Jump to content

assemblaggio PC per rendering 2500€

Recommended Posts

buona sera a tutti, 

come da titolo devo assemblare un computer per rendering e non avendo ne molta esperienza ne competenza volevo chiedervi un aiuto per capire bene quali componenti potrebbero andare bene. il budget è di 2500€ vorrei anche prendermi uno schermo decente con una buona resa cromatica (se avete idee aggiungete pure qualche monitor per favore).

il computer mi serve per modellazione 3D CON SKETCHUP O 3DS MAX e come motore di rendering utilizzo v-ray

ho già provato a scegliere qualche componente ma non sono sicuro della compatibilità e se sono scelte azzeccate

CASE                                NZXT H510 ELITE                                                                                  146

CPU                           AMD RYZEN 9 3900X AM4 3,8GHZ 64MB                                                   395 €                   

GPU                           GIGABYTE GEFORCE RTX 2070 SUPER GAMING OC                             530 €                   

MOTHERBOARD      asus prime x570 pro                                                                                      239 €                    

ALIMENTATORE       Asus ROG Strix 750G 750W Modulare 80+ Gold PFC Attivo ATX               126 €                 

RAM                          Corsair Vengeance LPX DDR4-RAM 3600 MHz 2x 16GB memoria,            166 €                   

SSD                           Sabrent SSD Interno 1 TB Rocket.                                                                130 €                   

COOLER                   Corsair H100i RGB Platinum SE CPU Liquid Cooler Intel                             150 €

HDD                          Seagate BarraCuda 1 Tb                                                                                 39 €                    

WIFI                           Asus PCE-AC56                                                                                              58 €

1977€ + monitor

OPPURE 

CASE                                NZXT H510 ELITE                                                                                  146

CPU                                  AMD RYZEN 93950X RETAIL                                                                 666

MOTHERBOARD             ASUS ROG Crosshair VII                                                                        345    

COOLER CPU                  CORSAIR H100I                                                                                      150                                                                 

GPU                                  GIGABYTE GEFORCE RTX 2070 SUPER                                              496                                                                

RAM                                 G.SKILL Ram                                                                                            122€                                                                    

SSD                                  Sabrent SSD Interno 1 TB                                                                         130                                                                      

HDD                                 Seagate BarraCuda 1 Tb                                                                           39                                                 

ALIMENTATORE            SuperNova 850                                                                                           126

2220 + monitor

grazie a tutti in anticipo

Edited by alessandro pani

Ciao,
se lo scopo principale del PC è renderizzare ti consiglio il ryzen9  3950x (la potenza non è mai abbastanza 😁)
Dai un occhiata ai monitor Benq serie PD (io ho il pd 2700q e mi trovo benissimo)

Per la compatibilità dei vari componenti non posso aiutarti. Ti suggerisco solo di verificare la compatibilità dell Ram con la scheda madre.

Nella seconda configurazione mancano 1000€ nella sommatoria, dovrebbero essere 2220 gli €.

Non ci vedo grossi sbilanciamenti e mi sembra una buona configurazione. Le uniche incompatibilità potrebbero essere quelle tra MB e Ram ma troverai l'elenco delle memorie compatibili, con relativi codici identificativi, nel materiale scaricabile relativo alla MB del produttore: di solito c'è un documento pdf o una sezione della pagina con la compatibilità delle memorie.

Altra verifica da fare è la compatibilità tra MB e CPU... mi spiego meglio: dovresti controllare che la MB supporti quella CPU di fabbrica senza necessità di aggiornamento del bios.

4 ore fa, Marco Lazzarini ha scritto:

Ciao,
se lo scopo principale del PC è renderizzare ti consiglio il ryzen9  3950x (la potenza non è mai abbastanza 😁)
Dai un occhiata ai monitor Benq serie PD (io ho il pd 2700q e mi trovo benissimo)

Per la compatibilità dei vari componenti non posso aiutarti. Ti suggerisco solo di verificare la compatibilità dell Ram con la scheda madre.

Si avevo già inquadrato quel monitor ma non sapevo se fidarmi visto che non conosco la marca. grazie mille

1 ora fa, mtsim ha scritto:

Nella seconda configurazione mancano 1000€ nella sommatoria, dovrebbero essere 2220 gli €.

Non ci vedo grossi sbilanciamenti e mi sembra una buona configurazione. Le uniche incompatibilità potrebbero essere quelle tra MB e Ram ma troverai l'elenco delle memorie compatibili, con relativi codici identificativi, nel materiale scaricabile relativo alla MB del produttore: di solito c'è un documento pdf o una sezione della pagina con la compatibilità delle memorie.

Altra verifica da fare è la compatibilità tra MB e CPU... mi spiego meglio: dovresti controllare che la MB supporti quella CPU di fabbrica senza necessità di aggiornamento del bios.

Si ho sbagliato a mettere la cifra. comunque ho cambiato la scheda madre mettendo questa: GIGABYTE X570 AORUS MASTER AM4 ATX dal sito del produttore la consigliano proprio per questo processore (ryzen 9 3950). Riguardo la ram si hai ragione vado a verificare.

grazie mille

Il chipset x570 mi sembra sia il top per quanto riguarda i ryzen di 3° generazione.

Volendo la serie Aorus X570 ha molti modelli anche più economici e potresti risparmiare qualcosa da investire invece proprio sul monitor. Però sai tu di cosa hai bisogno... sai tu se possono servirti tutte quelle porte PCI express 4.0 oppure il wifi onboard ad esempio

Io ho sempre comprato mb top di gamma, qualcuna anche Gigabyte, mi interessava il wifi per comodità ma adesso ho cablato tutto quindi mi sarebbe inutile, di questo modello mi piace la Realtek 2.5GbE LAN.

Il chipset x570 mi sembra sia il top per quanto riguarda i ryzen di 3° generazione.

Volendo la serie Aorus X570 ha molti modelli anche più economici e potresti risparmiare qualcosa da investire invece proprio sul monitor. Però sai tu di cosa hai bisogno... sai tu se possono servirti tutte quelle porte PCI express 4.0 oppure il wifi onboard ad esempio

Io ho sempre comprato mb top di gamma, qualcuna anche Gigabyte, mi interessava il wifi per comodità ma adesso ho cablato tutto quindi mi sarebbe inutile, di questo modello mi piace la Realtek 2.5GbE LAN.

3 ore fa, mtsim ha scritto:

Si ho sbagliato a mettere la cifra. comunque ho cambiato la scheda madre mettendo questa: GIGABYTE X570 AORUS MASTER AM4 ATX dal sito del produttore la consigliano proprio per questo processore (ryzen 9 3950). Riguardo la ram si hai ragione vado a verificare.

grazie mille

Partiamo dal presupposto che io non so cosa mi serve, almeno a grandi linee lo so... ma tra sapere e capire tutti gli aspetti tecnici ed essendo il mio primo approccio al mondo dell'assemblaggio ho la testa che SCOPPIA.

la mia scelta riguardo alla scheda madre riguarda essenzialmente alla presenza del wifi, poichè lo scorso mese ho installato il modem fibra in un'altra stanza al momento non ho la possibilità di farmi portare il cavo fino in camera. guardando un po in giro le schede wifi da integrare alla scheda madre andavo a spendere anche di più rispetto alla mia ultima scelta va da sè la mia scelta.

per quanto riguarda il monitor tu cosa consiglieresti? 

Io ho da poco aggiornato la ws con questi componenti:

Ryzen 3950x

mobo asus prime x570 pro

raffreddamento liquido corsair H115i pro rgb 280

per l'ssd primario ti consiglio un M2, mi pare che io ho messo un samsung 970 evo plus M2 da 500 gb, venendo da un 256 ho ancora molto agio.

il tutto è una gran bel aggiornamento, te lo consiglio

Edited by Manuel84

www.rendertofuture.com

19 minuti fa, Manuel84 ha scritto:

Io ho da poco aggiornato la ws con questi componenti:

Ryzen 3950x

mobo asus prime x570 pro

raffreddamento liquido corsair H115i pro rgb 280

per l'ssd primario ti consiglio un M2, mi pare che io ho messo un samsung 970 evo plus M2 da 500 gb, venendo da un 256 ho ancora molto agio.

il tutto è una gran bel aggiornamento, te lo consiglio

Io ho ordinato questo su amazon: https://www.amazon.it/dp/B07XFGPFZK/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_x0FsFb6JPNVY0 che differenza c'è tra i due? 

scusatemi se continuo a fare domanda su domande ma so estremamente poco dei vari argomenti e chiedo qui per usufruire delle vostra grande saggezza. Ho un altra domanda riguardo la ram Corsair Vengeance LPX DDR4 3600 MHz 32 GB (CMK32GX4M2Z3600C18) se vado sul sito che mi hanno indicato in precedenza per vedere la compatibilità mi da l'ok ma se vado sulla lista qvl della scheda madre non lo trovo. ho trovato solo ram estremamente costose ( 400-500).

questo vuol dire che la ram scelta non è compatibile?

4 hours ago, alessandro pani said:

Io ho ordinato questo su amazon: https://www.amazon.it/dp/B07XFGPFZK/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_x0FsFb6JPNVY0 che differenza c'è tra i due? 

Sugli SSD m2 in questione non credo ci siano grosse differenze. Sulla carta ci sono differenze relative alla velocità di lettura e scrittura (samsung 970 evo plus M2 nella scheda recita: lettura sequenziale fino a 3500MB/s- scrittura sequenziale 3200MB/s mentre il Sabrent, nei dettagli di Amazon, è: "fino a 3400 MB/s (lettura) e 2000 MB/s (scrittura)").

Per quanto riguarda invece la memoria... se acquisti una CPU Ryzen 9 3950X (quindi core name: Matisse) devi guardare la relativa scheda e a una prima occhiata rilevo che memorie da 3600Mhz con 32GB divisi in due banchi mi sembrano disponibili in poche possibilità, mi sembra che i banchi da 16 siano per lo più in versione singola o in kit da 4 blocchi per complessivi 64GB se tu vuoi tenerti i due slot di memoria liberi per futuri upgrade è un problema, vedo che però ci sono banchi da 16GB in vendita singola senza kit (non credo rappresenti un problema sotto il profilo prestazionale per il dual channel ma non ci metterei la mano sul fuoco), quindi te ne compri due... io per esempio ho trovato HX436C17PB3/16 in cui il banco singolo si trova in store italiani rispettabili anche a 130€ (quindi tot.260€) va però detto che ho trovato anche CMK64GX4M2D3600C18 (non ho info sulla versione che sulla scheda dovrebbe essere la ver 5.49) in kit da 64GB a 340€.

Se però passassi ad un'altra marca di MB la scheda di compatibilità delle memorie potrebbe darti delle sorprese. 

Detto questo potresti non trovare mai la quadra perfetta per quello che cerchi se non ti guardi un po' più intorno e magari ti sei fissato su cose che poi potresti non utilizzare per esempio 3 schede video per cui hai una MB con 3 slot PCIe 4.0, non ti faccio i conti in tasca,la MB che hai scelto è ottima forse pure troppo, con quel tipo di investimento non sono i 200€ in più di un kit da 64GB di ram in luogo di quello da te pensato da 32GB che ti spostano.

Fare una buona configurazione richiede tempo, soprattutto se sei un neofita, ma ne sarai ripagato anche in soddisfazione (sebbene qualche frustrazione è sempre dietro l'angolo). Ricordati di acquistare una buona pasta termica, sono spiccioli ma non l'hai messa nell'elenco.

Per quanto riguarda il monitor anche benq, AOC vanno benissimo leggi/guarda qualche review, punta su un buon pannello grande, con quella GPU potresti anche optare per il 4k ma per me già il fullHD sarebbe sufficiente, magari in una configurazione multimonitor oppure un ultrawide da almeno 34" ma soprattutto punta sull'ergonomia... tante ore di utilizzo! Quindi che tu possa regolarne altezza e inclinazione (o almeno con attacco vesa, poi il braccio potresti comprarlo successivamente) e flicker free.

Io per esempio mi trovo bene con una configurazione a 2 monitor AOC da 27" entrambi con pivot in questo modo talvolta (grandi fogli di calcolo) metto il secondario in verticale e sotto ho spazio per il surface pro che tanto è collegato ad un unico mouse logitech mx master 3 che può passare da un computer all'altro senza bisogno di switchare da un pc all'altro.

Edited by mtsim
4 ore fa, mtsim ha scritto:

Sugli SSD m2 in questione non credo ci siano grosse differenze. Sulla carta ci sono differenze relative alla velocità di lettura e scrittura (samsung 970 evo plus M2 nella scheda recita: lettura sequenziale fino a 3500MB/s- scrittura sequenziale 3200MB/s mentre il Sabrent, nei dettagli di Amazon, è: "fino a 3400 MB/s (lettura) e 2000 MB/s (scrittura)").

Per quanto riguarda invece la memoria... se acquisti una CPU Ryzen 9 3950X (quindi core name: Matisse) devi guardare la relativa scheda e a una prima occhiata rilevo che memorie da 3600Mhz con 32GB divisi in due banchi mi sembrano disponibili in poche possibilità, mi sembra che i banchi da 16 siano per lo più in versione singola o in kit da 4 blocchi per complessivi 64GB se tu vuoi tenerti i due slot di memoria liberi per futuri upgrade è un problema, vedo che però ci sono banchi da 16GB in vendita singola senza kit (non credo rappresenti un problema sotto il profilo prestazionale per il dual channel ma non ci metterei la mano sul fuoco), quindi te ne compri due... io per esempio ho trovato HX436C17PB3/16 in cui il banco singolo si trova in store italiani rispettabili anche a 130€ (quindi tot.260€) va però detto che ho trovato anche CMK64GX4M2D3600C18 (non ho info sulla versione che sulla scheda dovrebbe essere la ver 5.49) in kit da 64GB a 340€.

Se però passassi ad un'altra marca di MB la scheda di compatibilità delle memorie potrebbe darti delle sorprese. 

Detto questo potresti non trovare mai la quadra perfetta per quello che cerchi se non ti guardi un po' più intorno e magari ti sei fissato su cose che poi potresti non utilizzare per esempio 3 schede video per cui hai una MB con 3 slot PCIe 4.0, non ti faccio i conti in tasca,la MB che hai scelto è ottima forse pure troppo, con quel tipo di investimento non sono i 200€ in più di un kit da 64GB di ram in luogo di quello da te pensato da 32GB che ti spostano.

Fare una buona configurazione richiede tempo, soprattutto se sei un neofita, ma ne sarai ripagato anche in soddisfazione (sebbene qualche frustrazione è sempre dietro l'angolo). Ricordati di acquistare una buona pasta termica, sono spiccioli ma non l'hai messa nell'elenco.

Per quanto riguarda il monitor anche benq, AOC vanno benissimo leggi/guarda qualche review, punta su un buon pannello grande, con quella GPU potresti anche optare per il 4k ma per me già il fullHD sarebbe sufficiente, magari in una configurazione multimonitor oppure un ultrawide da almeno 34" ma soprattutto punta sull'ergonomia... tante ore di utilizzo! Quindi che tu possa regolarne altezza e inclinazione (o almeno con attacco vesa, poi il braccio potresti comprarlo successivamente) e flicker free.

Io per esempio mi trovo bene con una configurazione a 2 monitor AOC da 27" entrambi con pivot in questo modo talvolta (grandi fogli di calcolo) metto il secondario in verticale e sotto ho spazio per il surface pro che tanto è collegato ad un unico mouse logitech mx master 3 che può passare da un computer all'altro senza bisogno di switchare da un pc all'altro.

Allora si per quanto riguarda la scheda madre hai ragione forse è anche troppo, per ora ho trovato la asus strix x570 e gaming che mi fa risparmiare un po e sembra comunque completa (almeno credo) questa mi da anche una scelta più ampia per quanto riguarda la RAM che ho già trovato. comunque questa è la nuova configurazione per adesso anche se forse cambierò ssd ma nonn sono sicuro perchè è già ordinato e dovrei chiedere la restituzione.

NZXT H710i                                                                                                           170
CPU AMD Ryzen 9 3950X                                                                                    680
Dissipatore a Liquido NZXT KRAKEN X73 360mm                                               178
Scheda Madre ASUS ROG Strix X570-E Gaming                                                 268
Scheda Video Gigabyte GeForce RTX 2070 Super Gaming OC 3X 8GB             478
RAM G.Skill Trident Z RGB Series DDR4 3600MHz 32GB (2 x16 )                      154
seasonic focus PX-750 modulare 80 plus platinum                                               140
sabrent ssd  500 GB                                                                                               120
Seagate BarraCuda 1 T                                                                                           40

PS: miglior pasta termica in commercio?

23 ore fa, mtsim ha scritto:

Il sito è funzionale per i prezzi ma certamente non per la compatibilità in merito alla quale devi intendere la scheda del produttore della MB come una Bibbia.

e caro mio quando Zatta era moderatore erano consigli come dire agratis... per tutti... ora è finita la trippa per gatti....  🐱

Rivogliamo..Zatta Moderatore....😀

2 ore fa, Marcello Pattarin ha scritto:

e caro mio quando Zatta era moderatore erano consigli come dire agratis... per tutti... ora è finita la trippa per gatti....  🐱

Hei! da quando Zatta non è più moderatore?

Mi associo alla protesta!

22 hours ago, Marcello Pattarin said:

Lo so, trovavo i consigli di Zatta eccezionali e lo sbattimento alle spalle inconcepibile se non dovuto a una passione illimitata, ho imparato tantissimo da lui.

Comunque sono del parere che, a meno che uno non debba fare OC importanti o non cerchi configurazioni moooolto personalizzate, è abbastanza semplice crearsi una configurazione bilanciata e soprattutto funzionante, poi l'aiuto del manico potrebbe essere necessario quando sei alle prese con un bios che non è settato opportunamente.

Con la massima modestia ammetto che avrei anche potuto dire delle stronzate nei precedenti post, non è mia intenzione propormi come esperto tant'è che io assemblo solo per me consapevole dei miei limiti.

Per quanto riguarda la domanda sulla pasta termica... una vale l'altra se non cerchi l'OC estremo. Opterei per una pasta termica prodotta da nota marca e che sia molto venduta dove la compri così non rischi di trovarti con un fondo di magazzino. Tempo fa ho ritrovato un tubetto che avrò comprato 5 anni fa, mai usato perché ne avevo una migliore. Quando l'ho aperta sembrava stucco secco argentato.