Jump to content
bn-top

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Posto la prima serie di rendering basati su uno di molti set (hdri dome + backplates) che ho scattato nelle ultime settimane in giro per le Alpi e Dolomiti.

L'auto è una Porsche 930 del 1975.

Software: 3dsmax/corona/photoshop

50187687796_a6f21df75d_k.jpg

50187726891_97d6ab02ad_k.jpg

50187967027_28b95f48b4_k.jpg

50187184943_bd22f105cd_k.jpg

50187724696_6560db9180_k.jpg

50187742816_3e361f7d47_k.jpg

50187146153_29999e98eb_k.jpg

50187724601_91c4d304ac_k.jpg

Edited by 0utsider
bn-top
2 minuti fa, Pix ha scritto:

Ma l'auto l'hai fatta tu?

No no. L'ho acquistata su sketchfab ma siccome non aveva interni ed era low poly l'ho un pò modificata.

Io ho realizzato il set HDRI, ossia la mappa sferica hdri di illuminazione e i backplate che riprendono la scena.

Edited by 0utsider

Lo chiedo per capire quanto lavoro c'è dietro a queste immagini oltre alle foto di sfondo perchè sei l'unico che in tutti i propri topic linka i prodotti che vende.

Molti di noi sono qui per farsi pubblicità e far conoscere i propri lavori e non c'e' niente di male, ma forse una pubblcità a scopo di lucro cosi diretta non è il massimo dell'eleganza in my opinion

14 minuti fa, Pix ha scritto:

Lo chiedo per capire quanto lavoro c'è dietro a queste immagini oltre alle foto di sfondo perchè sei l'unico che in tutti i propri topic linka i prodotti che vende.

Molti di noi sono qui per farsi pubblicità e far conoscere i propri lavori e non c'e' niente di male, ma forse una pubblcità a scopo di lucro cosi diretta non è il massimo dell'eleganza in my opinion

E' vietato dal regolamento postare un link a Gumroad? Se lo è mi rimetto al giudizio dei moderatori che possono rimuovere il post. Nessun problema per me.

Io sono quello che crea le texture o le mappe hdri che tu usi nei tuoi lavori. Ecco cos'è il lavoro che c'è dietro, che si traduce in alzatacce la mattina per beccare la luce migliore, cercare i posti dove scattare, chiedere i permessi se serve, e poi passare ore per elaborare tutto il materiale raccolto. 

Tu sai come si realizza ad esempio una mappa HDRI? 

I rendering sono miei ovviamente, i materiali, le texture e l'impostazione della scena. il modello 3d no.

Posto i link di ciò che faccio perchè spesso la gente lo chiede. Non ho bisogno di cercare clienti credimi. Il link me lo rimuovo da solo.

Edited by 0utsider

Io  di sicuro non ho mai utilizzato tue mappe nei miei render, perchè quelle che utilizzo sono quelle che vengono messe a disposzione gratuitamente, poi non mi risulta che qui qualcuno ti abbia mai chiesto di postare link esterni.

Qui dentro tutti spendiamo tanta fatica sui nostri lavori, pero sei l'unico che utilizza sempre la stessa formula= auto (spesso anche la stessa) > cambio environment > link per acquistare le immagini di environment....non avrai bisogno di clienti...ma i tuoi post sembrano piu indirizzati a vendere un prodotto piuttosto che a condividere un immagine...ma magari mi sbaglio

Poi oh...fai quello che quello che vuoi, se i moderatori ritengono che sia tutto ok la mia opinione è pari a 0 .

19 minuti fa, Pix ha scritto:

Io  di sicuro non ho mai utilizzato tue mappe nei miei render, perchè quelle che utilizzo sono quelle che vengono messe a disposzione gratuitamente, poi non mi risulta che qui qualcuno ti abbia mai chiesto di postare link esterni.

Qui dentro tutti spendiamo tanta fatica sui nostri lavori, pero sei l'unico che utilizza sempre la stessa formula= auto (spesso anche la stessa) > cambio environment > link per acquistare le immagini di environment....non avrai bisogno di clienti...ma i tuoi post sembrano piu indirizzati a vendere un prodotto piuttosto che a condividere un immagine...ma magari mi sbaglio

Poi oh...fai quello che quello che vuoi, se i moderatori ritengono che sia tutto ok la mia opinione è pari a 0 .

Posto il mio lavoro qui sperando di ricevere critiche costruttive che fanno sempre bene e magari anche qualche commento positivo che incoraggia a proseguire nel proprio lavoro. 

Di certo non cerco i commenti dello sceriffo di turno che mi vuole fare la lezione di etica...sei andato pure a controllare i miei post precedenti...complimenti. Nessuno mi ha chiesto di postare link esterni? Sei andato a vedere i miei messaggi privati anche? Ma per favore...

Mostro i miei rendering per mostrare attraverso il 3D quello che faccio. Se posto un link commerciale ci lucro? Parere tuo. Io faccio conoscere il mio lavoro.

Rimando la questione ai moderatori, la decisione spetterà a loro. 

Ti saluto 

37 minuti fa, madmatt ha scritto:

Fotografia molto bella...Le HDRI funzionano molto bene. Che macchina fotografica usi per realizzarle?

Ciao

Ciao, la mappa HDRI utilizzo una Sony A7rII e come lente una Sony 24mm f1.4 GM. 

Per i backplate sempre la suddetta lente e anche una Sony 16-35 f4 Zeiss quando mi serve allargare o stringere in base alla situazione.

Cerchiamo di essere più elastici dai! ?

Non ci scaldiamo.

Non amo quando si usa il forum con post palesemente pubblicitari (con slogan e/o con il solo scopo di pubblicizzare qualcosa) ma non mi sembra questo il caso.

@0utsider magari la prossima volta metti pure che l'hdri è fatta da te ma magari pubblica il link solo quando ti viene richiesto. In questo modo non rischi che il tuo post venga visto come un semplice post pubblicitario.

@Pix cerchiamo di tornare ad un clima sereno di condivisione di idee ? 

Nella nostra sezione formazione trovi i video corsi GoPillar al prezzo più basso che puoi trovare in rete!

5 minuti fa, D@ve ha scritto:

Cerchiamo di essere più elastici dai! ?

Non ci scaldiamo.

Non amo quando si usa il forum con post palesemente pubblicitari (con slogan e/o con il solo scopo di pubblicizzare qualcosa) ma non mi sembra questo il caso.

@0utsider magari la prossima volta metti pure che l'hdri è fatta da te ma magari pubblica il link solo quando ti viene richiesto. In questo modo non rischi che il tuo post venga visto come un semplice post pubblicitario.

@Pix cerchiamo di tornare ad un clima sereno di condivisione di idee ? 

Ciao @D@ve, io per la verità l'ho scritto nel post iniziale.....

Edited by 0utsider

Certo che ho controllato i tuoi post precedenti mica scrivo cose a caso, anche se ricordavo già i tuoi post.

La gente ti scrive in privato per acquistare le tue immagini e tu inserisci il link nel topic? _:blink2: ma per favore....comunque è dimostrabile che stai raccontando balle, tutti i tuoi topic che riportano link in bella mostra non sono stati mai modificati successivamente ad eccezione di uno che è stato modficato subito dopo la pubblicazione.

Vabbè la chiudo qui e tolgo il distrubo visto che chi amministra il forum si è già pronunciato  

A me i tuoi render e le tuo hdri piacciono molto, se poi il modello della macchina non è tuo per me non c'è problema, uno mica può essere bravo a fare tutto ? .

Avresti tempo e voglia di fare un piccolo making of su come imposti la scena? Così, tanto per darci 2 dritte...

1 ora fa, Manuel84 ha scritto:

A me i tuoi render e le tuo hdri piacciono molto, se poi il modello della macchina non è tuo per me non c'è problema, uno mica può essere bravo a fare tutto ? .

Avresti tempo e voglia di fare un piccolo making of su come imposti la scena? Così, tanto per darci 2 dritte...

Buongiorno Manuel e grazie per l'apprezzamento per il mio lavoro. 

Mi piacerebbe mostrare come la scena è stata realizzata, magari dall'inizio alla fine, ma eviterò considerato il clima che si respira in questo post, perchè verrei sicuramente attaccato per qualcosa e per evitare mal di pancia come si dice, passo e chiudo.

Comunque in passato mi sono occupato anche di modellazione (sempre in ambito automotive) per poi virare verso l'ambito fotografico ma sempre rimanendo nell'ambito del 3d. 

Un caro saluto.

21 minuti fa, 0utsider ha scritto:

[...]Mi piacerebbe mostrare come la scena è stata realizzata, magari dall'inizio alla fine[...]

Come sai c'è una sezione apposita qui su Treddi, quindi nessuno ti vieta di inserire li il tuo MO, anzi, sarebbe gradito

33 minuti fa, 0utsider ha scritto:

Buongiorno Manuel e grazie per l'apprezzamento per il mio lavoro. 

Mi piacerebbe mostrare come la scena è stata realizzata, magari dall'inizio alla fine, ma eviterò considerato il clima che si respira in questo post, perchè verrei sicuramente attaccato per qualcosa e per evitare mal di pancia come si dice, passo e chiudo.

Comunque in passato mi sono occupato anche di modellazione (sempre in ambito automotive) per poi virare verso l'ambito fotografico ma sempre rimanendo nell'ambito del 3d. 

Un caro saluto.

Peccato, sarebbe gradito a tanti! E come mi diceva il mio prof di fisica tecnica non esiste una temperatura che faccia contenti tutti, c'è sempre un minimo del 5% di insoddisfatti a qualunque valore si imposti

1 ora fa, 0utsider ha scritto:

Un caro saluto.

Mi permetto di consigliarti una cosa.

è qui che sbagli, perchè se invece condividi come è fatto il tuo lavoro avrai più persone che ti ringrazieranno e magari il link al tuo prodotto commerciale passerà con più allegria.

Mentre se usi la tecnica di postare le immagini e mettere i link ad alcuni non andrà giù per sempre, perchè a lungo andare è si una pubblicità commerciale del tuo lavoro.

Segui il mio consiglio... qui sono già stati gentili a lasciarti postare i link, sappiamo tutti che su altri siti o gruppi di Facebook te li cancellano causa regole dei gruppi.

Altro mio consiglio personale, se hai dei prodotti da vendere raggruppane un bel po e magari chiedi a D@ve uno spazio pubblicitario, sul sito o sulla news letter... io uso questo metodo cosi nessuno si imbroncia... e mai e poi mai attaccherebbero una pubblicità.. altrimenti mi sa che D@ve li sbrana...? .....  

Buona fortuna sia con il lavoro che con le vendite... specie di questi tempi... ?

38 minuti fa, Marcello Pattarin ha scritto:

Mi permetto di consigliarti una cosa.

è qui che sbagli, perchè se invece condividi come è fatto il tuo lavoro avrai più persone che ti ringrazieranno e magari il link al tuo prodotto commerciale passerà con più allegria.

Mentre se usi la tecnica di postare le immagini e mettere i link ad alcuni non andrà giù per sempre, perchè a lungo andare è si una pubblicità commerciale del tuo lavoro.

Segui il mio consiglio... qui sono già stati gentili a lasciarti postare i link, sappiamo tutti che su altri siti o gruppi di Facebook te li cancellano causa regole dei gruppi.

Altro mio consiglio personale, se hai dei prodotti da vendere raggruppane un bel po e magari chiedi a D@ve uno spazio pubblicitario, sul sito o sulla news letter... io uso questo metodo cosi nessuno si imbroncia... e mai e poi mai attaccherebbero una pubblicità.. altrimenti mi sa che D@ve li sbrana...? .....  

Buona fortuna sia con il lavoro che con le vendite... specie di questi tempi... ?

Grazie Marcello, accolgo il tuo consiglio e i tuoi suggerimenti.

Di certo non so se posterò più nulla su questo forum (....e magari qualcuno sarà pure contento).

Sul resto valuterò.

Un saluto

Il 5/8/2020 at 12:23 , 0utsider ha scritto:

Grazie Marcello, accolgo il tuo consiglio e i tuoi suggerimenti.

Di certo non so se posterò più nulla su questo forum (....e magari qualcuno sarà pure contento).

Sul resto valuterò.

Un saluto

Intanto complimenti per il lavoro, molto ben fatto...

Però mi sento di esprimere un pensiero, così facendo avvalori semplicemente l'accusa di postare solo a fini commerciali, ti è stato chiesto di spiegare come imposti la scena e ti sei rifiutato perchè una persona ti ha "attaccato"? non ne trovo semplicemente il senso, sopratutto su un forum creato per condividere metodi e stili di lavoro, preferivo leggere che sei geloso del tuo metodo di lavoro e non vuoi condividerne i processi.... ti è stato poi espresso un altro pensiero ove ti si faceva notare che un making of avrebbe aiutato ed invogliato gli utenti ad acquistare i tuoi lavori spinti da una "guida" e la tua risposta è stata non posterò più su questo forum.... ed anche qui perdonami ma non ne trovo assolutamente un senso logico.

Per il resto, ottimi lavori, continua così ^^

ps. non litigate XD

1 ora fa, Cloudant ha scritto:

Intanto complimenti per il lavoro, molto ben fatto...

Però mi sento di esprimere un pensiero, così facendo avvalori semplicemente l'accusa di postare solo a fini commerciali, ti è stato chiesto di spiegare come imposti la scena e ti sei rifiutato perchè una persona ti ha "attaccato"? non ne trovo semplicemente il senso, sopratutto su un forum creato per condividere metodi e stili di lavoro, preferivo leggere che sei geloso del tuo metodo di lavoro e non vuoi condividerne i processi.... ti è stato poi espresso un altro pensiero ove ti si faceva notare che un making of avrebbe aiutato ed invogliato gli utenti ad acquistare i tuoi lavori spinti da una "guida" e la tua risposta è stata non posterò più su questo forum.... ed anche qui perdonami ma non ne trovo assolutamente un senso logico.

Per il resto, ottimi lavori, continua così ^^

ps. non litigate XD

Innanzitutto grazie per i complimenti.

E' da un pò di tempo che sto pensando di fare un making of, non tanto sulla parte delle impostazioni di un rendering di cui si trova documentazione ovunque quanto piuttosto sulla creazione di una mappa HDRI, che molti scaricano o acquistano ma che in pochi realizzano e di cui in rete perlomeno in italiano si trova poco.

Quando ho scritto che non posterò qui vedila come uno sfogo sull'onda emotiva....

....non mi è mai capitato ma mai di dovermi giustificare su qualsiasi cosa dicessi, su questo forum o su altri, soprattutto dopo aver spiegato cosa c'era dietro al post e soprattutto rimettendomi al giudizio dei moderatori (ah avevo anche rimosso il famigerato link ma non è bastato).

...avrei preferito che mi si dicesse che il rendering faceva schifo, che era pieno di errori, che ne so? Questa non è stata condivisione di metodi o stili di lavoro. 

Ora vediamo, se riesco a trovare il tempo soprattutto, magari prima della fine dell'estate qualcosa riesco a produrre.