Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Santino

Esistono HD da 4tb a 7200rpm da 2.5?

Recommended Posts

Posted (edited)

Buonasera a tutti,

mi trovo nel bel mezzo di un dilemma.

Dovendo aumentare la capaità di archiviazione del mio portatile, (il quale possiede 2 slot m2 nvme e uno slot 2.5 sata) ed avendo al suo interno un m2 Kingstone da 256GB e un HD Barracuda da 1TB da 7200gm, mi chiedevo quale fosse la cosa migliore da fare volendo arrivare almeno a 4 TB di spazio disponibile.

La mia ricerca su un HD da 7200rpm da 4TB sempre 2.5" non ha dato frutti, forse perchè sono hardware impossibili fisicamente da produrre (ed anche perchè seagate una volta chiesto questa cosa ha smesso di rispondermi).

Sono passato quindi alla ricerca di un buon SSD ma un Samsung sta min. sui 400.

I prezzi per un M2 son troppo proibitivi dato che sono quasi al doppio di SSD sata.

La mia domanda quindi sorge spontanea, voi come ottimizzereste la situazione?

P.S.

Dimenticavo un dettaglio importante, uso maggiormente 3ds max e Unreal Engine.

Edited by Santino

Ciao,

dipende da come strutturi tu i tuoi lavori, le tue commesse e le tue librerie. Ti suggerisco qualche soluzione poi ognuno ha il proprio modo di lavorare:

-HD da 4Tb 5400rpm al posto di quello da 1Tb per tenere i dati ai quali non accedi frequentemente o di cui non ti serve velocità di scrittura e lettura come archivi commesse o modelli 3d. Aggiungi un disco nvme da 1Tb per commesse in corso, texture, proxy, ecc... quindi per i file che richiedono accessi e scrittura veloce. Ti avanza un disco da 1Tb che puoi usare altrove, vendere o montare su un box usb 3.1. Spesa circa 300euro.

-disco ssd da 2.5 da 4TB da montare interno al posto di quello da 1TB o esterno su usb 3.1. Spesa più di 400euro.

-se non ti interessa la portabilità disco da 4TB a 7200rpm da 3.5 su box usb3.1. Spesa sui 200euro.

-se hai il lettore cd potresti sostituirlo con un adattatore per hard disk e quindi montare un altro disco da 2.5 (se non ci sono blocchi sul bios) oppure montare 2 dischi da 2TB a 5400rpm in raid0 fatto da Windows, dubito che la scheda madre lo permetta, (fai sempre backup perchè la possibilità di rottura è maggiore), quindi avresti i tuoi 4TB e buone prestazioni in lettura e scrittura anche con dischi da 5400rpm. Ricorda inoltre che anche la cache è molto importante e non solo il regime di rotazione dei dischi. Spesa meno di 200euro e ti avanza anche il disco da 1TB.

Soluzioni ce ne sono molte, dipende dalla spesa che vuoi affrontare, dal modello di portatile, dal fatto se è ancora in garanzia o meno (se lo smonti la perdi), ecc...

Ciao Beholder e grazie mille per la risposta.

A me servono modelli e texture sempre disponibili. Non avendo la possibilità di sostituire il tray lettore CD, semplicemente perchè non c'è, anche io inizialmente avevo pensato di sostituire l'HD che c'è con un SSD e trasformarlo da esterno. Però la tua proposta di aggiungere una NVME da 1Tb e mettere un 4TB da 5400 non è male, avrei il disco da 4TB con i materiali da lavoro e all'evenienza spostarli sulla NVME, però non so fino a che punto convenga.

L'ipotesi di una SSD al posto dell'HD l'avevo anche presa in considerazione, però una buona samsung sta sui 500 circa.

La spesa che voglio affrontare deve essere proporzionata a quello che cerco, quello che è meglio, e se possibile ottimizzando le spese.

Il mio portatile è un MSI GE75 Raider 8SF, e quando ho cambiato la RAM, msi mi ha dato via libera per poterla cambiare da me, anzi mi linkarono anche la ram in offerta 🙂 Dovrò comunque chiedere.

Dovendo avere una libreria sempre pronta per Texture e Modelli, per cosa opteresti trovandoti con queste necessità?