Jump to content

nuova workstation cpu

Recommended Posts

Salve a tutti,
sto per far assemblare la mia prima workstation e, nonostante abbia sbirciato qua e la varie build, sono ancora piuttosto insicuro su alcuni punti. Mi rifaccio alla vostre immense conoscenze.
Premetto che uso principalmente c4d+ corona per l'archiviz e il più delle volte mi ritrovo a lavorare con modelli molto complessi senza la possibilità di ottimizzarli a dovere. Sto quindi ovviamente puntando principalmente ad una workstation che lavori su cpu ma gradirei non precludermi la via della gpu (ho intenzione di lanciarmi su unreal/lumion prossimamente per realizzare qualche video).
Senza ulteriori fronzoli ecco la bozza prodotta da una mediazione fra alcune mie richieste e le proposte del tecnico che dovrà montare il pargoletto:

CPU Amd Ryzen Threadripper 2970WX, 24 core                             910
ASUS ROG STR IX X399-E GAM ING {TR4 ) (D) x Threadripper    389
RAM 64GB {Corsa ir 3200mhz 4x16gb)                                            330
Geforce 6gb RTX2060                                                                       325
HDD lTB Sata 3.5"                                                                             35
Aliimentatore 850w Therma ltake                                                     129
Masterizzatore                                                                                   15
Case Cooler Master CM FORCE 251                                                50
SSD Kingston A400   da 480GB                                                        già in possesso

I miei dubbi principali sono sul case e sul sistema di raffreddamento (non so se è il caso di puntare sul liquido). Inoltre volevo capire se è possibile (in un secondo momento) montare in serie due gtx 980 a supporto della rtx (che potrei ottenere per vie traverse). Cosa ne pensate? dove si può migliorare senza sforare di troppo il budget? (qualcosina in più sono disposto a metterla se fa veramente la differenza). A tal proposito, le voci dei prezzi le ha inserite il tecnico e da qualche ricerca fatta mi sembrano veritiere, me lo confermate o sta gonfiando?

Grazie a tutti in anticipo        

Edited by Fabio Murgolo

Ciao, perché ti è stata proposta una configurazione con Threadripper di seconda generazione di ormai due anni fa? Valuta i Ryzen di terza generazione dal 3950x in su, oppure Threadripper dal 3970, quindi poi dovrai cambiare anche scheda madre e ram. Cambia anche il case per uno che possa ospitare un dissipatore e radiatore a liquido. Disco se riesci a budget un m2 nvme, più prestante del tuo Kingston ssd sata. Schede video opterei piuttosto che una 2060 e due 980, per due schede più performanti dalla 2070 in su. 3 schede in un case scaldano e consumano parecchio, soprattutto se di vecchia generazione. Il discorso del multi gpu ovviamente ha senso se userai sw che le sfrutteranno. Corona per adesso lavora solo in cpu (tranne un'opzione di denoise gpu). 

Mi dispiace per il tuo tecnico, ma ti consiglierei di cercare qualche tecnico assemblatore esperto in workstation grafiche per 3d.

Grazie mille per la risposta, puntavo su quel Threadripper perchè a "parità" di fascia di costo rispetto al 3950x pensavo che gli 8 core in più potessero aiutare in termini di velocità di calcolo. purtroppo i Threadripper di terza , per quanto mi attirino, non sono alla mia portata per ora.
Il discorso delle due gtx in aggiunta alla rtx lo stavo facendo solo perchè potrei ottenerle usate da un amico ad un prezzo veramente molto amichevole. Nel futuro molto prossimo intendo mettermi su unreal, quindi volevo capire se vale la pena inserire le due schede aggiuntive o se provocano più complicazioni che altro (surriscaldamento, consumi, case inutilmente ingombrante eccecc). non so, avrebbero un apporto poco evidente?

Alla luce di tutto ciò, Riformulando il tutto, quindi mi orienterei così:

Ryzen 3950x                                                                                                                     740
RTX 2070 Super Gaming OC                                                                                           560
ASUS TUF X570-PLUS                                                                                                    230
Aliimentatore 850w Therma ltake                                                                                     129
Samsung Memorie MZ-V7s500bw 970 EVO Plus SSD da 500GB                                  120
SSD A400 come seconda unità d'archiviazione(dovrebbe bastere se sono ordinato)     già in possesso
Dissipatore Corsair H115i Pro                                                                                           140
RAM CORSAIR VENGEANCE RGB PRO SERIES DDR4 3200MHZ 64GB (4X16GB)   330
Corsair Carbide 275R Case, Mid-Tower ATX                                                                    75                   

Cosa ne pensate?

Ciao, se hai già controllato che le ram e il disco m2 siano supportati dalla scheda madre (vedi sito asus) allora direi che la configurazione non è male (se trovi ram 3600Mhz ancora meglio). Discorso multi gpu nvidia serie 900 con ultime versioni di Unreal non ha molto senso perché, credo, non abbiano il supporto real time raytracing. Per questo rimarrei dell'idea di una o due rtx di fascia alta, piuttosto che 2 980 e una rtx di fascia bassa.