Jump to content

Info configurazione Revit/Rendering

Recommended Posts

Salve a tutti, 

scrivo per avere un consiglio/supporto su una possibile configurazione hardware per un PC fisso.

Premetto che sono ignorante in materia.

Avrei necessità per uso di Revit principalmente e iniziare a usare 3dStudio+Corona.

Non sono informato sugli sviluppi e aggiornamenti tra Intel e AMD, diciamo che sono rimasto all'uscita dei Ryzen e al fatto che erano più performanti di Intel.

Prima di impostare una configurazione vorrei capire quale tra le due piattaforme può essere più congeniale all'uso di Revit+3dStudio+Corona (inizialmente per Revit mi sono state consigliate esclusivamente soluzioni Intel), da valutare poi anche in termini economici quale tra le due ha maggiori vantaggi in rapporto a potenza/costo.

Non ho necessità di potenze esagerate o hardware ai massimi livelli.  

Grazie mille in anticipo

• 2 months later...

Salve avevo scritto un pò di tempo fa riguardo ad un consiglio per assemblare un PC per uso lavorativo con Revit e per iniziare ad usare 3Dmax/Corona.

Purtroppo per tempistiche ed inesperienza non posso fare da solo ma mi sono rivolto ad un tecnico per l'assemblaggio.

Leggendo sul forum ero orientato per la seguente configurazione vista tra le tante (dai commenti mi sembrava buona)

CPU - Ryzen 9 3900x

SV - Gigabyte GeForce RTX 2070 Super Gaming OC

MB - ASUS TUF X570-PLUS

ALIM. - Corsair RM750

SSD - Samsung Memorie MZ-V7s500bw 970 EVO Plus SSD

HDD - WD Blue 2.000GB (2TB)

DISSIP. - Noctua NH-D15

RAM - GSkill 32gb 3600mhz

CASE - Da scegliere

Chi mi assembla il PC mi ha proposto quest'altra configurazione:

CASE COOLER MASTER MASTERBOX  

ALIMENTATORE COOLER MASTER 750W 

CPU INTEL CORE I7 10700

M/B ASUS LGA 1200 H470M2 PLUS

32 GB DDR 4 KINGSTON HYPERX

SVGA G-FORCE RTX 2070 8 GB DDR6

HD M2 SAMSUNG 1 TB

HD S-ATA TOSHIBA P300 PRO 2 TB

Ribadisco che sono inesperto in materia ma un minimo mi sono informato a riguardo e anche sull'uscita dei nuovi AMD.

Vorrei però avere un parere.

Grazie mille a tutti

Edited by Ludovico88

sceglierei la tua configurazionje, magari se riesci ad arrivare alla cpu 3950x, puoi risparmiare sulla mobo (ho appena consegnato una macchina con asus b550 prime-a m con wifi. disco ssd m2 da 500gb va benissimo.

quindi ripeto nulla da dire sulla tua config e puoi fare queste modifiche, magari se ti piace il case Corsair Carbide 275r con vetro temprato, e se vuoi fare un ottimo lavoro con cpu 3950x montare un dissipatore a liqwuido Corsair h115i pro, che è un 280mm, e la cpu lavorerà sui 62-63° quindi sotto i 65° il turbo sarà al massimo della frequenza!

considera che è Corona in render che sfrutterà al 100% la cpu, quindi considera l'opzione del 16 cores, fa la differenza, per gestire la viewport sia in revit che in 3dsmax va benissimo una rtx 2070s

Avrei un altro dubbio prima di procedere all'acquisto dei vari componenti.

Ad ora avrei urgenza di assemblare il pc per lavoro e preferirei una soluzione ritenuta ormai stabile con gli AMD 3000 ma non escludo un successivo aggiornamento alla serie 5000 che deve uscire, magari quando saranno calati un pò di prezzo o comunque in base a quelle che saranno le necessità.

La configurazione attuale con la MB b550 mi consentirebbe un aggiornamento? Leggendo mi pare di aver capito che le X570 e B550 permetteranno l'aggiornamento ma vorrei avere conferma.

1 ora fa, Ludovico88 ha scritto:

Ad ora avrei urgenza di assemblare il pc per lavoro e preferirei una soluzione ritenuta ormai stabile con gli AMD 3000 ma non escludo un successivo aggiornamento alla serie 5000 che deve uscire, magari quando saranno calati un pò di prezzo o comunque in base a quelle che saranno le necessità.

La configurazione attuale con la MB b550 mi consentirebbe un aggiornamento? Leggendo mi pare di aver capito che le X570 e B550 permetteranno l'aggiornamento ma vorrei avere conferma.

non saprei non sono aggiornato sulla serie 5xxx

6 hours ago, Ludovico88 said:

Sì, in alcuni casi (dipende se il produttore rilascia il bios aggiornato) anche le x470 e b450. Ovviamente se compri nuovo meglio x570 o b550