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2 minuti fa, D@ve ha scritto:

Anche io lo trovo un ottimo lavoro.

Se proprio dovessi fare un appunto direi che mi sembra la foto di un modellino e non di un robot enorme.

Che focale hai utilizzato? 

 

Wè, wè, fermi tutti! La focale cambia la resa finale del rendering? Ma allora magari era questo il problema.

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senza dubbio un buon risultato ed effettivamente qualche shot funziona meglio di altri. Per quello che noto dovresti lavorare un po' di piu' sulla "coerenza" di texturing e shading.

Alcuni componenti sembrano troppo "puliti" e nuovi, mentre in altri lo sporco sembra troppo casuale e le sverniciature fin troppo "preordinate" e distribuite su tutti gli spigoli.

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Certo! Focale e profondità di campo possono influenzare molto la resa del render finale 🙂

Guarda per esempio questa qua sotto ... è una foto alla quale è stata applicata (con photoshop) una profondità di campo tipica di un obiettivo "macro" o comunque che sta riprendendo da molto vicino.

Il risultato è che sembra un modellino 😉

 

3074401177_5a936f2c57_o.jpg.8e3fc94a35496323643de807110a258e.jpg

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7 minuti fa, gurugugnola ha scritto:

senza dubbio un buon risultato ed effettivamente qualche shot funziona meglio di altri. Per quello che noto dovresti lavorare un po' di piu' sulla "coerenza" di texturing e shading.

Alcuni componenti sembrano troppo "puliti" e nuovi, mentre in altri lo sporco sembra troppo casuale e le sverniciature fin troppo "preordinate" e distribuite su tutti gli spigoli.

Non posso che darti ragione. 

 

7 minuti fa, D@ve ha scritto:

Certo! Focale e profondità di campo possono influenzare molto la resa del render finale 🙂

Guarda per esempio questa qua sotto ... è una foto alla quale è stata applicata (con photoshop) una profondità di campo tipica di un obiettivo "macro" o comunque che sta riprendendo da molto vicino.

Il risultato è che sembra un modellino 😉

 

3074401177_5a936f2c57_o.jpg.8e3fc94a35496323643de807110a258e.jpg

Credo di aver usato la 35mm. Academy ma devo aggiungere che il gundam era fuori scala.

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Bhè, se parti già con un modello fuori scala, direi che non puoiu sorprenderti della resa. Tutto fa brodo nel fotorealismo, anche quello che sembra insignificante ed inutile.

Relativamente alla focale, dai un'occhiata qui che ti schiarisci il concetto.

https://www.google.com/search?q=tilt+shift&rlz=1C1GCEU_itIT903IT903&oq=tilt+shift&aqs=chrome..69i57.2702j0j7&sourceid=chrome&ie=UTF-8

https://www.ridble.com/tilt-shift/

 

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Wow sono stato pure citato 🤗

A me mi piace un casino.👍👍👍, poi hai usato corona? Quella che preferisco è la 7.......certo è che paragonandolo ai primi render con arnold l hai migliorato tanto!!! 😳 Secondo me invece dovresti essere molto soddisfatto.... 

Edited by Filippo Soldateschi
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Filippo certo che ti ho citato, i tuoi render me li sogno la notte! Comunque ho usato sempre Arnold ma i render sono migliorati dopo che ho visto come hai settato la scena con Corona. Ti ho copiato 😁 

Quasi quasi apro un wip di studio delle luci e della camera di Arnold, per vedere cosa avvicina al rendering dal look cinematografico e cosa invece è da evitare come la peste. 

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Ohh ma allora c'è l'avete con me😋  ho usato keyshot. È solo un hdri molto semplice. , però non so se funziona per un effetto robot gigante. Sicuramente da un effetto realistico velocemente, in maniera automatica .... Kshot in condizioni particolari, (tipo metallo su environment esterno in controluce) da dei risultati spaventosi, un ottimo hdr gratuito è field. Hdri, ti consiglio di provarlo kshot, sui robot funziona,... Anche se a riguardare il mio ad oggi, non mi esalta particolarmente,.... Infondo sono passati anni... secondo me dovresti provare il Gundam con kshot. Sarà uno spasso👍👍🖐️🖐️ 

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Torniamo al punto: nessuna mappa hdri ti darà mai l'appeal cinematografico da sola. Ci vogliono le luci giuste, un po' di volume, la camera settata in modo corretto, il modello non fuori scala, ed i giusti settaggi del motore di rendering. E probabilmente anche post-production. 

Qualcuno mi corregga se sbaglio. 

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1 ora fa, Stefano Gesh ha scritto:

Torniamo al punto: nessuna mappa hdri ti darà mai l'appeal cinematografico da sola. Ci vogliono le luci giuste, un po' di volume, la camera settata in modo corretto, il modello non fuori scala, ed i giusti settaggi del motore di rendering. E probabilmente anche post-production. 

Qualcuno mi corregga se sbaglio. 

 

Non sbagli 🙂 

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Secondo me non è niente semplice separare il robot 3D dall'impressione del modellino, oltre luci, volume, foschia, ed aberrazione cromatica fa molto anche la posa, guarda le belle pose di cui è capace nduul nei suoi Mazinga e Goldrake, in Mazinga in particolare, secondo me l'aggiunta di pulviscolo e terra in sospensione nella zona dei piedi e il suolo abraso dalla sua massiccia presenza avrebbe dato moooolta più possenza al modello. Molto bello e simile anche il Gaiking che infatti ha molta foschia di detriti che arriva fino alla vita (ma li è esasperato perché usciva tipo dalle viscere della terra...) e anche delle belle e definite riflessioni in uno spazio chiuso grande e dettagliato con lens effects come in Evangelion rende tantissimo la dimensione del modello. (anche la corsa tra i palazzi è fatta magistralmente a mio avviso) E comunque in tutti la posa è molto, molto curata. Guardando il tuo Gundam, al di la dell'illuminazione scenografica o no, mi sembra di guardare il giocattolo ancora nella confezione, anche le dita hanno bisogno del loro 'movimento'... Questo però potrebbe voler dire dover aumentare anche i dettagli di modellazione per farli risaltare.

 

Magari trovi spunti per sperimentare perché il modello è molto bello e merita! 👏

 

https://www.treddi.com/forum/topic/123032-mazinger/

 

https://www.behance.net/gallery/12103313/GAIKING-LIVE-TRAILER

 

https://www.youtube.com/watch?v=_8FfpGJFfFI

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