Jump to content

Esportazione da C4D a Solidworks

Recommended Posts

Ragaaaaaa ho bisogno di un consiglio...

sto sviluppando una sedia e uno stool per 1 azienda (modellara in Cinema4d).

La Sedia è mooooolto organica ed ho optato per farla con lo sculting.

Sapevo che diventava una cosa molto complessa il risultato è che il modello possiede 2MLN di poligoni.

Queste sedute verrano realizate in Ironcast ( ghisa) detto questo la sedia è tutto un pezzo unico,  molto

importante per loro per fare lo stampo dal

modello 3d.

Detto questo , dopo avergli inviato il 3d in formato .STL ..... i ragazzi della fonderia ( in turchia) non riescono ad aprire il modello, solidworks gli chiede che il modello deve essere un solido.

Avete voi avete qualche esperienza nell’esportazione in solidworks?? oppure qualcuno che mi spiega come funziona??

ho capito che solidworks non funziona con le mesh

spero mi saprete aiutare

Grazie anticipatamente

solidworks con la funzionalità scanto3d riesce ad importare tranquillamente mesh

http://help.solidworks.com/2018/italian/SolidWorks/ScanTo3D/c_Scanto3d_overview.htm

fagliela leggere in inglese

http://help.solidworks.com/2018/english/SolidWorks/ScanTo3D/c_Scanto3d_overview.htm

Importare è un conto, convertire in solido un altro.

Secondo me finchè continuerai ad usare C4D per le forme organiche avrai sempre problemi di questo genere, un progettista deve usare sempre solidi e/o superfici, mai mesh, come modello finale. Tra l'altro non ne hai bisogno, in Rhino puoi usare Clayoo, e visto che non c'è più TSplines, puoi optare direttamente per Fusion 360.

Adesso devi fare un reverse engineering, da mesh a superfici, poi, le chiudi e formi il solido. Lo puoi fare direttamente con Fusion 360, cerca su Youtube ci sono molti video.

https://www.youtube.com/results?search_type=search_videos&search_query=fusion+360+convert+obj+to+solid&search_sort=relevance&search_category=0&page=)

Lascia stare quel stl, è un suicidio, ( si usano solo dalle scansioni 3d) esporta il modello da Cinema 4d in obj, ed importalo in Fusion 360, avrai un modello poligonale con pochi poligoni e gestibile, e puoi tentare fare la conversione in un solo clic, come si poteva fare in TSplines, (se non lo è puoi ridurne il numero da dentro  Fusion 360) altrimenti fai tutto a mano, parte per parte.

Con questo workflow puoi addirittura tenere C4D per questi lavori, se ti piace e ti ti trovi bene.

Questo è il video più esplicativo in tal senso.

Edited by enri2

@enri2 grazie mille!! guarda ci provo subito... e poi ti scrivo.

Posso in privato farti vedere la sedia i. questione, giusto per dirmi se sarà possibile o meno?? ( ragazzi scusate se dico in privato... ma  è sotto NDA il pezzo e quindi mi inculano senza vasellina se lo posto)

Guarda non è questione di forma, l'automatismo funziona quasi sempre, se non ci sono troppi poligoni, devi provare, e dove si creano buchi, o inesattezze, metti a posto a mano, si vede in molti video. C'è anche un video con la versione fatta a mano, proiettando delle suprefici su un stl.

fusion non è migliore di solidworks nel reverse,stanno tutti e due in fascia media,oddio fusion è tutto medio :)

con solidworks basta anche solo un click,importi la mesh e click poi se è un modello organico anche meglio,non è un top player nel reverse ma qualche strumento efficace ce l'ha

perciò se i tuoi turchi si imparano ad usarlo e reversano loro è inutile che ti sbatti per imparare fusion

che poi se non erro fusion costringe a salvare i modelli nel cloud e quindi la tua privacy se ne va a .................

In effetti è quello che ho pensato io, se hai un stl e ti serve un solido te lo fai da solo, ma sai non vorrei che possano "interpretare" liberamente le forme, che poi gli viene una sedia diversa. 🙂

Non avendo lui SWX, Fusion 360 diventa l'unica alternativa, gratuita peraltro ( sotto i 100k euro di fatturato si intende)

Sei sicuro che non salvi anche solo in locale?

Grazie del link, in effetti è così, ma come tutti i dai in cloud, sono crittografati. Dovrebbero hackerare tutta l'infrastruttura per avere dei modelli, insomma improbabile. Ovviamente per chi ha delle regole precise in azienda non è il caso, come si spiegava.