Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Sella Brooks B17 Special:

spacer.png

Pedali Crankbrothers Candy:

spacer.png

Disco del freno Sram Centerline:

I dettagli sulla pista del freno li ho fatti con substance designer, per simulare i residui delle pastiglie del freno.

spacer.png

spacer.png

Posted (edited)

Bellissima bike!
Aggressive...

Per i pedali ti sei rifatto a qualche reference in paricolare?
Solitamente sono un pò più complessi..
Chiedo da ex biker, prima che le ginocchia mi si srotulassero 😂

Edited by Magog

Posted (edited)
22 minuti fa, Magog ha scritto:

Bellissima bike!
Aggressive...

Per i pedali ti sei rifatto a qualche reference in paricolare?
Solitamente sono un pò più complessi..
Chiedo da ex biker, prima che le ginocchia mi si srotulassero 😂

Ciao, grazie! La bici è montata abbastanza aggressiva in effetti 🙂

I pedali sono i crankbrothers candy. Ci sono varie versioni, alcuni hanno il corpo diviso in due blocchi per poter fare manutenzione completa, altri sono monoblocco come quelli che ho modellato. Rispetto alle reference reali mancherebbero alcune scanalature. Il meccanismo dell'aggancio invece è proprio così.

Edited by Giona4

2 ore fa, madmatt ha scritto:

Interessante progetto, le immagini fanno presagire qualcosa di molto buono. Con che cosa stai modellando per curiosità?

Bye

Grazie, sto modellando con 3ds Max. E' la prima volta che mi approccio a modellare questo tipo di oggetti. Finora ho solo fatto architetture. Ne sto approfittando di questo lavoro personale anche per migliorare la tecnica di modellazione.

Il dettaglio del nastro manubrio è stato abbastanza complesso da riprodurre. Sono partito da un Helix di 3ds max, e con un path deform l'ho adattato alla curva del manubrio.

Poi ho scolpito manualmente il dettaglio della zona in cui il tubo del freno passa sotto. Certo 3ds non è il miglior software per lo sculpting 🙂

Con Substance Designer ho creato il materiale del nastro.

spacer.png

spacer.png

spacer.png

Dettaglio del telaio da paura, nel senso buono, è meraviglioso.

La catena pure, anche se un minimo di imperfezione (anche minimo) la renderebbe strepitosa (così com'è è un sogno che dura l'attimo appena pulita poi ... amen)

Sul manubrio qualcosa da sistemare secondo me c'è :

bar_tape_test_Dettaglio.jpg.54c4acdf33eb64b061904707f9796d06.jpg

Primo dettaglio la piega troppo netta della guaina, se fosse così nella realtà la cambierei immediatamente.

Secondo dettaglio il materiale della copertura leve freno/cambio è più glossy e meno accentuata la matericità ....

COPPIA_COMANDI_SHIMANO_ST7900.jpg.7dcd884feb4b07a97e24f03444e547bd.jpg

... ovviamente poi dipende dal modello (queste sono le mie)

Il nastro è perfetto, tonalità soprattutto è azzeccatissima oltre che ogni altro aspetto del materiale ma la chicca del nastro nero come terminale non la scorderò per molto, molto tempo, è una cosa impressionante.

Come avrai capito Giona sono un cicloamatore, da più di vent'anni e questo wip lo seguo con un occhio diverso, più con il cuore che con la mente quindi perdonami, ma non ho resistito 😣

Ah ho visto solo ora che hai montato Sram, matericità  un po' diversa.

In effetti forse l'effetto accentuato è dovuto al campionamento basso essendo un test ... attendo altri test allora 😉

12 minuti fa, LucaRosty ha scritto:

Dettaglio del telaio da paura, nel senso buono, è meraviglioso.

La catena pure, anche se un minimo di imperfezione (anche minimo) la renderebbe strepitosa (così com'è è un sogno che dura l'attimo appena pulita poi ... amen)

Sul manubrio qualcosa da sistemare secondo me c'è :

bar_tape_test_Dettaglio.jpg.54c4acdf33eb64b061904707f9796d06.jpg

Primo dettaglio la piega troppo netta della guaina, se fosse così nella realtà la cambierei immediatamente.

Secondo dettaglio il materiale della copertura leve freno/cambio è più glossy e meno accentuata la matericità ....

COPPIA_COMANDI_SHIMANO_ST7900.jpg.7dcd884feb4b07a97e24f03444e547bd.jpg

... ovviamente poi dipende dal modello (queste sono le mie)

Il nastro è perfetto, tonalità soprattutto è azzeccatissima oltre che ogni altro aspetto del materiale ma la chicca del nastro nero come terminale non la scorderò per molto, molto tempo, è una cosa impressionante.

Come avrai capito Giona sono un cicloamatore, da più di vent'anni e questo wip lo seguo con un occhio diverso, più con il cuore che con la mente quindi perdonami, ma non ho resistito 😣

Grazie Luca per i suggerimenti! Fa piacere sentire pareri da un altro biker incallito come me 🙂

Mi ero talmente concentrato a sistemare il nastro del manubrio che mi era completamente sfuggita la piega inguardabile del tubo del freno..

Come hai intuito quello è un render di prova fatto al volo. Penso aggiungerò i dettagli sulla copertura dei comandi con substance painter. 

Per ora sto finendo di modellare il tutto, appena la bici è pronta con i materiali di base, ho in mente di sporcarla per bene. Ho già fatto qualche test che pubblicherò a breve.

Altro componente quasi completato, la gomma. In particolare una Vittoria Mezcal. 

Data la mia poca esperienza nel modellare cose complesse, ho preferito utilizzare Substance Designer per fare il pattern dei tasselli e ottenere una mappa displacement.

Ora sto preparando le varie scritte da aggiungere sul bordo della gomma.

spacer.png

spacer.png

Direi risultato perfetto per quanto riguarda la gomma , un po' meno lucida forse.

I decals invece mmmmm a me non piacciono molto, ma è un aspetto mooooolto soggettivo quindi è giusto che tu segua la tua idea ...la bici è tua  🙂

16 minuti fa, LucaRosty ha scritto:

Direi risultato perfetto per quanto riguarda la gomma , un po' meno lucida forse.

I decals invece mmmmm a me non piacciono molto, ma è un aspetto mooooolto soggettivo quindi è giusto che tu segua la tua idea ...la bici è tua  🙂

Ho lucidato la gomma per la "foto" 😂

I decals sono proprio quelli che ci sono sulla bici reale. 

IMG_20200527_074847~2.jpg

IMG_20200527_074905~2.jpg

Che belli modellazione e texturing. Concordo che dopo la chicca del nastro nero, puoi fare anche tutto storto e renderizzato coi piedi che i ciclisti treddiani non ti daranno mai più addosso. 🤣 Ad ogni modo il problema non si pone visto che dalla presentazione dei componenti nulla fa pensare che non venga valorizzata come merita nei render. A vedere come usi Substance viene voglia di provarlo, ci credo che l'hai usato anche per modellare lo pneumatico ma sarebbe stato comunque la parte più semplice di modellazione visto come hai modellato il resto. Più che altro non li lascerai senza i classici pelucchi, VERO? Anche io vorrei fare il mio ma come prototipo full, spero di raggiungere il tuo dettaglio. 

Bella la Fargo, asciutta, essenziale e di gran stile, io mi sono montato ogni vite delle mie da nudo telaio customizzandole di brutto, raggiandomi anche le ruote come volevo e manutenendo anche le sospensioni e su quella attuale vorrei tanto metterci un Rholoff perno passante per renderla unica ma dovrei rinunciare alle Crankbrothers Iodine 2 e sarebbe un delitto.

Con quegli pneumatici, se vuoi fare la versione infangata, ho visto dai tuoi render che curi molto bene anche la vegetazione... 😉

4 ore fa, Gattotondo ha scritto:

Che belli modellazione e texturing. Concordo che dopo la chicca del nastro nero, puoi fare anche tutto storto e renderizzato coi piedi che i ciclisti treddiani non ti daranno mai più addosso. 🤣 Ad ogni modo il problema non si pone visto che dalla presentazione dei componenti nulla fa pensare che non venga valorizzata come merita nei render. A vedere come usi Substance viene voglia di provarlo, ci credo che l'hai usato anche per modellare lo pneumatico ma sarebbe stato comunque la parte più semplice di modellazione visto come hai modellato il resto. Più che altro non li lascerai senza i classici pelucchi, VERO? Anche io vorrei fare il mio ma come prototipo full, spero di raggiungere il tuo dettaglio. 

Bella la Fargo, asciutta, essenziale e di gran stile, io mi sono montato ogni vite delle mie da nudo telaio customizzandole di brutto, raggiandomi anche le ruote come volevo e manutenendo anche le sospensioni e su quella attuale vorrei tanto metterci un Rholoff perno passante per renderla unica ma dovrei rinunciare alle Crankbrothers Iodine 2 e sarebbe un delitto.

Con quegli pneumatici, se vuoi fare la versione infangata, ho visto dai tuoi render che curi molto bene anche la vegetazione... 😉

Grazie per i complimenti! In effetti devo aggiungere i pelucchi delle gomme. Immancabili.

Sicuramente farò anche dei render con un po' della mia vegetazione custom che ho modellato con GrowFX 🙂 Ho in mente un bel po' di cose, spero di riuscire a metterle in pratica.

Grande che ti sei montato le tue bici da solo, è una cosa che prima o poi vorrei fare anch'io.

Magari quando cambierò la bici da enduro.. Mi piacciono molto i telai Geometron. O una classica Yeti da customizzare!