Jump to content

backup regola 3 2 1

Recommended Posts

ciao a tutti 

in questi mesi di smart-working mi trovo a dover affrontare in modo più professionale l'archiviazione dei file di progetto

visto che questo è un mese tranquillo volevo organizzare la cosa in modo di partire meglio a settembre visto che a quanto pare sarò ancora in smart

la situazione è questa:

workstation :    1 "disco" m2 per il SO

2 hard disk interni 1 tb + 500 gb ( che vorrei cambiare dato che hanno 10.000 ore di utilizzo ) dove tengo su i progetti

nas synology : 2 dischi da 4 tb in raid 1  dove tengo su la libreria generale , dati personali e backup dei progetti

hdd esterno : 2 tb cazzate e altro , e backup dati personali 

questo è come sono messo

che ne pensate???

anche perchè ad esempio ora che ero in vacanza ho portato il nas dai miei genitori , in quanto se entravano nel mio appartamento si prendevano in pc ,ma almeno i dati erano al sicuro

vorrei integrare un backup su cloud per i dati personali ( quali consigliate )

e capire come integrare il resto

grazie

ola ola, 

ti dico come sto facendo io, che mi trovo abbastanza bene. Ho preso 2 tb su google drive mi pare per tipo 10 euro al mese. Sul computer in ufficio ho una cartella sincronizzata con drive idem sul computer a casa. tutto quello che salvo in quella cartella me ne fa una copia in cloud (con le varie shadowcopy) e una sul computer in ufficio o a casa a seconda di dove sono. lavoro così finchè il progetto è in piedi quando il progetto si conclude lo archivio sul server in ufficio (poi va beh il server ne fa una copia in cloud) e lo cancello dalla cartella di drive . 

così sono super tranquillo perchè anche se mi espodono entrambi i computer nello stesso momento ho una copia reperibile e in più non mi devo portare in giro hd. Sono vincolato un pò ad internet ma è veramente difficile che mi trovi senza una connessione. 

se 2 tb sono pochi con gsuite se siete più di 5 avete spazio illimitato. 

Ola .

stavo vedendo anch’io google drive avendo già L account basta espanderlo

Questa soluzione andrebbe bene per i progetti dello studio che comunque ogni tanto vado in studio a travasare sul server e prima o poi sta storia finirà  

mentre per i progetti miei e della Manu  come mi regolo ? 

In teoria dovrei avere qualcosa che faccia la copia delle cose che ci sono sul nas per avere ridondanza 

Argomento super interessante.

Sono anni che sto cercando di ben capire se affidarmi completamente al cloud per il backup o se continuare a prendere hd e nas

Sto valutando anche

https://www.idrive.com/pricing

https://www.pcloud.com/it/cloud-storage-pricing-plans.html

C'è anche la versione abbonamento a vita dello storage

Edited by emilierollandin

Io non mi trovo bene con la sincronizzazione online, perche ogni volta che salva il file per esempio di max aperto mi fa perdere un sacco di tempo. E delle volte mi crasha proprio per la sincronizzazione. Una soluzione sarebbe mettere tutto il lavoro della giornata nella cartella sincronizzata, ma poi devo lasciare il pc acceso tutta la notte. Insomma una rottura, al momento salvo su diversi dischi ( in Raid) i progetti aperti e buonanotte.

Voi non avete problemi di rallentamento quando vi salva sulla cartella sincronizzata?

47 minuti fa, deam ha scritto:

e per come organizzare quello a casa che mi dite ? 

Bè se hai un backup in raid, una copia su un'altro hd e non sono tutti nella stessa casa direi che stai apposto.

15 ore fa, emilierollandin ha scritto:

@fedor puoi sempre usare un software che ti fa una copia di backup dalla cartella di lavoro e poi il file di backup ti viene sincronizzato tranquillamente mentre lavori non rompendoti le scatole

Ciao Emilio, ma è proprio qui che mi da fastidio, quando becca il momento della sincronizzazione mentre sta salvando il file max, e vanno in conflitto. Almeno questa è stata la mia esperienza con diversi tipi si sincronizzazione online, tipo google drive e asus storage.

ciao 

allora diciamo che nel cloud metterei solo i dati personali 

quindi niente sincronizzazione realtime dei file

per il resto 

workstation hdd 1 progetti

hdd 2 librerie

nas             backup hdd 1 e 2

in questo modo dovrei essere apposto 

poi ho cmq altri hdd esterni per cavolate

che dite ?

Il 15/8/2020 at 11:32 , fedor ha scritto:

Ciao Emilio, ma è proprio qui che mi da fastidio, quando becca il momento della sincronizzazione mentre sta salvando il file max, e vanno in conflitto. Almeno questa è stata la mia esperienza con diversi tipi si sincronizzazione online, tipo google drive e asus storage.

Mi chiamo Emilie e non emilio...

Secondo forse non hai capito cosa ho scritto: si sincronizza il backup e non il file max, per cui non ci sono questo tipo di problemi. Inoltre il backup non lo fa su un file durante un processo di scrittura

1 ora fa, emilierollandin ha scritto:

Mi chiamo Emilie e non emilio...

Secondo forse non hai capito cosa ho scritto: si sincronizza il backup e non il file max, per cui non ci sono questo tipo di problemi. Inoltre il backup non lo fa su un file durante un processo di scrittura

Grazie Emilie, gentilissimo.

Scusami ma sono molto stupido e non capisco le cose subito.