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render architettonici, interni ed esterni


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ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio: devo iniziare a fare rendering di abitazioni(interni ed esterni) per un agenzia immobiliare; qualche anno fa utilizzavo 3d studio e vray... 

ma ora ho visto che ci sono programmi più veloci per fare rendering, cosa mi consigliate?

revit potrebbe essere un buon compromesso? ho provato pcon planner & edificius, ma sono abbastanza limitati se vuoi fare un render  bello da presentare al cliente. consigli?

grazie mille

stefy

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3ds max oggi come oggi ha la licenza indie per un anno e te lo porti a casa con poco..

vray c'è la licenza a noleggio annuale anche li... 

 

ps.. vray dovrebbe esserci anche qui su treddi,,, nel menù della Home page però non vedo più i link di vendita......

però rendiamoli visibili questi link.. 

 

Edited by Marcello Pattarin
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Volendo c'è anche Corona render che costicchia meno... ed è molto gettonato per semplicità e qualità... 

ps.. ne avevo presa una licenza un anno,,,,  e pagata in una unica soluzione.... non ho mai capito se si può prendere anche solo per 2 o 3 mesi.... visto che c'è l'opzione mensile..

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Partirei da un'altra prospettiva, dal materiale che normalmente ti fornirà l'agenzia. PDF catastali, progetti già pronti in AutoCAD/revit/archicad, cartacei e fotografie/references, ecc.
Scoperto questo potresti già orientarti verso un modellatore, magari quello che sai già usare o meglio ancora uno che ti permetta di coprire tutte le esigenze, spendendo poco e con librerie vaste e già pronte (sketchup?) Se sarai costretto a cooperare con chi usa più software e quindi ti arriverà di tutto, ti necessita qualcosa che macini qualsiasi formato oppure ti fai esportare in fbx.

Per renderizzare ti servirà qualcosa di snello e veloce, all'agenzia della qualità fotorealistica importa ben poco, interessano i tempi e la quantità del materiale che riesci a produrre (render statici, panorami 360, VR (google cardboard), ecc. Opterei per un software realtime, twinmotion potrebbe essere la soluzione.

FORMAZIONE e SERVIZI BIM ORIENTED
 

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Provato per curiosità twimotion.... sarà che io sono abituato ad altre qualità... ma è veramente un giocattolo....  e la gpu va su di temperatura che è una bellezza.. a momenti ci cuocio le uova... detto questo ok simpatico.. ma che vergogna se le agenzie lavorano con quella qualità....  però se è quello che vogliono ben venga...  basta che poi non chiedono la qualità di vray a metà strada.... 😁

è un programma che puoi mettere in mano anche ad un bambino e nel giro di poche ore ti tira fuori qualcosa.... è come un video game di costruzioni...

buon video game a tutti... 🕹️🎮

 

Edited by Marcello Pattarin
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@Marcello Pattarin Si è un proprio un giocattolone! Immediato e con un sacco di features divertenti, se vuoi cose veloci e con pretese di realismo dignitose è ottimo. Personalmente preferisco Enscape che ha come unico pregio di girare all'interno del software di modellazione.
Siamo un po' OT, in caso se a @STEFANIAF va di approfondire, basta che ce lo dica 😉

Edited by ferruccio della schiava

FORMAZIONE e SERVIZI BIM ORIENTED
 

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9 hours ago, Marcello Pattarin said:

Provato per curiosità twimotion.... sarà che io sono abituato ad altre qualità... ma è veramente un giocattolo....

 

sarà un giocattolo ma questo è il futuro...noi ne stiamo vendendo diverse licenze agli utenti Revit LT (che non hanno il motore di rendering integrato) e in poche ore di formazione sono già operativi. Ovvio che stiamo parlando di tecnici non particolarmente preparati e che cercano un ottimo prodotto in rapporto qualità/prezzo con una curva di apprendimento praticamente raso terra, dato che non hanno tempo nè budget per sostenere giornate di formazione in aula su 3DS Max / 3DS Max Interactive e Vray. E ti assicuro che la gente resta a bocca aperta quando gli facciamo una demo, sia per il risultato, sia per la semplicità d'uso. I professionisti ormai hanno capito che è meglio lasciare sul piatto un po' di qualità a vantaggio della facilità di apprendimento e utilizzo, SketchUp docet...

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lo immagino Tristan.... ..  per il prezzo ora è pure in promozione al 50% quindi per chi vuole fare produzione è il momento giusto di prenderlo... 

Come ha detto già Ferruccio la qualità iper per le Agenzie non è richiesta... quindi si è un prodotto che sicuramente farà breccia..... 

Permettimi di dire che chi rimane a bocca aperta, è chi ne sa poco... come già detto questo programma è cosi facile da usare che l'agenzia una volta scoperto qualche video su yotube.. ci metterà suo figlio a preparare le immagini e i tour virtuali etc.... questo lo sappiamo è il rovescio della medaglia... 

Come tecnologia è ovviamente la versione semplificata di Unreal... le vegetazioni sono anche carine... gli arabi che camminano con il loro vestiti tradizionali..pure sono divertenti..😀

 

ps.. attenti alla bolletta della Luce... la gpu va al 100% che è una bellezza....  lo dice uno che arriva da iray... 😁

Edited by Marcello Pattarin
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11 ore fa, ferruccio della schiava ha scritto:

@Marcello Pattarin Si è un proprio un giocattolone! Immediato e con un sacco di features divertenti, se vuoi cose veloci e con pretese di realismo dignitose è ottimo. Personalmente preferisco Enscape che ha come unico pregio di girare all'interno del software di modellazione.

Ciao Ferruccio... mi ricorda in un certo senso un video della Origin.. dove presentavano Star Wars Battlefront..... si vedevano i game designer armati di macchine fotografiche per catturare con la fotogrammetria tutte le ambientazioni del gioco... comprese piante... pietre ...tronchi.. e tutto quello che serviva .... 

riportato poi tutto in unreal e messo al posto giusto per ricreare il game con una certa facilità.... prendi sposta copia e scala... il gioco nel gioco.... sicuramente si saranno divertiti un mondo a ricreare quelle scene..... ovvio che l'agenzia non ti manderà in missione in Amazzonia o Alaska ..... però c'è da divertisti anche li a spostare pietruzze .. alberi... prati.. e persone.... ci mancano solo i dinosauri 🦕.... però però magari un giorno li metteranno... nel pacchetto 2021...😄

 

ps.. buon ferragosto in arrivo a te e a tutta la banda di treddi.. e treddiani.... 

Edited by Marcello Pattarin
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Direi che si potrebbe spendere un pò di tempo ad imparare Unreal Engine, per la visualizzazione non è necessario diventare programmatori.

Io ancora non ho capito che razza di engine Epig Games abbia messo dentro Twinmotion, quest'ultimo è scarsino, ma Unreal fa render di interni stratosferici..

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il motore grafico di twinmotion è ue4 😁

twinmotion è stato creato da abvent,quelli di artlantis ,e poi venduto a epic

la temperatura con twinmotion mi sta sempre sotto i 70 gradi,invece con vray+sketchup mi supera sempre i 70->75

col rendering interattivo vray è a tutti gli effetti un realtime ,si può avere nella stessa finestra di skup

e poi con le impostazioni di default ,di vray,a me sembra che il rendering sia uguale a quello di twinmotion,ha pure le stesse scelte,low-medium-high

vabbè che io c'ho poco occhio e poca pazienza,ma pure tutti quelli che scelgono twinmotion

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Non credo che si possa paragonare Vray a  twinmotion...

le qualità poi operano su diversi fattori ... se metti low a twinmotion ti riduce anche il dettaglio dei poligoni in scena.... 

non puoi fare un render low.. l'immagine se non sbaglio è sempre ultra... in twin. 

la riduzione di qualità è solo durante la gestione della scena.....

detto questo è molto divertente e ci sto giocando in questi giorni... ( colpa di Ferruccio... 😄

ma una immagine come questa della chaos che ho usato anche per i mie corsi in vray con twimotion mi sa che non ce la fai a farla... 

 

58802297_007_InteriorEndNoise0.1.jpg.0392ddc97dcd466e6ef1cca7baa66b05.jpg

 

a mio parere le frecce al uso arco Twinmotion le ha su altri fronti... librerie oggetti e materiali pronte... animazioni create in pochi secondi... interattività etc etc.... 

la mucca già animata...poi è il massimo... 😄  ... 

siamo su due prodotti completamente diversi..... 

1_vray qualità al massimo e tempo da investirci ....

2_Twinmotion... velocità e interattività super.... per chi tempo non ne ha... e ovviamente adora i video game...

mmmmm si lo confesso ho tirato via il jopyad dall'altro computer e l'ho messo su quello con twinmotion per orbitare intorno alla mucca.. 🐮

ovviamente sempre per colpa di Ferruccio.... 😄

mucca.JPG.a98339699dd301ffa7fed66387f2657d.JPG

Edited by Marcello Pattarin
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pure twinmotion ha alcuni cursori da spostare per migliorare le scene,forse qualcuno in meno di vray,però se non si ha voglia , con entrambi i programmi settati con valori default e la qualità a scelta,mi sa che si equivalgono

si possono scegliere i valori di qualità per tutti e due

tmImmagine.png

vrUntitled.png

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22 minuti fa, xforte ha scritto:

pure twinmotion ha alcuni cursori da spostare per migliorare le scene,forse qualcuno in meno di vray,però se non si ha voglia , con entrambi i programmi settati con valori default e la qualità a scelta,mi sa che si equivalgono

si possono scegliere i valori di qualità per tutti e due

tmImmagine.png

vrUntitled.png

si si li ho visti,,,, ma in vray riducono la qualità progressivamente creando immagini decenti... sempre...

in twinmotion come scritto sopra ti riducono anche la mesh.... prendi degli alberi o persone e mettili in low... e fai la stessa cosa in vray...

vedrai che vray risparmia la mesh... twin la riduce di poligoni... e va anche bene,,, per la viewport....  visto che li la gpu lavora meno... 

Ovviamente io ragiono da utente di vray per 3ds max.... 

Edited by Marcello Pattarin
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17 minuti fa, xforte ha scritto:

poi non mi dire che twinmotion non ce la fa

questi non sono male,per la gente comune 😀

DLYTsCqXcAApNO7.jpg

NHS_06_©Abvent.jpg

Unreal+Engine_blog_twinmotion-community-free-training-on-real-time-rendering-for-archviz_blog_share_imagev2-1200x630-e0645c02f37788774bb71e0b60e56b89a28eb010.jpg

come ha detto già Ferruccio la qualità passa in secondo piano per le agenzie,,,, 

Ovvio che si sono carini.... ma siamo sicuri che la gente comune poi raggiunge questi risultati ?? 

ci si augura sempre di si..... ma poi la differenza come sempre, la fa chi usa lo strumento.... 

e se ha fretta... sarà un metti qui e metti li.... senza cercare questa estetica.... 

le immagine le avevo già viste... si salva l'ultima perchè ci sono gli alberi... la vera forza di twin per la vegetazione..

le altre due mettono in evidenza tutti i limiti .... giustamente evidenti per questo engine....

però va bene cosi.... chi usa twin non avrà penso neanche la pazienza di rifarsi i materiali.... se l'agenzia vuole il progetto per il pomeriggio... cosi per fare un esempio... 

Detto questo lo trovo come già detto divertente e interessante.... su molti aspetti.... real time compreso..... visto che Lavina per vray è si carino... ma è ancora indietro... e a parità di costo.... si insomma... l'agenzia andrà su twin...poco ma sicuro... 

Edited by Marcello Pattarin
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1 ora fa, xforte ha scritto:

il motore grafico di twinmotion è ue4 😁

 

Si lo so, è per questo che sono perplesso. Se guardi esterni ed interni fatti con Unreal sono nettamente superiori.

Ma è anche vero quello che dice Marcello, magari stiamo guardando un render/animazione di Unreal fatti da un asso.. e mica tutti sono a quei livelli.

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19 minuti fa, enri2 ha scritto:

Si lo so, è per questo che sono perplesso. Se guardi esterni ed interni fatti con Unreal sono nettamente superiori.

Ma è anche vero quello che dice Marcello, magari stiamo guardando un render/animazione di Unreal fatti da un asso.. e mica tutti sono a quei livelli.

avevo trovato dei dettagli sul motore di render in questi giorni... parlava di una sigla per la visuale in realtime con alcune limitazioni ... ma ho perso il link... se lo trovo poi ve lo dico.... ( non parlo delle limitazioni - trial e versione commerciale ma proprio del engine ) 

ovvio che per quel prezzo non si può avere tutto e anzi.. quello che è già dentro non è male... considerate anche i sistemi particellari e i movimenti di auto ed altro... 

ho letto però che le luci non corrispondono alla realtà... vanno aumentate parecchio per essere visibili... ma anche qui.. .se il risultato è un game.. va bene cosi.. altrimenti poi si va su programmi che le fotometrie le leggono come si deve....( Vray ) 

detto in parole povere... dite all'agenzia di non rompere tanto...per il risultato... che è già oro colato... 

mo passo e chiudo che devo tornare a giocare con la mucca e tutto il resto... 😄 mmmmmuuuuuuuuuuuu !!!!!!!!! 🐮

Edited by Marcello Pattarin
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La qualità passa in secondo piano per molti. Non solo per le agenzie. Siamo noi che ci perdiamo in dettagli maniacali.
Il tempo di osservazione e la tipologia di osservatore intesa come fruitore del prodotto finale, determinano la qualità del prodotto. Richiesto ed offerto.
@xforte ha centrato il punto parlando di "gente comune".

 

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il fatto Ferruccio è che io andrei a scovare i meandri delle varie impostazioni e possibili soluzioni... però detto tra noi... alla gente comune interessa ??? 

certo che no.... e mi sa che risultati di un certo livello postati nelle promo di twin non li raggiungeranno mai.

Di una cosa son sicuro.... il render postato di vray esce cosi da vray senza post produzione...

i render di twin... ho qualche dubbio.... vedo in rete troppi tutorial... che poi saltano in photoshop per mettere mano a contrasti etc etc... 

torno dalla mucca....  che pascola beata per i prati di twin... 

vi lascio un video carino di twin ... con finale in phostoshop,,,

 

 

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