Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti, Da poco più di un anno faccio il rigger freelance, principalmente per i videogames.

Dato che mi piacerebbere spostarmi sul settore vfx, ho investito qualche mese su questo progetto per imparare meglio le tecniche del rigging realistico e creare una reel con cui presentarmi agli studi.

Nella reel iniziale non c'era la parte di scripting, ma l'ho mandata un po' in giro a chi conoscevo per chiedere dei feedback prima di pubblicarla e diverse persone mi hanno consigliato di aggiungere qualche tool.

Questo è sicuramente il progetto che mi ha impegnato di più in assoluto, e anche se non è perfetto (a un certo punto mi sono voluto fermare, ho passato solo l'ultimo mese a fare piccole modifiche) sono contento del risultato e spero sia gradevole (spero anche chiaramente che sia un buon biglietto da visita per gli studi ma questo è scontato 😄).

Se a qualcuno interessa, sul mio ArtStation trovate un breakdown abbastanza dettagliato.

https://www.artstation.com/artwork/Ga8Xk4

Spero vi piaccia,  C&c apprezzati!

Io apprezzo, molto. Non è il mio settore ma una cosa la so, dietro c'è un gran lavoro e ti faccio i complimenti.
La testa. La cosa che mi è parsa meno credibile sono i movimenti della testa dopo il primo calcio e nel calcio volante. Rigida sul collo.
Magari è un discorso tecnico; tu che dici?

FORMAZIONE e SERVIZI BIM ORIENTED

Ciao Ferruccio, ti ringrazio. Sono contento che si veda che ci ho lavorato tanto (quasi sei mesi a dirla tutta, anche se un po' i tempi si sono allungati perché molte cose ho dovuto impararle in corso d'opera).

Per la testa (e aggiungo anche le mani) hai ragione. Di base il mocap che ho usato non era il massimo e non era animato sulle mani. Ho chiesto a Rocco Floresta, un animatore con cui ho lavorato su alcune produzioni, di dargli una ripulita. Lui ha fatto un gran lavoro, ma diciamo che gli ho chiesto di focalizzarsi su quelle parti che mi interessavano di più per le deformazioni (in realtà sullo shot del corpo gli ho chiesto quasi solo di lavorare sui piedi che erano improponibili). In più, la scuola dove ho fatto il workshop di rigging realistico mi ha dato questo modello con testa e corpo staccati e con topologia non proprio compatibile (e la testa me l'hanno pure cambiata completamente all'improvviso a lavoro finito). Quindi diciamo che mi sono dovuto adattare per fargli seguire il corpo meglio che potevo.

Io ho cercato di essere maniacale ma si sà, quando fai una cosa per la prima volta qualche cosa un po' arrangiata alla fine te la ritrovi sempre 😂

Grazie del feedback (e dei complimenti)!

Ma figurati 🙂
Alle volte siamo indulgenti, altre e a me capitava spesso, ne hai talmente piene le tasche che, come hai detto, ti concentri dove vuoi/puoi per finire.
Vista la base il prossimo non può che essere migliore.

FORMAZIONE e SERVIZI BIM ORIENTED