Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Mally

Vray for 3ds max o lumion

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, volevo aprire questo piccolo post per chiedere il vostro parere professionale su quale soluzione tra vray for 3ds e lumion ha senso investire ad oggi per fare computer grafica in ambito architettonico o come oggi meglio etichettata archviz! Lo standard ad oggi a livello mondiale tra chi fa questo di professione ed ad alti livelli sembra essere 3ds + vray penso per l enorme potenzialità che questi strumenti offrono! Ultimamente vedo anche fantastici lavori eseguiti con lumion ( tralasciando in questo momento la parte di modellazione) che non hanno nulla da inviadiare ai render elaborati con 3ds! Poi sicuramente c e da separare la parte di post produzione che è essenziale per un effetto wow....ma questo è un capitolo a parte!  Entrambe le soluzioni permettono di arrivare a buoni render senza posto....nel caso della soluzione 3ds + vray è necessario integrare la soluzione con plugin esterni tipo forest pack per la gestione del verde....mentre lumion offre al suo interno vaste librerie di piante! Pero il lato negativo di lumion è che lavora in un ambiente separato e se si necessita di fare modifiche all modello bisogna rimbalzare da un applicazione all altra....insomma ognuno ha i suoi pregi e difetti! Avrei molto altro da aggiungere....ma sarebbe interessante sapere la vostra in merito e soprattutto cosa ne pensate di queste nuove tecnologie real time.... Che soluzione adottate?

Per la qualità, tra le sole tue soluzioni proposte, il confronto è impietoso.

3ds +vray!

Le immagini e i video fatti in Lumion che si vedono in giro richiedono un lavoro pari se non superiore in fase di preparazione anche perché le librerie di interni per lumion sono penose quindi alla fine devi predisporre tutto in fase di modellazione comunque.

Detto questo Lumion ha il vantaggio di poter essere tremendamente veloce nella produzione e restituisce anche elaborati che consentono una buona gestione della post produzione.

Se vuoi archiviz di livello alto la più tradizionale accoppiata 3ds+vray (o simili) è la soluzione adeguata, se vuoi archiviz per realtà più piccole e di bocca buona o per la tua attività e non hai tempo da perdere allora meglio Lumion, il problema è che la versione standard almeno quando ho provato io aveva troppe gravi mancanze che non risiedono solo nella libreria più piccola.

Ciao Marcello! Assolutamente non era mia intenzione paragonare i due motori di render....la mia voleva essere una riflessione su quale potrebbe essere ad oggi la miglior soluzione in ambito archviz anche paragonando motori real time e no! 😅

2 ore fa, Mally ha scritto:

Ciao Marcello! Assolutamente non era mia intenzione paragonare i due motori di render....la mia voleva essere una riflessione su quale potrebbe essere ad oggi la miglior soluzione in ambito archviz anche paragonando motori real time e no! 😅

ahh ok... avevo capito male... allora anche se non uso lumion, ma ho visto dei promo video... dico che a qualità Vray è più avanti... 😉

Il 20/6/2020 at 18:43 , mtsim ha scritto:

Per la qualità, tra le sole tue soluzioni proposte, il confronto è impietoso.

3ds +vray!

Le immagini e i video fatti in Lumion che si vedono in giro richiedono un lavoro pari se non superiore in fase di preparazione anche perché le librerie di interni per lumion sono penose quindi alla fine devi predisporre tutto in fase di modellazione comunque.

Detto questo Lumion ha il vantaggio di poter essere tremendamente veloce nella produzione e restituisce anche elaborati che consentono una buona gestione della post produzione.

Se vuoi archiviz di livello alto la più tradizionale accoppiata 3ds+vray (o simili) è la soluzione adeguata, se vuoi archiviz per realtà più piccole e di bocca buona o per la tua attività e non hai tempo da perdere allora meglio Lumion, il problema è che la versione standard almeno quando ho provato io aveva troppe gravi mancanze che non risiedono solo nella libreria più piccola.

Hai ragione, il mio è stato un confronto azzardato...ma mi interessa capire anche l opinione di altri! Non mi è ben chiaro il discorso che hai fatto sulla preparazione del modello...anche vray non ha librerie e devi preparare tutto.in fase di modellazione....in questo caso hai il vantaggio di lavorare all interno di un unico ambiente vray + 3ds e le modifiche che sono all.ordine del.giorno sono immediate...mentre con lumion dovresti rimbalzare da un applicazione all altra! Lumion lo vedo come ben dici te una soluzione per chi ha poco tempo da investire in questo settore e cerca buoni risultati con un minimo sforzo! Però Un ottimo pregio di lumion è la possibilità di fare animazione architettoniche in tempi brevi senza doversi appoggiare a farm per renderizzare centinai di frame!