Jump to content

Chi usa Twinmotion?

Recommended Posts

Buonasera a tutti, mi chiedevo quanti nella comunity treddi usano questo software che resta ancora inspiegabilmente gratuito pur avendo aggiornato la versione al 2020. Io non sono un esperto renderista, ma un architetto con un plus nel 3D e lo trovo molto potente nella realizzazione di filmati in e presentazioni 3d. I clienti restano sempre colpiti anche se la qualitá e la precisione del motore rendering non è eccezionale. La cosa per me interessante resta il fatto che in 10 minuti un video è creato. Il programma ha ancora molti problemi e il crash è sempre dietro l'angolo. ma lo trovo super pratico.

Seguo, è molto produttivo ma fin quando non implementeranno ray trace come primo step e successivamente la gi in rt non sarà qualitativamente a livello di un'engine offline. Dovranno implementare anche le varie possibilità di animazione sui singoli modelli. Cmq lo reputo molto interessante!

Chi ha archicad  (credo 23) ha automaticamente una licenza 2020, a me dopo aver acquisito la 2019 mi hanno esteso la 2020 completamente gratis. Quello che scrivete è giusto, la qualità è limitata. Tuttavia la velocità secondo me è imbattibile. creare video di 2 minuti in 20 minuti è una cosa che non so chi possa offrire. In particolare il presenter è praticamente invitante. Nel mio ufficio i clienti tornano a casa con un file eseguibile e la possibilità di giocare a casa con il progetto. Anche i video 360° sono molto interessanti, tuttavia chiaramente richiedono tempi piú lunghi. Altra cosa è la stabilitá del software. Io conto in media in 6 7 ore di lavoro una cosa come 10 crash, questo è imbarazzante per un software a pagamento, ma per ora assolutamente onorevole per un software gratuito.

Ma non ha lo stesso engine di Unreal? Ma l'hanno implementato parzialmente?

Ma non possono mettere l'engine totalmente e lasciare l'interfaccia? E' complesso immagino.

Bene la semplicità, fa risparmiare molto tempo, ma direi che un progettista che usa bim e cad, magari potrebbe buttarsi direttamente su Unreal.

un progettista, che usa bim e cad, non ha le competenze per usare unreal. software come twinmotion nascono proprio per colmare quel gap tecnologico, rendendo disponibili degli strumenti di rendering facili da usare a chi non ha competenze da dev o 3d artist, ma ha un know how riferito in maniera specifica alla progettazione.

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

Si ma "usare Unreal" è un pò ampio, magari limitarsi alle features di render. Anche Vray e 3ds non sono proprio semplici da usare, eppure gli studi sono pieni dei suddetti, comunque è certo che un sw come TW, semplifichi la vita, sono un pò perplesso di come sia stato implementato l'engine, forse perchè non sono un programmatore 🙂

Quando mi ci butterò, aggiornerò l'opinione 😄

Il 21/6/2020 at 19:41 , xforte ha scritto:

twinmotion è l'ideale per quelli come me pigri e refrattari al rendering,con lui è molto più divertente e veloce,

l'unica cosa diciamo spiacevole è la creazione della esplorazione libera usando bimmotion, ti crea una cartella di parecchi gigabytes,troppi

Allora non sono l'unica a cui viene male quando vedo la dimensione delle cartelle

Io non so se convertirmi a blend4web
https://hpc-forge.cineca.it/files/visit_reggiacaserta/public/demo_01/terremotus/terremotus.html

alla fine già così navigano nel modello e per i miei usi è molto comodo

Edited by emilierollandin
  • 1 month later...

Beh va bene ma si tratta di cose molto diverse mi sembra. Comunque io ho notato che dalla versione piú nuova si passa tipo da 5 GB a tipo 2GB. Niente che vada on-line. tuttavia

Il problema che vi segnalo resta per quanto riguarda il cambio di piattaforma PC/Mac. cioè non esiste soluzione, non si può con un PC preparare una presentazione che si puó lanciare su mac.

La qualitá peró per un programma click & go mi sembra comunque davvero buona, non conoscevo blend4web, comunque questo è solo un montaggio di render 360, una cosa che esiste giá da tipo 15 anni anche su quicktime.

59 minuti fa, alsi ha scritto:

una cosa che esiste giá da tipo 15 anni anche su quicktime.

Ormai purtroppo quasi 20, difatti avevo fatto dei siti che sono ancora online con interni 360° in quicktime di edifici storici (che in teoria dovevano rimanere vita natural durante) e scelta delle varie pano tramite Flash... Insomma già da un paio di anni nessun browser li supporta più

Ciao,

ho usato twinmotion per la presentazione di un impianto di biocompostaggio, la rapidità d'uso e la possibilità di popolare la scena in pochi click va a suo favore, la qualità non è eccelsa ma non è da buttare completamente, purtroppo l'unico difetto è la non possibilità di "editare" animazioni e quant'altro come si potrebbe fare in Unigine o UE. Se vuoi c'è una scena di test per un impianto di unigine ma a quanto ho capito a te serve rapidità d'uso, quindi su quella lunghezza d'onda so di D5, ho un collega che usa Lumion il che è molto simile a twinmotion ma ognuno dei due ha i suoi pregi e difetti.