Jump to content

Correzione colore ombre HDRI


Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

c'è possibilità in vray di modificare il colore delle ombre generate dalla mappa HDRI?

vorrei virare attenuare quel bluastro sulle ombre, ma purtroppo non trovo parametri che mi possono aiutare.

 

Uso 3dsmax+vray

 

Grazie a tutti per l'aiuto

 

 

HDRI.JPG

Link to post
Share on other sites

Ciao, premesso che il tonemapping delle HDRI può essere modificato in sw come Photoshop, Affinity Photo o altro, nella mappa V-RayHDRI c'è un parametro nel riquadro "RGB output"  dove di default è selezionata l'opzione "RGB Color" e se non viene modificato, l'HDRI restituisce le componenti cromatiche proprie delle fonti luminose presenti (sole-caldo e cielo-freddo nella maggior parte dei casi).

Se scegli l'opzione "Intensity as Gray" di fatto azzera tutte le componenti cromatiche delle fonti luminose, dunque sia la tonalità calda del sole che la tonalità fredda del cielo viene resa monocromatica.

In questo modo le ombre avranno la stessa tonalità delle superfici colpite da luce diretta, ed agendo nel bilanciamento del bianco puoi comunque dare un tono caldo, freddo o neutro a tutto l'ambiente.

Di seguito un semplice esempio un po' estremizzato  :

 

222298357_TestHDRI.jpg.3e5e4534eb79568cb10ac24fadb5ad88.jpg

 

E' una possibilità alternativa ai suggerimenti già proposti.

Link to post
Share on other sites

Se l'HDRI la utilizzi anche come sfondo, nel caso tu desideri modificare l'RGB output come proposto sopra, dovrai inserire una copia dell'HDRI anche nell'enverinament (con RGB output invariato = RGB color) e mettere la spunta in "invisible" nelle opzioni della Dome light, altrimenti anche lo sfondo diventerà monocromatico.

 

1824466429_TestHDRI2.jpg.65096495239c623bc210840a85b19683.jpg

Edited by LucaRosty
Link to post
Share on other sites
20 ore fa, LucaRosty ha scritto:

Se l'HDRI la utilizzi anche come sfondo, nel caso tu desideri modificare l'RGB output come proposto sopra, dovrai inserire una copia dell'HDRI anche nell'enverinament (con RGB output invariato = RGB color) e mettere la spunta in "invisible" nelle opzioni della Dome light, altrimenti anche lo sfondo diventerà monocromatico.

 

1824466429_TestHDRI2.jpg.65096495239c623bc210840a85b19683.jpg

 

 

Ciao LucaRosty, 

ti ringrazio per le preziosi informazioni, ho impostato l' opzione "Intensity as Gray" e finalmente sono riuscito ad eliminare quell'effetto bluastro sulle ombre.

 

 

Ho chiesto questo perchè sto realizzando un fotoinserimento e ora sto cercando di bilanciare il render con l'immagine reale e lavorando in clayrender, ho notato che le ombre nel render tendono al bluastro mentre quelle reali sono sulla scala dei grigi, ma se ho capito bene utilizzando tale impostazioni vado a perdere le informazioni luminose apportate dalla mappa HDRI, portando il tutto in scala di grigi, in pratica vado ad azzerare i benefici apportati da una mappa HDRI?

 

 

Link to post
Share on other sites
Il 15/6/2020 at 16:39 , Marcello Pattarin ha scritto:

puoi desaturare la mappa hdri con una mappa correzione colore..  altrimenti ti porterà sempre il colore dentro al render.

il white balance non va bene perchè influenza tutto il render non solo le onbre.

Ciao Marcello,

ho provato ad aggiungere un nodo color correction alla mia mappa HDRI ma purtroppo ritoccando la saturazione non ho notato modifiche nella luce.

Forse non ho impostato correttamente il nodo? ti allego uno screenshot.

Cattura.JPG

Link to post
Share on other sites
In questo momento, Mally ha scritto:

Ciao Marcello,

ho provato ad aggiungere un nodo color correction alla mia mappa HDRI ma purtroppo ritoccando la saturazione non ho notato modifiche nella luce.

Forse non ho impostato correttamente il nodo? ti allego uno screenshot.

Cattura.JPG

devi fare il contrario... è la mappa hdri che entra nel nodo della color correction.... tu le hai collegate all'inverso..... 

Link to post
Share on other sites
10 minuti fa, Marcello Pattarin ha scritto:

devi fare il contrario... è la mappa hdri che entra nel nodo della color correction.... tu le hai collegate all'inverso..... 

e poi trascino il nodo color correctio nello slot destinato alla mappa HDRI della dome?

Link to post
Share on other sites
1 ora fa, Mally ha scritto:

e poi trascino il nodo color correctio nello slot destinato alla mappa HDRI della dome?

si..lo usi poi dove preferisci.... puoi controllare anche la saturazione in questo modo... per ombre neutre o leggermente azzurre etc etc... 

Link to post
Share on other sites
52 minuti fa, Marcello Pattarin ha scritto:

si..lo usi poi dove preferisci.... puoi controllare anche la saturazione in questo modo... per ombre neutre o leggermente azzurre etc etc... 

ti ringrazio! ho posizionato il nodo color correction correttamente e ora riesco a modificare i toni dell HDRI! grazie mille

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...

Important Information

Per garantire la migliore esperienza di navigazione possibile questo sito utilizza cookie tecnici, statistici e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy - Cookie Policy