Jump to content

Nitidezza e AA (Studiando BLENDER)

Recommended Posts

Come da titolo sto studiando blender sperando di passare definitivamente la produzione da max al "frullatore".

Colgo l'occasione di ringraziare in particolar modo @Magog, che con i suoi tutorial mi ha aperto un mondo, davvero ben fatti!

Ho la 2.83 installata e dopo aver fatto un paio di interni trovo che il risultato finale sia scarso di nitidezza e con AA abbastanza evidente.

Nell'immagine che posto ho utilizzato i seguenti parametri, cercando di interagire là dove mi sembrava necessario:

risoluzione 2000x904
samples        1024
clamping       direct light 5 e indirect light 10
simplify     abilitato con max subdivision 12 in render
pixel filter    Blackman-Harris a 0.8
super denoiser addon    abilitato a standard

Ho provato anche ad aumentare i samples ma non vedo differenze per ciò che riguarda la nitidezza (arrivando anche a 4096) e per il denoising ho provato con quello di default (anche in minima percentuale) che il Super Denoiser che reputo un ottimo strumento (in minima percentuale, cioè standard).

Ovvio che mi sfugge qualcosa... ma dove sbaglio?

p.s._ l'immagine avrebbe bisogno di una passatina di post sui livelli, ma adesso non mi interessa questo aspetto.

Grazie.

render5.jpg

Ciao Penguix, innanzitutto grazie.

Ho capito benissimo cosa intendi dire, è il mio stesso dilemma, e attualmente l'unico modo per risolvere è con l'intervento di Post Produzione.

Alla fine la soluzione la si trova sempre, nonostante queste lacune che fanno ancora parte di Cycles.

Grazie del feedback Effecizero4D, probabilmente mi sono abituato troppo all'immagine...

Ho seguito in silenzio la tua evoluzione con Blender e devo dire che sei riuscito alla grande!!!

Comunque ho settato in modo diverso il SID, avevo il max denoise e l'immagine impastava un pò.

Poi ho provato gli altri pixel filter ma a mio parere il Blackman-Harris è la giusta interpolazione.

Lo studio continua 😉

6 minuti fa, Magog ha scritto:

Ciao Penguix, innanzitutto grazie.

Ho capito benissimo cosa intendi dire, è il mio stesso dilemma, e attualmente l'unico modo per risolvere è con l'intervento di Post Produzione.

Alla fine la soluzione la si trova sempre, nonostante queste lacune che fanno ancora parte di Cycles.

Si, in post una passatina di maschera di contrasto aiuta, leggera ma aiuta.

Blender con Cycles merita molto, flessibile in tutto (modellazione fantastica) e completo. Sto litigando un pò con i nodi, ma piano piano ci si arriva.

Grazie