le vga, occuperanno 2 slot!!! capite bene che oltre che invalidare la garanzia, si va a spendere una barcata di soldi! poi ci sono anche altre alternative, magari caserecce posizionandole allesterno con flat pci-e!!!!

è vero Roberto2004 ... no saprei manco che farci con tutta quella potenza.... infatti dopo il 2 di picche di nvidia per iray in 3ds max.... una scheda l'ho tolta e messa nella scatola...

Tanto iray in substance con la gtx 980 TI che ho ora... vola che è una bellezza.... 10 secondi per questo modello creato in 3ds max... cosa vuoi di più dalla vita ?? 

594063220_Iraysubstance.jpg.30c328d3ee4c7a37678afa5cd0aef4c5.jpg

ps.. sorry per il fuori onda... cosi almeno D@ve.. sarà contento che ho messo una immagine sul forum.... 😄...domani Nevica.. ❄️

16 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

il problema è anche montarne più di una, ora occupano 3slot, inizia ad essere problematico il montaggio, per la distanza delle pci-e sulle mother

su una mother con 3 slot, il secondo viene coperto e usando l'ultimo slot, serve montare la mother in case che lasciano spazio sotto, altrimenti la vga non ci sta perchè tocca l'alimentatore, e non ne esistono poi così tanti di case e soprattutto a basso costo o belli da vedere. c'è il corsair Obsidian 750d, ma è un tower, enorme e di linea datata, poi c'è un coolemastar, non mi ricordo il modello, che ho già asssemblato ed ha l'alimentatore montato sul front, il case è anche carino, ma si parla sempre di 180-200€ di case!

bè tornado al ragionamento di Roberto... chi si può permettere queste nuove rtx ... di 200 euro di case.... sai che gli frega.... 

pensa che io ho il 500 di quella serie.. per tornare in tema iray e 3ds max... oggi li dentro ci tengo una scheda sola.. e ci ho messo cosi tanti giochi su quel pc che è diventata una game station.... 😄... un giorno o l'altro poi la farò tornare una work... 

39 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

queste saranno un po' le problematiche da affrontare in futuro, già cmq affrontate con la serie 20xx, in quanto le vga almeno per asus sono tutte da 2.7slot.

ovviamente, se si mettono le vga a liquido custom, il progblema non sussiste, in quanto si smonta la dissipazione e si monta il waterblock a liquido e tutte le vga, occuperanno 2 slot!!! capite bene che oltre che invalidare la garanzia, si va a spendere una barcata di soldi! poi ci sono anche altre alternative, magari caserecce posizionandole allesterno con flat pci-e!!!!

ho letto dalle specifiche Nvidia che solo la rtx 3090 occupa 3 slot, le altre: 3080 e 3070, solo due

4 minuti fa, boken ha scritto:

ho letto dalle specifiche Nvidia che solo la rtx 3090 occupa 3 slot, le altre: 3080 e 3070, solo due

vediamo poi ogni marca come la ragiona!, ad es. Asus sulla serie 20xx occupano tutte 2.7 slot, la dual e la rog strisx, gigabyte, mi sembra 2.5 slot ed evga, forse alcuni modelli erano sui 2-2.5 slot. Considera che le nvdia sono founder edition, vediamo ora le altre marche come la ragionano!

però siamo qui a chiacchierare, fino a quando effettivamente escono in commercio non abbiamo queste risposte certe, ma solo supposizioni!

...hai perfettamente ragione!

sebbene poi le versioni custom siano "forse" più efficienti dal punto di vista del raffreddamento, esteticamente non mi piacciono. ...preferisco le FE😄

Edited by boken