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Problema Estrusione Fillet


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5 ore fa, emilierollandin ha scritto:

guarda le normali alle superfici se sono corrette, se ci sono interruzioni, se le curve di partenza sono tutte nella stessa direzione, ecc.

ps. usi fillet edge o fillet surfare?

 

uso "raccordo fillet superfici" che di solito mi funziona bene. come faccio a controllare tutte queste cose? con verifica e propietà mi dice che è tutto ok.

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5 ore fa, Marco di Filippo ha scritto:

mi si eliminano i buchi se faccio questo comando e il disegno diventa uniforme... ma la forma viene leggermente modificata e il raccordo fillet è impossibile ugualmente...

 

aggiungi numero massimo di punti,  riduci tolleranza richiesta.

 

10 minuti fa, Marco di Filippo ha scritto:

uso "raccordo fillet superfici"

 

Non puoi usare raccordo fillet superfici dal momento che è un solido. Devi usare FilletEdge / RaccordaBordi.

 

E' un solido no? A rigor di logica dovrebbe esserlo... 🤨

Edited by Bruno E
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La direzione delle normali è... normale.

Quel nero lì fondamentalmente come si può vedere con Zebra..è un problema di shading.  Rhino non comprende come illuminare quelle facce perchè è successo qualche casino nella creazione di quel solido. E' un solido travagliato 😂

 

La cosa buffa è che solamente esplodendo e ri unendo le superfici, sul mio pc andava via già il nero..  è come se quando quel solido è stato chiuso da rhino avesse generato qualche errore.

Comunque ho fatto rebuild delle curve ed estruso nuovamente. Le curve potrebbero essere fatte meglio (hanno dei punti di rientranza che determinano una discontinuità nella curvatura della superficie con conseguente shading non uniforme)  ma tecnicamente comunque sono a posto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Edited by Bruno E
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beh è dovuto a come funziona fillet edge..  non puoi fare il fillet così grande di quella parte superiore perchè ci sono curve troppo strette. Sicuramente anche nel modello della chitarra lo smusso in quella parte sarà minore che non nel fondo quindi devi fare uno smusso variabile.  Guarda qua in questa immagine.. quando fai uno smusso ti segna uno o più punti con quell'angolo .. quando appare in rosso ti stà già dicendo che lo smusso è troppo ampio rispetto alle curve strette che dovrà fare. Muovendo e trascinando quell'angolo lì bianco.. lo muovi verso l'interno finchè non smette di essere rosso e a quel punto  lo smusso è adeguato alla curvatura. Guarda anche il video per un esempio di smusso variabile

2020-08-20 (4).png

Edited by Bruno E
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17 minuti fa, Bruno E ha scritto:

beh è dovuto a come funziona fillet edge..  non puoi fare il fillet così grande di quella parte superiore perchè ci sono curve troppo strette. Sicuramente anche nel modello della chitarra lo smusso in quella parte sarà minore che non nel fondo quindi devi fare uno smusso variabile.  Guarda qua in questa immagine.. quando fai uno smusso ti segna quell'angolo.. quando appare in rosso ti stà già dicendo che lo smusso è troppo ampio rispetto alle curve strette che dovrà fare. Muovendo e trascinando quell'angolo lì bianco.. lo muovi verso l'interno finchè non smette di essere rosso e a quel punto  lo smusso è adeguato alla curvatura. Guarda anche il video per un esempio di smusso variabile

2020-08-20 (4).png

 

Ok... piano piano e grazie alla tua pazienza sto capendo... quindi per fare quello devo fare io ossia smussare tutti i bordi R6 che comando dovrei usare?

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sempre _FilletEdges ma tuttavia devi aggiungere dei punti di ancoraggio. Idealmente devi fare così per fare fillet un po' difficili: Lanci il comando selezioni i bordi,  metti anteprima su sì.

 

Aggiungi i punti di ancoraggio, la cosa bella è che prima di aggiungerlo se scorri sul bordo per posizionarlo, mentre scorri puoi già vedere zone che ti segnerà in rosso e zone per cui invece quell'ampiezza di smusso è possibile. Idealmente devi metterli nei punti strategici e magari metterli in zone rosse così poi vai a impostare la curvatura di ogni punto finchè non scompare il rosso.  Avendo messo anteprima, vedi anche in tempo reale che effetti produce la diminuzione o aumento dello smusso di ogni punto di ancoraggio. Mentre trascini il puntino bianco per aumentare o diminuire uno smusso tenendo sempre clikkato, ricorda che puoi sempre scrivere un numero preciso e dare invio perchè quel punto di ancoraggio venga settato esattamente a quell'ampiezza di smusso.

A volte tutto questo non basta oppure si vuole fare un fillet che è praticamente impossibile da fare con fillet edges.. e ci sono altri metodi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Edited by Bruno E
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