Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Giacomo Fossa

Recupero File Autocad

Recommended Posts

Salve

Ho il seguente problema: in data 8 Luglio 2020 è venuto un temporale e a causa di uno sbalzo di tensione (questa è l'ipotesi che ci hanno detto più probabile ma non certa) si è fottuto il NAS in cui venivano salvati i dwg di lavoro e quindi non è stato più possibile accedere a questi file. I dischi sono stati portati in una camera bianca di Milano per fare in modo di riuscirne a recuperare il contenuto ma oggi quando è arrivato l'hard disk esterno dentro al quale vi erano i dwg recuperati questi una volta che li apri Autocad riporta il seguente messaggio: file non valido o il file è danneggiato. Questo non succede con tutti i file (ce ne sono più di 10000) alcuni li ha aperti normalmente ma sono comunque una minoranza. C'è possibilità di farcela in qualche modo o la cosa è ormai persa e ci si deve mettere l'anima in pace? Grazie per la collaborazione. 

Hai provato in autocad a fare utilità - recupero file? Hai provato a rinominare i file bak in dwg (magari dopo averli copiati) e aprirli da lì? Se ci sono i bak ovviamente...

www.rendertofuture.com

I bak non ci sono. Ho provato a fare quel discorso li del recupera ma non funziona. Adesso ho trovato un programmino online che te li ripara e poi se paghi 10 dollari ti rende il file riparato disponibile per il download e in questo modo funziona, solo che ho circa 10000 file e non posso spendere 10000 x 10 = 100000 dollari per sta cosa sicuro. Ieri sera ho fatto la prova solo con uno pagando 10 dollari solo per vedere se funzionava e in questo modo funziona.

Posted (edited)

I file importanti di cui non si può fare a meno sono circa un centinaio ma siccome dalla camera bianca sono venuti fuori tutti rinominati file001, file002 ecc finchè non li apri non si sa di cosa si stia parlando quindi siccome non si aprono dovrei per forza fare questo tipo di operazione su tutti

Edited by Giacomo Fossa

Posted (edited)

Strano, bisognerebbe capire come funziona quel programmino. Puoi provare a caricare un file con errore qui sul forum? Se ne hai uno piccolo senza riferimenti vari...

Ps se quella del programma online fosse l'unico modo per risolvere il problema potresti provare a contattarli e farti fare un preventivo per l'intero pacchetto. Ma la terrei come ultima spiaggia

Edited by Manuel84

www.rendertofuture.com

7 minuti fa, Giacomo Fossa ha scritto:

Strano, questo lo vedo nell'anteprima di autocad ma se lo apro mi dice "non valido", l'altro invece niente. Non è che c'entrano dei cryplocker vero?

Hai provato con dwg trueview?

www.rendertofuture.com

Ma scusami...e di questo NAS non avevate nessun backup?? Avete 10000 dwg su un disco del quale non fate mai alcun backup?

...e oggi avete imparato a cosa servono i servizi cloud di storage.

Ma il NAS lo usavate come backup o come unità esterna? neanche una copia da qualche parte? Sui vari NAS si usano molto le soluzioni tipo Cloudstation e compagnia che sincronizzano ma una copia ce l'hai anche con il pc di lavoro

Ormai la regola è tenere i file in tre posti differenti, due magari nello stesso luogo ma la terza sicuramente no (possono capitare incendi, sovratensioni, ladri, ...).

In più una delle tre io la tengo sincronizzata solo una volta a settimana o ogni paio di giorni.

In più ancora prediligere storage con il versioning (per evitare accidentali sovrascritture di file e poter recuperare vecchie versioni).

Il tutto tenendo aggiornati firmware, driver, software...

Chi è totalmente a posto? ben pochi

1 hour ago, Giacomo Fossa said:

Siete fuori dallo scopo per il quale è stata aperta questa discussione. Comunque ho già trovato la soluzione per vie terze.....

Non siamo off topic...quanto ci scommettiamo che d'ora in poi farete regolarmente dei backup? (A meno che non siate stupidi e su questo il forum non può aiutarvi)

E tanto perchè mi piace fare polemica sterile, il forum serve per condividere esperienze e soluzioni; sarebbe il caso di scrivere quali siano state queste "vie terze" cosicchè qualcuno possa in futuro trovare fonte di ispirazione da questo post.

8 ore fa, Giacomo Fossa ha scritto:

Siete fuori dallo scopo per il quale è stata aperta questa discussione. Comunque ho già trovato la soluzione per vie terze.....

E non vuoi dircele?

Qua stiamo parlando di gente nata nel 1950 che è già tanto che sappia dove si trova il tasto power, non sanno cosa è il cloud e tutto il resto che ci va a dietro. Avevano il backup di tutto tranne che dei dwg. La soluzione si chiama recovery toolbox.