Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Ciao a tutti,

spero che nonostante l'insolito periodo che stiamo attraversando, che tutti stiate bene, in salute e in forma.

Dopo tanto tempo, ritorno per condividere come sempre con voi le mie personali produzioni.
Questa volta si tratta di un progetto residenziale in Grecia nell'area Ellinikon vicino ad Atene. Di preciso è l'area vicino al vecchio aeroporto della città. Questo progetto residenziale di alta gamma e caratterizzato soprattutto per la quantità e tipologia della vegetazione.

Tutto il lavoro è stato prodotto in 3ds Max ed è stato utilizzato Corona Renderer come motore principale.
Come vedrete è stato fatto un "pesante" uso della plugin Forest della iToo Software. Per fare il setup solo della vegetazione si sono voluti circa un decina di giorni.
Poi ho usato anche una decina di texture personalizzate provenienti da Quixel Mixer (tipo i gres esterni).
L'ultimo tocco di color correction è stato fatto come sempre in Adobe Lightroom.

Come da tradizione, esclusa la vista a volo d'uccello (fotomontaggio), tutto il resto è stato prodotto interamente in rendering.

Unica cosa, non sono fan delle persone in 3D, ma già in RPBW è l'unico modo veloce per popolare e dare vita alle scene in modo veloce. Sicuramente il risultato di persone 2D con canale Alpha potrebbe dare migliori risultati ma vista la quantità d'immagini e il cambiamento delle prospettive fino all'ultimo momento tale elaborazione allungherebbe i tempi e mi creerebbe dei disagi poi in post.

Allora buona visione e un abbraccio grande a tutti voi.

Dionysios -

Veramente belle immagini, c'è solo da imparare! 👏

Personalmente ritengo più emozionanti e di effetto quelle senza personaggi.

Complimenti ancora!

17 minuti fa, Marcello Pattarin ha scritto:

Viste su Fb,,, poco fa ma i complimenti te li faccio qui... 😀 

11 minuti fa, penguix ha scritto:

Veramente belle immagini, c'è solo da imparare! 👏

Personalmente ritengo più emozionanti e di effetto quelle senza personaggi.

Complimenti ancora!

Grazie di cuore Marcello!

Poi riguardo i personaggi senza ripetere quello che ho scritto nella mia introduzione, ho sempre preferito nella mia vita i rendering "vuoti".
Purtroppo per motivi di scala, sopratutto negli esterni, bisogna metterli...

Grazie per i vostri commenti ragazzi.

Dionysios -

Complimenti per le immagini, come al solito eccezionali.

Vedo con grande piacere che il buon RP ogni tanto, cita il grandissimo FLW. 😉

Sarei sostanzialmente d'accordo con le persone 3d, non amo affatto le "photoshoppate", fanno perdere tantissimo tempo, e raramente se ne vedono di fatte bene, ho visto cose allucinanti al riguardo.

PS- A che punto siete con lo studio dei Realtime, tipo UE?

5 ore fa, D@ve ha scritto:

Sempre meravigliosi i tuoi lavori! 😱😍

1 ora fa, enri2 ha scritto:

Complimenti per le immagini, come al solito eccezionali.

Vedo con grande piacere che il buon RP ogni tanto, cita il grandissimo FLW. 😉

Sarei sostanzialmente d'accordo con le persone 3d, non amo affatto le "photoshoppate", fanno perdere tantissimo tempo, e raramente se ne vedono di fatte bene, ho visto cose allucinanti al riguardo.

PS- A che punto siete con lo studio dei Realtime, tipo UE?

Ciao ragazzi, in tanto grazie come sempre dei commenti!

Una cosa da sottolineare, queste non sono produzioni RPBW ma mie come freelance, che ne prendo 2/3 ogni anno.

Qui in Francia è permesso aprire la propria società individuale anche se la persona è assunta a tempo pieno in qualsiasi azienda.

Quindi perchè non prendere qualche commessa ogni tanto e fare le cose come una volta? 😉

Sul discorso realtime per il momento non ho deciso ancora di affrontarlo.
Le nostre scene sono troppo pesanti e complicate, quindi farle girare in UE o prodotti simili andremo a perdere molto tempo solo per l'ottimizzazione dei modelli e le impostazioni successive. In questo caso o fai VR o fai fotrealistico in modo tradizionale. Entrambi servirebbero molte più risorse a livello umano. Spero tra qualche anno o due massimo di poter affrontare questo capitolo...

Grazie ancora!

Dionysios -

Edited by Dionysios

Il 2/9/2020 at 14:21 , Dionysios ha scritto:

Una cosa da sottolineare, queste non sono produzioni RPBW...

Se devo essere sincero qualche dubbio mi era venuto, come linguaggio architettonico... ma comunque è una buona architettura, rimane la citazione wrightiana. 😉

2 ore fa, enri2 ha scritto:

Se devo essere sincero qualche dubbio mi era venuto, come linguaggio architettonico... ma comunque è una buona architettura, rimane la citazione wrightiana. 😉

Non ti preoccupare, immaginavo che qualcuno avrebbe potuto pensarlo! 😏

2 ore fa, Mally ha scritto:

Grazie mille!

Una domanda forse un po' scomoda.... ma sono curioso di capire quanto tempo c e da spendere in post produzione una volta renderizzata l immagine? (Ritieniti pure libero di non rispondere) 

1 ora fa, Mally ha scritto:

Una domanda forse un po' scomoda.... ma sono curioso di capire quanto tempo c e da spendere in post produzione una volta renderizzata l immagine? (Ritieniti pure libero di non rispondere) 

Non ce nulla da nascondere anche perché la mia post produzione e concentrata solamente alla color correction e basta. Nulla di radicale, lavoro come lavorerebbe un fotografo o la produzione di un film. Il processo puo' durare dalle 2 alle 3 ore.

13 ore fa, Dionysios ha scritto:

Non ce nulla da nascondere anche perché la mia post produzione e concentrata solamente alla color correction e basta. Nulla di radicale, lavoro come lavorerebbe un fotografo o la produzione di un film. Il processo puo' durare dalle 2 alle 3 ore.

Ti ringrazio e complimenti ancora! 😅

5 ore fa, ferruccio della schiava ha scritto:

...quando lo vedremo inserito nel Microsoft Flight Simulator?
Complimenti Dionysios. Gli esterni sono notevoli ma è negli interni che dai, da sempre, il meglio!

Ciao Ferruccio e grazie del tuo commento!

Sono anch’io d’accordo, parzialmente, sul discorso degli esterni.
Come ho già detto, questi lavori vengono prodotti in veste di freelance e non ovviamente in RPBW e questo vuol dire farli dopo le 20 di sera e per un lungo relativamente periodo. Questo lavoro in particolare, sopratutto la fase degli esterni, è stato prodotto dopo aver finito 2 concorsi in RPBW ed un’altro mastodontico lavoro che avevo preso in contemporanea sempre come freelance.

Poi visto il carico di vegetazione e tutta la sua preparazione, tempo, ahimè, e rimasto poco ed era da dedicarlo successivamente agli interni.

Sicuramente non sarà uno dei miei lavori emblematici ma in ogni caso ho voluto condividerlo con voi.

Non tutto può venire fuori perfetto! Tempo, budget ed altre cose possono incidere purtroppo...

Per recuperare, tra qualche settimana postero’ una produzione veramente molto, ma molto interessante.
In tanto ringrazio sempre dei commenti.

Buona serata! 

Per me merita il premio 👍 le persone 3d sono inserite molto bene e per fortuna non sono in primo piano, posso sapere un paio di cose ? In quanti ci avete lavorato ? numero di poligoni delle scene ? Ci sono tanti proxy ?

Sarebbe interessante vedere anche qualche viewport e clay rendering 😀

Ciao Dionysios,

complimenti bellissime immagini come sempre...

volevo chiederti un info come hai gestito il lavoro tra esterni ed interni? hai fatto un file unico oppure hai diviso piu' file separando il lavoro degli esterni dagli interni?

grazie

andrea

56 minuti fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Per me merita il premio 👍 le persone 3d sono inserite molto bene e per fortuna non sono in primo piano, posso sapere un paio di cose ? In quanti ci avete lavorato ? numero di poligoni delle scene ? Ci sono tanti proxy ?

Sarebbe interessante vedere anche qualche viewport e clay rendering 😀

Grazie di cuore per i commenti!

Quando lavoro da freelance preferisco fare tutto da solo e in questo caso è stato proprio cosi.

I proxy invece sono veramente tantissimi, la scena con geometrie vere pesa solamente 6.000.000 poly ma la memoria durante il rendering toccava i 110GB.

Vorrei anch'io condividere qualche schermata del viewport per dare meglio l'idea della complessità della scena...

4 minuti fa, andrea castagna ha scritto:

Ciao Dionysios,

complimenti bellissime immagini come sempre...

volevo chiederti un info come hai gestito il lavoro tra esterni ed interni? hai fatto un file unico oppure hai diviso piu' file separando il lavoro degli esterni dagli interni?

grazie

andrea

Grazie anche a te Andrea.

Gli interni sono stati elaborati su dei file separati. Ogni immagine ha un proprio file di salvataggio.
il modello è stato sempre quello utilizzato per gli esterni ma ho dovuto fare parecchie modifiche perchè mancava del dettaglio. Il file 3D mi è stato dato dai progettisti e in generale ho avuto molto lavoro per poter aricchirlo sia per le viste esterne che interne.

Buon proseguimento e grazie ancora.