Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
arcman

licenza autodesk scaduta...autodesk licence expired

Recommended Posts

Posted (edited)

Autodesk ha deciso che tutte le licenze comprate fono al 2010 o 2011...non ricordo bene, sono morte il 15 dicembre 2019.

in particolare possiedo una licenza autocad architecture 2008, con la quale lavoravo benissimo, ma è stata dichiarata morta. l'avevo comprata per oltre 4.000 euro.

attraverso una stringa che viene inserita nel tuo pc, autodesk ti obbliga a richiedere un nuovo codice di attivazione, ma quando lo fai ti risponde che non è più possibile averlo perchè la policy aziendale ha deciso così. se volete sentire la voce di autodesk che ve lo conferma, chiamate xxxx xx xxxx xxxx

prego chiunque avesse lo stesso problema di partecipare a questo forum per organizzare una class action, contro questra decisione che ritengo una truffa.

Edited by Michele71

Modificata la tua discussione perché la lettura della nostra FAQ ti è sfuggita. Inoltre, dato che qui ci sono decine e decine di utenti Autodesk, sanno bene che numeri fare per contattarli, quindi non c'è bisogno di inserire riferimenti telefonici... 

Posted (edited)

Buongiorno @arcman e visto che sei al tuo primo post qui su Treddì, ti diamo il benvenuto.

Questione spinosa quella delle licenze in genere. Capisco lo sfogo ma non è questo il luogo per organizzare class actions, trova altri canali. Comunque, vedi se qualche risposta la trovi qui: 

Edited by ferruccio della schiava

EDIL EDUCATION LAB - FORMAZIONE BIM ORIENTED
www.dellaschiava.it

Non vorrei sbagliarmi... ma nel contratto lungo un papiro è scritto che il programma è dato in uso e non di nostra proprietà.....

Anche se si parla di licenza perpetua.. è perpetua si ma legata alla gestione licenze e al computer ultimo che la ospita.. nel caso staccano appunto la spina, della generazione licenze sostitutive...

Consiglio ?? se lo avete pagato cercate qualche soluzione alternativa per riattivarlo.... qui lo scrivo e qui lo nego....   non vedo altre vie logiche... 

negli usa le arrabbiature si sprecano ma ancora niente classaction

https://forums.autodesk.com/t5/previous-version-support/class-action-law-suit-against-autodesk/td-p/9158255

https://forums.autodesk.com/t5/moving-to-subscription-read-only/i-have-am-unable-to-use-my-perpetual-license-is-this-correct/td-p/9116467

https://forums.cgsociety.org/t/autodesk-perpetual-licenses-suddenly-not-perpetual-anymore/2052430/9

consiglio bricscad l'unico clone con tutti gli strumenti autocad,gli altri hanno sempre qualcosa che manca,vincoli geometrici\array-hatch associativi\blocchi dinamici etc...

pare che adobe faccia di peggio

da quel che ho letto in usa

D6ORmzZXsAARXyU.png

"System requirements for AutoCAD Architecture 2008

Intel® Pentium® 4 or AMD Athlon™ processor, 3 GHz or greater

Microsoft® Windows® XP (SP2 or later) or 32-bit versions of Vista™ operating system

3 GB RAM

3.1 GB free disk space

1280x1024 monitor and display adapter capable of 32-bit color

128 MB or greater, OpenGL®-capable workstation-class graphics card

MS Mouse—compliant pointing device

Microsoft Internet Explorer 6.0 (SP1 or later)"

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Quindi tu mi stai dicendo che stai lavorando ancora con un PC che monta Windows XP?

Posted (edited)
4 minuti fa, Tristan ha scritto:

"System requirements for AutoCAD Architecture 2008

Intel® Pentium® 4 or AMD Athlon™ processor, 3 GHz or greater

Microsoft® Windows® XP (SP2 or later) or 32-bit versions of Vista™ operating system

3 GB RAM

3.1 GB free disk space

1280x1024 monitor and display adapter capable of 32-bit color

128 MB or greater, OpenGL®-capable workstation-class graphics card

MS Mouse—compliant pointing device

Microsoft Internet Explorer 6.0 (SP1 or later)"

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Quindi tu mi stai dicendo che stai lavorando ancora con un PC che monta Windows XP?

Funziona tranquillamente su windows 7 64 bit

ps. autocad 2014... uscito un anno prima di win10 non funziona su questo SO

Edited by emilierollandin

Posted (edited)
41 minuti fa, Tristan ha scritto:

Che funzioni tranquillamente è irrilevante

E cosa deve fare un software?

Inoltre avrebbero dovuto chiamarle "licenze a lungo termine" o una cosa simile ma perpetual (vocabolario: che non avrà mai fine, che durerà sempre, che è destinato a durare in eterno) direi che è una pratica commerciale scorretta

in effetti.. si ....se è scritto perpetuo... dovrebbe andare per sempre... anche perché per mamma Autodesk i codici di licenza rilasciati oggi, usano lo stesso metodo del passato.

ad esempio codice e attivazione sui server di gestione licenze. 

quindi non credo sia un problema per la gestione licenze che li ha spinti a terminare quelle vecchie. 

10 minutes ago, emilierollandin said:

E cosa deve fare un software?

Se progetto un elemento per funzionare in un certo ambiente e tu me lo monti su un ambiente diverso, anche se più moderno, io posso decidere di non autorizzartelo.

Ha acquistato la licenza d'uso per un prodotto che va su XP? Bene, se lo installa su 7 o su 10 si attacca. Se ha cambiato computer e OS deve prevedere di aggiornare ache il software che ci monta sopra.

Come se avessi rottamato un pandino 4x4 e comprato un SUV, ma mi ostinassi a tenere gli stessi pneumatici e le stesse catene che montavo sulla panda

1 minute ago, Marcello Pattarin said:

in effetti.. si ....se è scritto perpetuo... dovrebbe andare per sempre... anche perché per mamma Autodesk i codici di licenza rilasciati oggi, usano lo stesso metodo del passato.

In effetti non hanno staccato la spina. Finchè non cambi computer il software continua a funzionare.

1 minuto fa, Tristan ha scritto:

Come se avessi rottamato un pandino 4x4 e comprato un SUV, ma mi ostinassi a tenere gli stessi pneumatici e le stesse catene che montavo sulla panda

ahahaha no, riprova con un altro esempio, questo non si avvicina minimamente

Comunque possiamo parlarne qua quanto vogliamo su come vorremmo le licenze dei software, ma come dice Tristan bisogna leggere la EULA per capire bene dove ci stiamo infilando e se non ci piace non acquistare il software. Lamentarsi è fine a se stesso quando si è accettata una licenza (che poi possa essere attaccabile in certe sedi è un altro discorso)

Posted (edited)
12 minuti fa, Tristan ha scritto:

In effetti non hanno staccato la spina. Finchè non cambi computer il software continua a funzionare.

si è vero. il problema si presenta se devi formattare, sappiamo tutti che non si può parcheggiare la licenza all'infinito sul server. 

oppure se la scheda madre, cpu etc ti abbandonano senza preavviso... che può succedere..... li sei fregato. 

io ho la licenza permanente di Marmoset che è stupenda... idem quella di vray.... se cambi computer sono loro che te la attivano in automatico sull'altro computer... una licenza non può funzionare in simultanea.... hanno risolto in un battibaleno tutti i problemi ..... è cosi semplice.... cosi loro sanno che funziona su un solo computer e io non devo tribolare se mi si rompe qualcosa senza preavviso.... tipo appunto cpu etc etc... 

Edited by Marcello Pattarin

4 minutes ago, emilierollandin said:

Comunque possiamo parlarne qua quanto vogliamo su come vorremmo le licenze dei software, ma come dice Tristan bisogna leggere la EULA per capire bene dove ci stiamo infilando e se non ci piace non acquistare il software. Lamentarsi è fine a se stesso quando si è accettata una licenza (che poi possa essere attaccabile in certe sedi è un altro discorso)

Io dico solo una cosa....stiamo parlando di Autodesk, non del panificio sotto casa. Se hanno fatto una scelta (ovviamente dettata dagli interessi economici) significa che potevano permettersi di farla. Se fossero stati "attaccabili" (e come loro Adobe), sarebbero già sommersi da class actions da ogni parte del globo. Tutto ciò non è avvenuto? Perchè? Forse perchè nell'EULA in effetti c'è scritto qualcosa che gli para il culo...chi lo sa?

Posted (edited)
4 minuti fa, Tristan ha scritto:

Perchè? Forse perchè nell'EULA in effetti c'è scritto qualcosa che gli para il culo...chi lo sa?

si è quello che ho scritto prima... il programma è in uso.....  appunto.... non è di tua proprietà se attivi la licenza... li si gioca tutta la partita... 

però se sposavano la politica delle licenze ce ho menzionato di altre case, ci facevano una più bella figura...  questo è sicuro... 

5 minuti fa, Marcello Pattarin ha scritto:

si è vero. il problema si presenta se devi formattare, sappiamo tutti che non si può parcheggiare la licenza all'infinito sul server. 

oppure se la scheda madre, cpu etc ti abbandonano senza preavviso... che può succedere..... li sei fregato. 

io ho la licenza di Marmoset che è stupenda... idem quella di vray.... se cambi computer sono loro che te la attivano in automatico sull'altro computer... una licenza non può funzionare in simultanea.... hanno risolto in un battibaleno tutti i problemi ..... è cosi semplice.

è un po' questo il discorso, non capisco quale sia la politica aziendale di autodesk rispetto alle licenze se non quella di spremere i propri clienti fino all'osso (come farebbe una multinazionale qualunque per tirare fuori guadagni a breve termine) e di farli scappare verso la concorrenza.

Il fatto che "possono permettersi di farlo" nella mia testa significa che sono un monopolio, che hai un cappio al collo e non tutto sono disponibili a farselo mettere.

1 minuto fa, emilierollandin ha scritto:

Il fatto che "possono permettersi di farlo" nella mia testa significa che sono un monopolio, che hai un cappio al collo e non tutto sono disponibili a farselo mettere.

e infatti i clienti sono scappati e ora devono fare la indie per 3ds max... per fare un esempio.....  allora si... la licenza che dura un solo anno ha un senso.... 

il futuro è li..... è solo questione di tempo.....

14 minutes ago, emilierollandin said:

Ho clienti che si sono levati il cappio, hanno provato a cambiare software e alla fine sono tornati al patibolo. Probabilmente parliamo di tecnici poco elastici che se non trovano il bottone nello stesso posto danno di matto, ma è così..

Posted (edited)
12 minuti fa, Tristan ha scritto:

Ho clienti che si sono levati il cappio, hanno provato a cambiare software e alla fine sono tornati al patibolo. Probabilmente parliamo di tecnici poco elastici che se non trovano il bottone nello stesso posto danno di matto, ma è così..

idem con alcuni miei colleghi (arch./ing) un po' avanti con l'età. Per quello rimangono alla versione 2008 o similari. Il pc funziona, il software pure e non si capacitano come con un aggiornamento dell'hardware debbano ricomprare lo strumento di lavoro già pagato e funzionante per le loro esigenze.

Certo è un cambio di mentalità a cui non sono abituati e non è facile star dietro all'evoluzione, vedremo noi tra 30 anni come saremo "aggiornati" 😂

ps. ho anche colleghi editori di media grandezza che usano photoshop versioni che nemmeno conoscevo su win xp...

ps. adobe visto che fattura 5 volte autodesk prima o poi se la comprerà?

Posted (edited)
20 minuti fa, Tristan ha scritto:

è anche normale in un certo senso.... se hai investito tempo e denaro nell'apprendere un programma vorresti sempre usare quello..... fosse per me io userei ancora mental ray... 

tornando alle licenze a mio modesto parere il sistema usato da Autodesk non è il migliore neanche per loro, parlo per esperienza personale e non per polemica.

con win 10 ho avuto un sacco di problemi ho quindi dovuto riformattare molte volte per avere una macchina stabile, ogni 3x2 con i primi aggiornamenti non andava questo o quello, morale della favola si sa... anche se l'hardware è lo stesso, quando formatti il nome del computer cambia, e se non hai avuto tempo di scaricare la licenza e di richiamarla poi, ti tocca reinstallarla come nuova.  

Mi arriva la lettere di Autodesk che chiede come mai di tutte queste installazioni... al telefono poi ci siamo chiariti ma è evidente che anche loro non avevano più la situazione sotto controllo, ii computer che avevo erano due, visto che nel contratto avevo anche la versione di studio home da installare... però ai loro occhi sembravano molti di più .. .a causa delle molteplici installazioni... e dei nomi casuali assegnati al computer da win 10 a ogni formattazione... 

Per questo dico che vray e altri hanno una gestione delle licenze migliore...... sia per loro che non devono tribolare a cercare clienti indisciplinati o presunti tale... sia per il cliente..

passo e chiudo.. che vado sulla mia licenza permanete della 2020... finché dura....   tanto fra qualche giorno c'è la indie 2021... che arriva..... si spera anche in italia....