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Strumento Boolean


Go to solution Solved by Mau,

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Salve, ho da poco iniziato ad usare Blender, non sono ancora pratico dei comandi e delle varie metodologie di modellazione. Sto cercando di usare lo strumento boolean per sottrarre un oggetto (Plane.001) ad un'altro (Plane) (immagine 1) ma non funziona, dove sbaglio? L'immagine 2 è il risultato dopo aver applicato lo strumento Bool tool, Brush boolean cliccando su Difference. Se invece di usare bool tool uso il modificatore boolean, applicato all'oggetto più grande (Plane), per sottrarre l'oggetto più piccolo (Plane.001), il risultato è quello dell'immagine 3, mi cancella l'oggetto che invece dovrei tenere e mi rimane l'oggetto che invece vorrei sottrarre all'altro. Il risultato che vorrei realizzare io invece è di avere il cilindro più grande (Plane) con l'incavo derivato dalla sottrazione dell'oggetto più piccolo (Plane.001).

Dove sbaglio secondo voi?

 

1.jpg

2.jpg

3.jpg

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Prova ad usare "Booltools" (Preference > Add-ons > Booltools) selezioni gli oggetti (ricordati di impostare l'oggetto che crea il taglio come selezione principale) e poi premi  "Ctrl+Shift+b". dal menu a comparsa scegli cosa fare. Effettivamente le booleane in Blender sono un casino....

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7 minuti fa, Michele71 ha scritto:

Prova ad usare "Booltools" (Preference > Add-ons > Booltools) selezioni gli oggetti (ricordati di impostare l'oggetto che crea il taglio come selezione principale) e poi premi  "Ctrl+Shift+b". dal menu a comparsa scegli cosa fare. Effettivamente le booleane in Blender sono un casino....

 

Ho fatto esattamente come mi hai scritto, ma non va. Mi da gli stessi risultati come nelle immagini che ho inserito prima.

E' possibile che questa versione di Blender 2.82.7 abbia dei bug? Ho provato a installare la 2.83 ma è la stessa cosa.

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Alcune accortezze iniziali, come ad esempio applicare scala e rotazione, l'hai fatto? Controllato i manifould? Vertici Doppi? Normali?

Sotto il mio test con il cilindro più piccolo che fa da "scalpello" a quello più grande...

BoolTest.jpeg.54a1c614df9f2d238c4dc98a26a04998.jpeg

Edited by Michele71

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Posted (edited)
51 minuti fa, Michele71 ha scritto:

Alcune accortezze iniziali, come ad esempio applicare scala e rotazione, l'hai fatto? Controllato i manifould? Vertici Doppi? Normali?

Sotto il mio test con il cilindro più piccolo che fa da "scalpello" a quello più grande...

BoolTest.jpeg.54a1c614df9f2d238c4dc98a26a04998.jpeg

 

 

Ho fatto tutte le accortezze suggerite, è sempre la stessa storia, ma forse ho capito dove sta il problema. Avevo disegnato i due oggetti con il modificatore "Screw". Se invece li creo dal menu Add, come cilindri, allora si funziona tutto. Ma perchè se creo oggetti con il modificatore "Screw" non va?

Scusa non sono ancora pratico.....Vertici doppi, scala e normali li ho controllati, ma cosa intendi per Manifould? Cosa dovrei controllare?

Edited by Mau
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manifold senza u


Una mesh poligonale possiamo determinare se è manifold controllando se le seguenti condizioni sono vere:

- Edge Manifold – Ogni spigolo è condiviso da una faccia (significa che è sulla frontiera della mesh) o due facce.

- Vertex Manifold – Se due facce fa e fb condividono un vertice, allora possiamo muoverci da fa a fb "traversando" solo gli spigoli nel 1-ring del vertice. In altre parole, possiamo camminare su tutto l'intorno del vertice senza passare per il vertice stesso.

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14 minuti fa, emilierollandin ha scritto:

manifold senza u


Una mesh poligonale possiamo determinare se è manifold controllando se le seguenti condizioni sono vere:

- Edge Manifold – Ogni spigolo è condiviso da una faccia (significa che è sulla frontiera della mesh) o due facce.

- Vertex Manifold – Se due facce fa e fb condividono un vertice, allora possiamo muoverci da fa a fb "traversando" solo gli spigoli nel 1-ring del vertice. In altre parole, possiamo camminare su tutto l'intorno del vertice senza passare per il vertice stesso.

 

In pratica intendi che la mesh deve essere formata solo da triangoli o quadrilateri? Se è così si, ho controllato anche questo, ma le funzioni boolean non funzionano comunque su oggetti creati a partire dal modificatore "Screw". Questo è quello che sono riuscito a capire dalle prove che ho fatto. A meno che non ci siano altre spiegazioni

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Guarda non saprei... Come accennato prima le booleane di Blender mi lasciano molto perplesso, e io non le uso praticamente mai. Comunque sotto un test di un piano trasformato in screw e collassato, con un cilindro... appare funzionare....

BoolScrew.jpeg

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2 minuti fa, Michele71 ha scritto:

Guarda non saprei... Come accennato prima le booleane di Blender mi lasciano molto perplesso, e io non le uso praticamente mai. Comunque sotto un test di un piano trasformato in screw e collassato, con un cilindro... appare funzionare....

BoolScrew.jpeg

Anche a me così funziona, ma con questo procedimento invece no:

 

- creo un piano 

- inserisco lo Screw,

- selezionando l'asse Y nelle impostazioni per creare il cilindro, 

- collasso il tutto premendo Apply nel modificatore

- creo il secondo cilindro copiandolo dal precedente (shift+D) e lo rimpicciolisco per farlo entrare dentro all'altro (comando scale)

- seleziono per primo il cilindro più piccolo, poi quello più grande

- applico il modificatore boolean

 

Prova se così funziona, a me no

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E non funziona no! Creare il cilindro in quel modo crea molte geometrie (facce) manifold all'interno e all'esterno della geometria. Di fatto hai facce supplementari che si sovrappongono e coincidono mandando in "pappa" le booleane... Cosi non funziona....

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16 minuti fa, Michele71 ha scritto:

E non funziona no! Creare il cilindro in quel modo crea molte geometrie (facce) manifold all'interno e all'esterno della geometria. Di fatto hai facce supplementari che si sovrappongono e coincidono mandando in "pappa" le booleane... Cosi non funziona....

Almeno ora ho capito il perchè..............grazie dell'aiuto Michele71!

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