Jump to content

Stampante 3d per iniziare

Recommended Posts

salve gente,

come da titolo vorrei una stampante 3d economicissima, tanto per stampare qualche modellino, in particolare quelli anatomici.

Non mi interessa che sia precisissima, uno dei modelli prusa dovrbebbe andar bene, per dirne una.

Non ne capisco un tubo però e vorrei prenderne una che stampi un pò grandicello.

Budget, 150-300 euro circa, ma ditemi voi.

Linko questo video, io la differenza tra le due nemeno la vedo..

allora...ho raccolto qualche informazione..

in pratica con un budget di 150-300 euro(il mio) ce ne sono di vario tipo.

Per stampare personaggetti da me creati le migliori son quelle in resina, sono piu  pulite e precise.

Ma quelle in commercio, con quel budget, arrivano a 7cm di altezza!

pochissimo!

ho visto invece che ci sono stampanti a filamento che arrivano a 25 cm circa.

Il nodo da chiarire resta il seguente:

può una stampante meno precisa(filamento) compensare con la grandezza del modello(piu stampi grande e meglio vengono in pratica...ma di quanto?)

Secondo me bisogna capire cosa devi farci veramente. Se hai modelli in scala 1:32 0 1.35 sei pronto per il mercato del modellismo ad esempio; quindi cosa devi farci??

Comincia con ---> F.A.Q. di Treddi.com ---> Argomenti già Trattati ---> Utilizzo corretto dei TAG e vai alla grande _:w00t: !!  My Youtube && My Treddi Album

3 ore fa, Michele71 ha scritto:

Secondo me bisogna capire cosa devi farci veramente. Se hai modelli in scala 1:32 0 1.35 sei pronto per il mercato del modellismo ad esempio; quindi cosa devi farci??

Stamapre miniature  che produco personalmente,giusto per diletto, non devo vendere niente...

YmOLL7F.jpg

Si era capito che non devi vendere nulla!! 🙂 Era per dire che se non serve modello da 30/50 cm io comincerei con la stampante a resina, materiale molto più duttile e preciso e con scale come sopra è molto utile  🙂 

Comincia con ---> F.A.Q. di Treddi.com ---> Argomenti già Trattati ---> Utilizzo corretto dei TAG e vai alla grande _:w00t: !!  My Youtube && My Treddi Album

E' capitato proprio a ciccio! Il video è di oggi e il prezzo è eccezionale:

https://www.anycubic.com/pages/anycubic-5th-anniversary

Ciao a tutti, io posso portarvi la mia (limitata) esperienza in materia.
Ho aquistato una stampante l'anno scorso per stampare componenti per modellini di auto in 1:12 (45cm lunghezza massima), avevo iniziato usando la stampante a filamento che c'e' in ufficio ma il risultato aveva sempre quel pattern a righe e a sabbiare tutto e si perdevano tutti i dettagli.
Quindi l'anno scorso ho acquistato una Anicubic Photon S (resin printer) sotto consiglio di un amico.
Rispetto ad una stampante a filamento la learning curve e' MOLTO piu lunga visto che la resina viene curata sul piatto che sta sotto per poi appiccicarsi al piatto superiore mobile.  Per quello che ho riscontrato io le problematiche principali di ua stampante a resina sono:
1) l'odore irrespirablie: considera una stanza separata in cui puoi chiudere la porta o dopo qualche ora di stampa inizia a bruciarti la gola.

2) la preparazione del file: prima di stampare devi aggiungere sostegni che permetteranno allo strato di resina curato di attaccarsi al piatto mobile senza collassare. A distanza di un anno ancora un buon 15% dei modelli da buttare.

3) la pulizia della macchina: a fine utilizzo va pulito tutto per bene a la resina oltre ad essere tossica non si lava via con acqua, quindi un sacco di carta e alcol parono tutte le volte.
4) I valori di stampa/tempi di stampa: devi trovare il giusto compromesso tra risoluzione e tempi di cura di ogni livello, a volte, per non sbagliare li metto piu lunghi del necessario per essere sicuro di non sbagliare (visto che per alemeno 3 ore il modello si trova ancora immerso nella resina, non sarai in grado di vedere se gli strati si attaccano correttamente o no.
Dopo tutti questi problemi pero' ci sono anche vantaggi enormi rispetto alle classiche a filamento:

1) il ilvello di dettagli e' molto elevato: dettagli o incisioni da meno di un millimetro sono ben visibili, molte persone stampano miniature warammer.

2) lo schermo che cura la resina si accende sulle aree necessarie ad ogni livello per cui lunico fattore che allunga i tempi di stampa e' l'altezza del modello non la sua larghezza o profondita.

3)L'area di stampa e' piccola ma puoi dividere in pezzi il tuo modello e sfruttare il punto 2 per abbassare i tempi di stampa se organizzi i pezzi orizzontamente.

4) esistono le resine trasparenti con risultati simili al vetro o resine simirigide per effetti gommosi.

Per concludere, nonostante tutte le problematiche o le difficolta' che troverai all'inizio io rimango un grande sostenitore della stampante a resina.
(ti consiglio comunque di cercare la pagina FB di Anycubic per vedere cosa riesce a fare la genete)

Scusa il pippone 🙂

Matteo

7 ore fa, Matteo de Giorgio ha scritto:

Dimenticavo, per fare la cura finale dopo aver estratto il modello dalla macchina puoi prendere uno di "forni" UV per le unghie tipo questo: link

Grazie delle informazioni, diciamo che nel mentre ho cercato info in rete e mi sono fatto un'idea della cosa.

Ho capito, grazie ad un altro utente,  che stanno uscendo nuovi modelli di stampanti in resina che permetteranno di fare stampe più grandi, e sembra che i costi di tali stampanti siano sempre intorno ai 2-300 euro.

Inoltre, vorrei vedere la qualità di una stampante a filamento prima di giudicare.

Per cui nel frattempo ho ingaggiato un'amico che possiede una 3d geeetech a20 e mi farà la cortesia di stampare una miniatura che gli manderò, poi posteremo le foto.

Voglio vedere a che livello di dettaglio si arriva stampando un modello di circa 25cm.

Matteo te la butto lì, se vuoi mando il file anche a te e vediamo cosa ne esce fuori, sarebbe interessante stampare il modello in due tempi(metà orizzontale insomma), montarlo e vedere cosa ne esce fuori confrontandolo con quello che uscirà dalla geeetech a20.

Si tratta di un modello anatomico del corpo umano.

Edited by Michele71

Ciao Roberto, per quanto riguarda le stampanti in resina posso darti diversi consigli, in primis si ora sta uscendo tutti i nuovi modelli con schermo mono che velocizza la stampa di 3 volte, diciamo che in termini pratici ove prima per stampare un pezzo alto 14 cm ci volevano dalle 15 alle 20 ore (in base al livello di dettaglio che può andare da 0.05 a 0.01 dove piu basso è il numero migliore sarà il livello di dettaglio ottenuto, ma il tutto va sempre analizzato in base al pezzo da stampare) ora con le nuove mono ci impiegherà dalle 7 alle 9 ore circa, oltre a questa novità fino ad ora le stampanti a resina economiche erano limitare ad un piatto di 6x12x15 circa e lcd 2k, ora con l'arrivo delle mono sono uscite anche le 4k con piatto di stampa di circa 12x20x20, indicativamente i prezzi andranno dalle 300 euro per le stampanti piccole e 500 per quelle grandi, dopodichè si passa al discorso resina, abbastanza costosa ma oggi giorno si riesce a risparmiare qualcosa con le nuove resine lavabili in acqua, che non necessitano quindi l'acquisto di alcool isopropilico, ogni volta che si finisce una stampa questa va prima lavata, poi messa a cuocere in un forno UV, questo processo serve a solidificare la resina restante, tutto qui, io uso il tutto per la stampa di action figure e miniature e posso dirti che il livello di dettaglio che si riesce ad ottenere è mostruoso, ti allego qualche esempio di seguito, Se vuoi iniziare senza alcun dubbio ti consiglio di acquistare la Elegoo Mars 2 Pro e come resina la Elegoo water washabel

WhatsApp Image 2020-05-14 at 16.00.30.jpeg

WhatsApp Image 2020-04-02 at 16.12.46.jpeg

WhatsApp Image 2020-04-18 at 16.14.15.jpeg

WhatsApp Image 2020-07-22 at 12.18.52.jpeg

3 minuti fa, Cloudant ha scritto:

Ciao Roberto, per quanto riguarda le stampanti in resina posso darti diversi consigli, in primis si ora sta uscendo tutti i nuovi modelli con schermo mono che velocizza la stampa di 3 volte, diciamo che in termini pratici ove prima per stampare un pezzo alto 14 cm ci volevano dalle 15 alle 20 ore (in base al livello di dettaglio che può andare da 0.05 a 0.01 dove piu basso è il numero migliore sarà il livello di dettaglio ottenuto, ma il tutto va sempre analizzato in base al pezzo da stampare) ora con le nuove mono ci impiegherà dalle 7 alle 9 ore circa, oltre a questa novità fino ad ora le stampanti a resina economiche erano limitare ad un piatto di 6x12x15 circa e lcd 2k, ora con l'arrivo delle mono sono uscite anche le 4k con piatto di stampa di circa 12x20x20, indicativamente i prezzi andranno dalle 300 euro per le stampanti piccole e 500 per quelle grandi, dopodichè si passa al discorso resina, abbastanza costosa ma oggi giorno si riesce a risparmiare qualcosa con le nuove resine lavabili in acqua, che non necessitano quindi l'acquisto di alcool isopropilico, ogni volta che si finisce una stampa questa va prima lavata, poi messa a cuocere in un forno UV, questo processo serve a solidificare la resina restante, tutto qui, io uso il tutto per la stampa di action figure e miniature e posso dirti che il livello di dettaglio che si riesce ad ottenere è mostruoso, ti allego qualche esempio di seguito, Se vuoi iniziare senza alcun dubbio ti consiglio di acquistare la Elegoo Mars 2 Pro e come resina la Elegoo water washabel

WhatsApp Image 2020-07-22 at 12.18.52.jpeg

ben bene, direi di aver capito, grossomodo.

Allora, qualche domanda...le miniature che hai stampato qui sopra, le tagli a metà e le stampi in orizzontale?(poi le unisci con colla o qualcos'altro immagino)

perchè cmq il piano di stampa resta piccolo e le tue miniature sembrano più alte...

altra domanda...quanta resina ci vuole per stampare un mezzobusto come quello qui sopra? Diciamo che se avessi un barattolo da un kg come quelli che vendono, quanto ne useresti?

4 minuti fa, roberto2004 ha scritto:

ben bene, direi di aver capito, grossomodo.

Allora, qualche domanda...le miniature che hai stampato qui sopra, le tagli a metà e le stampi in orizzontale?(poi le unisci con colla o qualcos'altro immagino)

perchè cmq il piano di stampa resta piccolo e le tue miniature sembrano più alte...

altra domanda...quanta resina ci vuole per stampare un mezzobusto come quello qui sopra? Diciamo che se avessi un barattolo da un kg come quelli che vendono, quanto ne useresti?

Allora di solito i modelli sono divisi in più parti, come ad esempio, busto, gambe, piedi, braccia, testa e si collegano tra loro con incastri, poi si una volta pitturati prendi ed incolli il tutto con super attack o affini, per quanto riguarda la resina dipende (molte volte anche dagli errori che puoi fare con i supporti che ti fanno uscire male una stampa) cmq indicativamente per il mezzo busto qui sopra che con la base misura quasi 20 cm in altezza ci vogliono circa 300ml di resina, per darth vader che il tutto è alto quasi 30 cm stiamo sui 500 600 ml

1 minuto fa, Cloudant ha scritto:

Allora di solito i modelli sono divisi in più parti, come ad esempio, busto, gambe, piedi, braccia, testa e si collegano tra loro con incastri, poi si una volta pitturati prendi ed incolli il tutto con super attack o affini, per quanto riguarda la resina dipende (molte volte anche dagli errori che puoi fare con i supporti che ti fanno uscire male una stampa) cmq indicativamente per il mezzo busto qui sopra che con la base misura quasi 20 cm in altezza ci vogliono circa 300ml di resina, per darth vader che il tutto è alto quasi 30 cm stiamo sui 500 600 ml

grazie mille, sei stato molto chiaro.

Ultima domanda(...almeno spero), quando dovrebbero uscire i nuovi modelli di stampanti di cui parlavi?

Sono orientato ad attendere al momento, se con 300 euro ne riesco a prendere una che stampa alcuni cm in più direi ne vale la pena, anche perchè non ho fretta!

5 minuti fa, roberto2004 ha scritto:

grazie mille, sei stato molto chiaro.

Ultima domanda(...almeno spero), quando dovrebbero uscire i nuovi modelli di stampanti di cui parlavi?

Sono orientato ad attendere al momento, se con 300 euro ne riesco a prendere una che stampa alcuni cm in più direi ne vale la pena, anche perchè non ho fretta!

Su amazon puoi già trovare la elegoo mars 2 pro a 299 euro, non so se al momento sono disponibili perchè sono andate a ruba

1 minuto fa, Cloudant ha scritto:

Su amazon puoi già trovare la elegoo mars 2 pro a 299 euro, non so se al momento sono disponibili perchè sono andate a ruba

avevo visto, ma stampa ad 8cm di altezza, mi era sembrato di capire che quelle di cui parlavi arrivano a 12