Jump to content

info su cloth

Recommended Posts

Ciao a tutti

Premetto che sono solo un appassionato a livello hobbistico di grafica 3D da molti anni anche se per un po ho dovuto smettere

uso 3d max una versione un po vecchiotta del 2010

Ultimamente ho provato ad usare il modificatore cloth

Ho visto che funziona benissimo per simulare movimento dei tessuti, collisioni con corpi rigidi ecc..

Ma ho provato ad applicarlo al vestito di un personaggio a qui avevo applicato il modificatore skin

Sotto c’era un biped movimentato con character studio 

Nei parametri del cloth avevo dato al vestito il cloth e alla mesh del personaggio l’oggetto di collisione

Ho simulato l’animazione con simulate

Ma non funziona il personaggio si muove ma il vestito rimane fermo ( come se non sentisse la mesh muoversi )

Anche spostando il cloth prima o dopo lo skin

Pero se come oggetto di collisione non do la mesh ma i bones del personaggio funziona, ma vestito si muove da schifo ovviamente

Il vestito è una mesh e non è stato fatto con garment maker

Volevo sapere se sbaglio io qualcosa o se cloth non è fatto per queste cose

E se serve solo a movimentare tessuti diciamo assestanti ( non animati nel tempo ) o collegati ad altri oggetti mesh o usando i parametri group

Faccio un esempio

Un poligono segmentato  30 x 30 x 0,1 a cui do il cloth ( senza vincoli o forze aggiuntive, wind ecc…) ma lo sposto solo nel tempo verso X con 2 key frame

Se premo simulate nel cloth non succede nulla il poligono rimane fermo

Al vestito in precedenza avevo dato il modificatore skin wrap e quello funziona benissimo ma solo con vestiti attillati mentre con gonne lunghe e larghe ovviamente non e molto realistico

Grazie a tutti e complimenti per il forum che seguivo ancora tempo addietro

Ti ringrazio Marcello per la risposta

Ma ho provato con un personaggio che avevo nel PC con un numero inferiore di vertici 3.000 l'altro 5.000 credo che siano un numero non esagerato di vertici

Ma era la stessa cosa

Ma controllando bene ho visto dei messaggi di errore che mi dicevano che è troppo allungata come si vede nella  foto

Non so da cosa dipende

Grazie

mess cloth 1.jpg

per la mesh si non è troppo pesante... per gli avvisi ti dice che ci sono degli stiramenti..nella guida di max c'è scritto questo U Stretch / V Stretch

" Resistance to stretching. The default value of 50.0 is a reasonable value for most types of cloth. A larger value will be stiffer, while a smaller one will be stretchy like rubber.

By default, the U Stretch and V Stretch parameters are locked together so that changing one sets the other to the same value. You can set different values for the two only when Anisotropic is off. We recommend that you do this only for Garment Maker objects. " 

e raccomanda Garment Maker

inoltre in questo pannello si può aumentare la qualità della simulazione, se ci sono errori, ovviamente a discapito delle tempistiche... 

Edited by Marcello Pattarin

Ti ringrazio ancora Marcello, gentilissimo

Ma anche cambiando questi valori non ho risolto nulla

Ma credo sia un problema di settagli di unità di misura

3ds è impostato su cm

Il biped era 160 cm

E mi sembra che così sia corretto

Ma come detto il cloth non funzionava

Ho provato anche a cambiare i valori in cm\unit sui parametri del cloth

Ma nulla

L’unica cosa che ha funzionato e stata scalando il biped da 160cm  a 1600 cm

Allora cloth funzionava